Spett.le Unieuro S.p.A.,
In data 10/02/2025 è stato acquistato un condizionatore trial split comprensivo di unità esterna presso il vostro punto vendita di Cesano Boscone (MI).
Trattasi di un modello Electroline di cui si allega relativo ordine e documento di trasporto.
L'installazione è avvenuta in data 27 febbraio ultimo scorso. Si allega dichiarazione di conformità dell'impianto ed evidenza della registrazione sul portale FGAS.
Si lamenta il mancato funzionamento dell'impianto di condizionamento in oggetto sin dall'avvenuta installazione.
Nello specifico, l'unità esterna non si avvia, di fatto non producendo né aria calda né tantomeno aria fredda.
Si lamenta inoltre il mancanto riconoscimento da parte di Unieuro S.p.A. della garanzia legale a valere sullo stesso prodotto.
A tale riguardo si richiama l 'art. 130 del Codice del Consumo il quale sancisce che il venditore (qui Unieuro S.p.A) e non il produttore, risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
Pertanto, il consumatore ha sempre e comunque il diritto a rivolgersi al venditore, il quale è l’unico soggetto con il quale intercorre un rapporto contrattuale. Il produttore è tenuto a rispondere in prima battuta dell’eventuale non conformità del bene consegnato al consumatore solo ed unicamente nella misura in cui possa dirsi anche “venditore”, ossia qualora eserciti forme dirette di vendita al consumo.
In questo caso il condizionatore è stato acquistato presso il punto vendito Unieuro di Cesano Boscone (MI).
Nondimeno in data 9 marzo il personale del reparto competente del punto vendita Unieuro presso cui è stato acquistato il predetto condizionatore, evidentemente non formato, si è rifiutato in maniera categorica di fornire assistenza in relazione al difetto denunciato, difatto venendo meno alle condizioni di garanzia legale in capo al venditore.
Lo stesso personale si è piuttosto limitato unicamente a rinviare ai recapiti dell'assistenza tecnica del produttore, il quale ad oggi, nonostante l'apertura iniziale della pratica (avvenuta in data 27/02/2025 - num. pratica 20256246) e ripetuti solleciti telefonici rivolti al rispettivo servizio clienti (raggiunto al num. 0510341570) risulta latente, non dando riscontro né tantomeno seguito alla stessa.
Si precisa inoltre che in occasione dell'apertura della predetta pratica presso il produttore, sono state fornite tutte le evidenze documentali richieste, compresive di: fotografie dell'unità esterna, attestato di conformità dell'installazione, registrazione portale FGAS, ordine e documento di trasporto del prodotto acquistato.
Per quanto precede si intima Unieuro S.p.A. a provvedere al più presto, e senza ulteriore indugio, in applicazione di quanto previsto dall‘art. 130 D.Lgs 206/05, alla riparazione a proprie spese del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto. Si conferma fin da subito immediata disponibilità dello scrivente a consentire il sopralluogo da parte del personale preposto, volto alle verifiche tecniche del prodotto.
Con riserva di adire le vie legali per la tutela dei propri interessi e per il risarcimento del danno subito, qualora non si riceva riscontro entro 15 giorni dalla presente.
Distinti saluti