indietro

Imbroglio su richiesta di rateizzazione

Risolto Pubblico

Italia Gas e Luce Srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. D.

A: Italia Gas e Luce Srl

21/03/2025

Avevo richiesto la rateizzazione di una bolletta di elevato importo. Ma non mi è stata concessa dicendomi che non si puo rateizzare fino a quando non scade. Dopo la scadenza ho richiesto la rateizzazione e mi è stato detto che non è possibile perché scaduta. Ho letto che sul sito di arera è un mio diritto essendo anche beneficiario di bonus sociale. Riprovando a sollecitare la rateizzazione via email mi è stato detto che è possibile solo via telefono. Via telefono dopo le 2 richieste non risponde mai nessuno o da staccato direttamente . Adesso mi intimano di messa in mora dopo 3 giorni se non pago . Chiedo assolutamente la rateizzazione delle ultime 2 bollette, in quanto Igl mi ha messo in una condizione di disagio .

Messaggi (1)

Italia Gas e Luce Srl

A: R. D.

25/03/2025

Gentile cliente, premesso che Italia Gas e Luce in quanto operatore del mercato libero dell’energia non è sottoposto ad alcun obbligo di rateizzazione, se non nei casi espressamente stabiliti dalla normativa vigente in materia ex. Del. 63/2025 , cui non risulta essere ricompresa il suo caso di specie. Pertanto, l'eventuale possibilità di rateizzare e i casi in cui si può fare se previsti, sono stabiliti liberamente dal venditore. Fatte queste opportune premesse, dai controlli effettuati risulta che lei abbia contattato il nostro ufficio pagamenti in data 04/03/2025 per richiedere la rateizzazione di una fattura scaduta in data 21/02/2025. L’operatore che le ha risposto le ha spiegato che la fattura non poteva essere rateizzata in quanto scaduta. Come avrà avuto modo di verificare a dicembre, mese in cui Le è stata concessa una rateizzazione, Italia Gas e Luce invita sempre i propri clienti a mettersi in contatto con l’ufficio pagamenti al fine di poter accordare un piano di rientro prima della scadenza della fattura oggetto di rateizzazione. Per mero spirito conciliativo, la invitiamo a contattarci al numero verde 800947227 al fine di valutare la possibilità di rateizzare la fattura insoluta. Cordialmente, Ufficio Pagamenti Tel: 800 947 227 Via della Gronda, 8 55041 Lido di Camaiore (Lucca) “Le informazioni contenute in questo messaggio sono di carattere confidenziale e possono essere legalmente riservate. In ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 e al Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, il presente messaggio e gli eventuali allegati sono destinati al solo uso esclusivo del ricevente a cui sono indirizzati. Se Lei non è il destinatario previsto o Le è stato inviato per errore, Le comunichiamo che qualsiasi uso, distribuzione o copia del messaggio è severamente proibita. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo di eliminare il messaggio e tutti gli eventuali allegati, senza leggerne il contenuto, e di informare immediatamente il mittente della trasmissione errata.” PPlease consider the environment before printing this E-mail.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).