Buongiorno, con la presente desidero formalmente contestare quanto comunicatomi in merito alla mancata riparazione in garanzia dell’Apple iPhone 13 Pro 256GB – Grafite (Ricondizionato), da me acquistato in data 9 luglio 2026.
Il dispositivo ha smesso di funzionare nel mese di dicembre a causa del mancato caricamento della batteria. A seguito del reso presso il venditore , mi è stato comunicato che la garanzia non sarebbe applicabile in quanto il display risulterebbe danneggiato da urto o caduta, con richiesta di € 140,00 per la riparazione.
Preciso che:
I cluster di pixel presenti sul display erano già riscontrabili sin dal primo giorno di utilizzo.
Tale difetto non è mai stato segnalato in quanto non comprometteva l’uso del dispositivo.
Il problema per cui ho richiesto assistenza riguarda esclusivamente la batteria che non si carica.
Non sussiste alcun nesso causale tra eventuali difetti del display e il malfunzionamento della batteria.
Ai sensi della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il venditore è responsabile per i difetti di conformità manifestatisi entro 24 mesi dalla consegna del bene. Un eventuale danno non correlato al difetto denunciato non può comportare la decadenza totale della garanzia, soprattutto in assenza di prova di un collegamento diretto tra il presunto danno al display e il guasto alla batteria. Ma loro continuando con il discorso della garanzia non hanno voluto sentire ragione, per cui ho richiesto la restituzione del prodotto.