Dicembre 2019 ho presentato un reclamo nei confronti della srl Quality Energy ( pratica N. 01332269) a causa di un sistema di accumulo per impianto fotovoltaico fornitomi dalla ditta in questione e non rispondente alle richieste. Dopo alcuni mesi, dal momento che Quality Energy si impegnò a sostituirmi senza nessun onere a mio carico il sistema di accumulo, decisi di chiudere il reclamo. Purtroppo però le cose hanno continuato a funzionare male e, pur non avendo dovuto affrontare alcuna spesa per la sostituzione dell’impianto di oneri e disagi ne abbiamo subito molti, dalla mancanza di corrente elettrica al mancato apporto del sistema di accumulo per lunghi periodi nonostante la cospicua spesa. A tutt’oggi dopo aver sostituito ben 3 batterie e 4 inverter sono ancora nella situazione di partenza: il sistema di accumulo non sta funzionando, l’inverter è in allarme (spia rossa accesa) da circa 15 giorni, col rischio che possa guastarsi e causarmi la mancanza di corrente perché non è stato fatto un bypass di emergenza. Ho segnalato il fatto alla srl ma ho avuto solo la temporanea risposta di un tecnico e poi più niente. Ho mandato alcune mail in cui chiedo a Quality Energy di rimuovere definitivamente il sistema di accumulo e di essere rimborsato ma non ho avuto risposta. Fra l’altro col cambio di sistema di accumulo l’anno scorso mi è stata fatta una ripartizione all’impianto FTV di produzione energia, siccome l’inverter sul quale è stata dirottata circa metà della produzione non sta funzionando, mi risulta che il mio impianto di produzione originario stia viaggiando dimezzato con notevoli ulteriori danni a mio carico. Pertanto rinnovo il mio reclamo con richiesta di rimozione del sistema di accumulo e relativo rimborso. Allego la cronistoria dei precedenti reclami riferiti al medesimo oggetto.Raimondo Vacca e Luciana Casti1° Reclamo Dicembre 2019Buongiorno, circa 2 anni fa mi sono rivolto alla ditta in questione per un sistema di accumulo per impianto fotovoltaico già esistente ed in funzione, che mi garantisse autonomia notturna e, soprattutto, una adeguata riserva energetica in caso di mancanza di corrente dalla rete perché il mio sistema abitativo non può fare a meno della corrente elettrica neanche per brevi periodi. Inizialmente avevo pensato ad un gruppo elettrogeno, ma poi per non stare avanti e indietro con gasolio, rumore e mancanza di spazi utili, mi sono indirizzato al sistema di accumulo per fotovoltaico che allo stesso tempo mi dava autonomia notturna e nei periodi di mancata produzione dell'impianto fotovoltaico (nuvolosità) anche se i costi erano notevolmente superiori. Inizialmente la batteria (da 10 KW) ha ben funzionato ma poi alla prima mancanza di corrente di rete sono rimasto senza energia nonostante l'accumulo (che nell'occasione era in piena carica). Alle mie rimostranze il titolare della ditta mi obiettava che il sistema di intervento in mancanza di rete non era previsto e che non era specificato in contratto , nonostante io lo avessi espressamente richiesto. Il titolare, secondo me in malafede, mi obiettava ancora di non aver capito che a me occorreva la funzione black-out, così la chiama, poi tuttavia in seguito alle mie pressioni mi diceva che la funzione era predisposta nell'apparecchio ma non era ancora attivata.. questione di un paio di mesi mi diceva. Io risposi che un paio di mesi avrei anche potuto attendere e nel frattempo ho saldato l'intero importo (15000,00 euro compreso il riscaldamento dell'acqua). Ma i mesi sono diventati prima 4 poi 6 ed è trascorso più di 1 anno quando finalmente mi ha detto che avrebbero sostituito un dispositivo (inverter) con uno che era dotato di quella funzione (la black-out). Quando vengono per sostituire l'inverter si rendono conto che la batteria era completamente scarica del che io non mi ero accorto perché nel frattempo anche il sistema di monitoraggio era stato disattivato e non ancora ripristinato, anche stavolta non ostante le mie richieste. Dopo una serie di altri tentativi di intervento tutti infruttuosi e che mi hanno creato notevoli ulteriori disagi decidono di sostituire anche la batteria che era ormai andata! Ma la batteria la ditta fornitrice (SMA) non l'aveva disponibile e bisognava ordinarla dalla Corea. Siamo ormai circa a Marzo del 2019 e tardando i tempi di consegna mi faccio ancora sentire, io nel frattempo sono senza accumulo e senza soccorso black-out nonostante abbia speso 15000 euro. A giugno mi chiama direttamente un referente della SMA scusandosi per il ritardo e garantendomi senza nessuna mia preventiva richiesta che sarei stato risarcito con la penale dovuta alla SMA per la ritardata consegna. La batteria arriva ad agosto inoltrato, viene montata si fa un test di mancanza di corrente e mi riferiscono che funzionava, io la mattina ero assente per lavoro, qualche giorno dopo faccio io un test di mancanza di rete e la corrente non c'é! Chiamo di nuovo mi dicono che hanno dovuto disinserire la funzione perché c'era un problema del quale non si erano accorti (in caso di black-out la batteria mandava la corrente anche in rete no solo a casa) senza nessun avviso da parte loro. La faccio breve: ci sono una serie di altri interventi la maggior parte infruttuosi o che hanno una brevissima durata, fino a che qualche mese fa mi annunciano che avrebbero ulteriormente cambiato l'inverter e che stavolta era sicuro!!! Sicuro? siamo punto e a capo non funziona bene né l'inverter né la batteria!! sono stanco, continuo ad avere tanti disagi e ho speso un sacco di soldi. Ho anche detto al titolare: riprendetevi batteria e inverter e restituitemi i soldi così mi prendo un gruppo elettrogeno. 2° ReclamoBuongiorno, in seguito al primo reclamo inoltrato poco dopo metà Dicembre 2019 ho sospeso le iniziative perché nel frattempo Quality Energy si è offerta di sostituirmi l'impianto con un altro di nuova generazione. A parte il disagio dovuto al fatto che ho dovuto attendere quasi 2 mesi, anche il nuovo impian