Manzini Daniela
Via Pietro Nenni, 87
41013 Castelfranco Emilia (MO)
Tel: 328 2788328
Email: daniela.manzini53@gmail.com
Atos Calzati Tel: 3661421931
Email: atos.calzati@gmail.com
TOYOTA MOTOR S.P.A.
Via Kiiciro, n°2
00148 Roma
GRUPPO MORINI
TOYOTA T MOTOR
Via Emilia, 295
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Castelfranco Emilia, 4 settembre 2025
Oggetto: Reclamo per mancata installazione microfono e disservizio assistenza
Alla cortese attenzione del Responsabile della Concessionaria TOYOTA MOTOR S.P.A.,
Il 27 novembre 2024 ho pagato tramite assegno una Toyota Yaris Cross presso il vostro rivenditore “AUTO SE.BE. S.r.l. MULTIBRAND STORE” di Crespellano Bologna. L'auto mi è stata consegnata il 19 dicembre 2024 con le seguenti caratteristiche:
• Numero Telaio: JTDKBABBX0A437117
• Codice Veicolo: MXPJ10L-BHXNBW
• Numero Motore: BR11768
• Targa: GX458AR
• Proprietaria: Daniela Manzini
Dopo aver ritirato il veicolo, ho collegato il mio cellulare al sistema multimediale ed effettuato alcune chiamate ma, fin da subito, ho riscontrato che, il microfono nell'abitacolo non funzionava, rendendo impossibile comunicare.
Mi preme segnalare che sul monitor dell’auto, era già inserito un dispositivo telefonico con un nome a me sconosciuto, pertanto mi sorge il sospetto che si sapesse già, prima della consegna, che la comunicazione via telefono non era funzionante.
Ho segnalato immediatamente il problema al venditore AUTO SE.BE. S.r.l. che mi ha consigliato di rivolgermi ad un’officina autorizzata. Ho quindi contattato l'officina Toyota di Modena, in via Emilia Ovest 792, che ha mi fissato un appuntamento. Durante il controllo, il capo officina ha riscontrato l’assenza del microfono e ha richiesto il pezzo mancante, fissando un nuovo appuntamento per il 20 febbraio 2025.
Il 19 febbraio 2025, l’officina mi ha informata che il microfono non era ancora disponibile, posticipando l’appuntamento al 17 marzo 2025. Ho richiesto un'auto di cortesia, per quella data ma mi è stato risposto che avrei dovuto pagarla 30 euro al giorno, condizione per me inaccettabile considerando che il problema era dovuto a un difetto del veicolo appena acquistato.
Il 17 marzo 2025, ho consegnato l’auto per la riparazione all’orario convenuto e mi è stato comunicato che avrei potuto ritirarla alle ore 16:00. Tuttavia, al momento del ritiro, il problema non era stato risolto: nonostante l'installazione del microfono, il sistema non funzionava a causa di un guasto alla centralina. L’officina ha quindi richiesto la sostituzione della centralina, prevista indicativamente per l’11 aprile 2025, causando un ulteriore disagio.
Il 18 marzo 2025, ho contattato il servizio clienti Toyota tramite il numero verde per segnalare il problema, ma fino ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro concreto.
IL 10 APRILE, vengo informato che il pezzo da sostituire non era ancora disponibile che si doveva spostare l’appuntamento al 18 aprile2025. In quell’occasione, in via del tutto eccezionale mi viene concessa un auto sostitutiva senza costi aggiuntivi.
Nonostante la sostituzione della Centralina il problema permane.
L’impiegato addetto all’accettazione riferisce che è stata aperta una segnalazione alla casa TOYOTA CON LA SIGLA CQS
Il 4 settembre 2025, era previsto che mi recassi presso l’officina per eseguire il tagliando alla vettura come indicato nelle condizioni di garanzia, al momento della consegna dell’auto ho chiesto se erano in grado di risolvere il problema della connessione telefonica ancora in sospeso, al termine dei lavori mi è stato detto che il problema rimane e che apriranno una nuova segnalazione alla casa TOYOTA CON LA SIGLA CQS.
Ritengo che la mancata installazione del microfono alla consegna dell’auto rappresenti una grave negligenza da parte di Toyota Motor S.p.A. e del rivenditore AUTO SEBE MULTIBRAND STORE. Inoltre, i lunghi tempi di attesa e il mancato supporto da parte dell'assistenza ( Auto di cortesia ai clienti) sono inaccettabili.
Pertanto, chiedo formalmente che:
• Venga risolto tempestivamente e definitivamente il problema della centralina e del microfono.
• Mi venga concessa un’auto di cortesia, ogni qualvolta che sarò costretto a lasciare l’auto in officina, senza costi aggiuntivi fino alla completa risoluzione del problema.
• Devo segnalare inoltre, che vi sono molte difficoltà nel comunicare telefonicamente con l’officina della sede di Modena via Emilia ovest; e con il numero verde. Può capitare di chiamare nella stessa giornata più volte senza avere risposta, (anche usando la funzione chiamiamo noi appena possibile). Per inciso nella giornata del 25 marzo, ho iniziato a chiamare ripetutamente il numero verde dalle ore 9.00 seguendo le istruzioni della voce registrata e non sono mai stata richiamata, e dal quale a tutt’oggi non ho avuto ancora nessuna risposta.
Qualora non ricevessi un riscontro adeguato entro 8 giorni dalla ricezione di questa lettera, mi vedrò costretta a rivolgermi all’Associazione Altro Consumo, con conseguente pessima pubblicità al gruppo MORINI e ad intraprendere ulteriori azioni per tutelare i miei diritti.
In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti.
Manzini Daniela