Buonasera,
visto il supporto scadente ricevuto, copio e incollo qui la mail di lamentela che ho scritto al vostro servizio clienti:
Salve,
Mi chiamo Leonardo e in data 16 luglio ho aperto un ticket (4001035) per un problema di erogazione NON DOVUTO A ME riscontrato in data 11 luglio alle ore 18:13 c/o stazione di servizio di Q8 Easy di Santa Maria di Sala Venezia.
Fatto:
Ho utilizzato un buono EDENRED del valore di 50€ (qui per evitare che venga usato da terzi non riporto il codice ma nella mail l'ho indicato) per fare rifornimento di HVO+.
Subito la pompa da segni di problemi perché l'erogazione era tutt'altro che corposa tant'è che dopo poco, o meglio dopo tanto tempo e poco carburante (tanto era lenta l'erogazione) ha concluso per fermarsi dopo aver erogato solo 4,04€ di carburante al costo di 6,52€.
Oltre ad essersi fermata la pompa ha iniziato a mostrare un messaggio (immagino di errore) intermittente: - 72 -.
Fortunatamente, sapendo quanto "delicati" possano essere questi buoni - ne conosco bene il funzionamento occupandomi anche di welfare in azienda e avendo supportato i colleghi nell'utilizzo dei voucher in passato e avendoli indirizzati su come aprire ticket - subito mi sono apprestato a fare un video di quello che stava accadendo, per la precisione prima della lentezza di erogazione e poi del messaggio di (supposto) errore - 72 -. Che si trattasse di un errore, anomalia, o chiamatela come volete la pompa non erogava più e MI è STATO IMPEDITO DI UTILIZZARE TUTTO IL VALORE DEL BUONO.
Ho contattato voi telefonicamente per capire come fare e mi avete detto di sentire Edenred.
Ho chiamato Edenred che mi ha detto di aver bisogno di una dichiarazione da parte vostra, per cui mi hanno detto che avrei dovuto aprire un ticket con voi per avere da parte vostra una dichiarazione che si è trattata di anomalia, così loro - Edenred - avrebbero potuto "prorogare" il buono garantendomi così la possibilità di usare il valore non utilizzato.
Ho aperto il ticket con voi.
Nel frattempo ne ho aperto uno parallelo con Edenred ovviamente.
Ho fornito TUTTO QUELLO CHE VOI MI AVEVATE RICHIESTO: scontrino. Copia del voucher. Video della pompa che eroga male. Video del messaggio -72-.
Avete chiuso il ticket (fine pratica 4001035) e mi avete detto che avrei dovuto chiedere a Edenred di "ripristinare" il buono. Sinceramente pensavo che la storia fosse finita e che non ci sarebbero stati più rimpalli e che questa comunicazione che segue (riporto tale e quale subito sotto) sarebbe stata più che sufficiente:
[LA MIA LAMENTELA PROSEGUE, VISTO CHE DEVO COMUNICARE PER FILO E PER SEGNO TUTTO A QUANTO PARE, DOPO LA MAIL DI RISPOSTA CHE QUI RIPORTO]
Gentile cliente,
In merito alla sua richiesta, La informiamo che, per per usufruire del credito residuo, dovrà richiedere la proroga del codice buono a Edenred, in quanto, la somma non erogata è presente all'interno del buono da Lei in possesso.
Di seguito i dettagli della transazione :
Punto Vendita : 2199
Data e ora: 11/07/2025 ora 18:14:05
Importo: 50€
Tipologia carburante: HVO+
Litri erogati: 4.04
Prezzo al litro: 1.614
Importo erogato : €6.52
Mancata erogazione : 43.48€
Restiamo a disposizione,
Cordiali saluti.
Customer Care Q8
Ho inoltrato questa comunicazione al servizio clienti di Edenred. Mi chiamano dicendomi che non basta perché non è una dichiarazione di anomalia e che senza di quella non possono fare niente. Allibito, gli condivido le mie perplessità e gli stessi documenti/materiali condivisi con voi, e ancora la cosa non basta. Alla fine dal servizio clienti di Edenred mi dicono che si sarebbero messi in contatto direttamente con voi per risolvere la cosa.
Nel frattempo chiedo con la pratica 4046495 che la pratica 4001035 non venga chiusa e che non si perdano i riferimenti.
Oggi ore 17.30 ricevo questa comunicazione da Edenred:
Buon pomeriggio Leonardo,
desideriamo comunicarle che siamo stati in contatto diretto con il punto vendita segnalato, il quale ci ha confermato che non si è trattato di alcuna anomalia al momento della transazione. Pertanto, ci dispiace informarLa che non possiamo procedere con l’omaggio del residuo.
Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Tralasciando che come servizio clienti non "desidererei" mai dare una comunicazione di questo tipo - ma tralasciamo pure l'utilizzo del verbo "desiderare" - sinceramente resto ALLIBITO dalla gestione della cosa e non capisco in che modo il fatto non venga ritenuto un'anomalia della pompa e vegna sostenuto che sia un problema mio e che pertanto quel valore non erogato - per cause non dipendenti dalla mia volontà e pertanto non imputabile a me - non possa essere recuperato.
2 video dell'accaduto: 2. Video. Oltre al resto della documentazione prodotta e richiesta, come da vostra indicazione.
Quando ho fatto i video di quello che stava accadendo non pensavo che mi sarebbero serviti (o forse: speravo che non mi sarebbero serviti) ma soprattutto NON AVREI MAI PENSATO CHE NON SAREBBERO STATI SUFFICIENTI. FOLLIA.
Credo di non aver mai visto una cosa del genere e non credevo fosse possibile.
Ho già contattato Altroconsumo per aprire una pratica anche con loro. Di sicuro, anche a seguito della risoluzione di questo problema - non uso periodo ipotetico perché la cosa la dovete sistemare e la sistemerete - non andrò mai più in una stazione di servizio Q8.
Nonostante mia sia difficile chiudere così la mail:
Cordiali saluti
Il video da 4 secondi volendo ce l'ho da 6 secondi mentre quello da 11 volendo ce l'ho da 14. Li ho dovuti tagliare per limitarne le dimensioni e poterli allegare. Credevo fossero sufficienti nella versione condivisa, fatemi sapere se volete la versione estesa con ben 2 e 3 secondi di più.