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Imputato danno senza colpa

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. R.

A: CAR2GO

25/02/2020

Gentili,Vi scrivo per un vostro supporto nei confronti di ShareNow.Mi è stata ingiustamente attribuita la colpa per un danno ad un veicolo che ho noleggiato. Il fatto risale al 19 febbraio scorso notte quando, dopo il consueto giro intorno alla macchina da noleggiare ed il controllo all’interno dell’abitacolo (come “consigliato” dall’azienda, ma ovviamente senza un protocollo da seguire tale consiglio è alquanto inutile, specialmente in virtu dell’intransigenza con la quale ShareNow richiede poi i danni) ho avviato la macchina. Dopo neanche 500 metri ecco il primo semaforo: la macchina sbanda. Mi rendo conto che qualcosa non va e cerco parcheggio: in totale la durata del noleggio è di circa 8 minuti piu i 5 minuti di ricerca posteggio. Appena sceso dalla macchina l’amara scoperta: la ruota anteriore sinistra è squarciata ed il cerchione ammaccato. Chiamo prontamente il servizio clienti che blocca la macchina e mi ringrazia “cordialmente” per aver segnalato, evitando che qualcuno dopo di me subisse l’ingiustizia di cui sotto o incorresse in rischi usando la macchina. Passata una settimana ricevo una email con una bella fattura da 500 euro in cui vengo “informato” dei danni alla macchina, quegli stessi danni da me segnalati in precedenza. Di questa storia triste ci tengo a far notare dei fatti a cui faccio seguire dei miei dubbi:- I danni alla macchina non sono stati rilevati dal team sharenow, bensí confermati in quanto io stesso li avessi denunciati appena resomi conto che la macchina non frenava correttamente- Al momento dell'inizio noleggio, la macchina era stata parcheggiata in prossimitá di un marciapiede particolarmente alto in modo da occultare il danno esterno sulla ruota- Pur essendo vero che io non abbia prestato particolarmente attenzione alla spia segnalante la bassa pressione degli pneumatici (fatto molto frequente su macchine sharenow e che solitamente non impedisce la marcia per brevi tratti), in presenza di scatola nera sará per sharenow facilmente constatabile come quella spia fosse presente giá al noleggio precedente (e dunque confermando come il danno alla ruota fosse antecedente al mio noleggio): PERCHE’ QUESTA SCATOLA NERA NON VIENE INSERITA NEI MEZZI CAR SHARING? E SE PRESENTE, PERCHE NON CONSULTARLA?- Perché non contattare anche chi ha noleggiato la macchina subito prima di me, specificando che la segnalazione é avvenuta proprio in seguito al suo utilizzo?-Perché dovrei essere io a dimostrare di non aver fatto il danno, piuttosto ShareNow a dimostrare il contrario (leggasi “presunzione di innocenza”…)? - Pur volendo accollarmi le colpe altrui con profondo senso di rammarico ed ingiustizia, il danno non sarebbe in alcun modo quantificabile con la somma richiesta.Come tanti prima di me mi trovo ora a subire questa enorme ingiustizia, mentre chi ha causato il danno (e a messo me in pericolo, guidando la vettura dopo di lui) è a piede libero e resta impunito. Questi signori mi chiedono il pagamento di una cifra spropositata per una ruota danneggiata non da me. Mi chiedo a questo punto a cosa serva segnalare i danni a ShareNow su un’auto se a questo punto facendolo si rischia di venir additati di colpe altrui senza poter affidarsi alla civilissima presunzione di innocenza. A questo punto non mi resta che sperare in un vostro supporto, e vi auguro un buon lavoro e resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione fosse necessaria.

Messaggi (1)

CAR2GO

A: G. R.

25/02/2020

Grazie per averci contattato.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio, uno dei nostri tecnici prenderà in carico la tua richiesta il prima possibile. Ecco il codice di riferimento della pratica: 5731992.Il nostro team sarà felice di aiutarti anche al telefono, puoi chiamarci, 24 ore su 24, al seguente numero: +39 026 006 3093.Cordiali salutiServizio Clienticar2go joinsSHARENOWcar2go Italia S.r.l. a socio unicoIndirizzo postale: car2go Italia S.r.l. Via Manfredo Camperio 14 20123 Milano ItaliaTel. +39 026 006 3093 e-mail servizioclienti@car2go.comRegistro delle Imprese di Milano n. 07941590965C.F. e P.IVA: IT07941590965Capitale sociale: Eur 10.000,00 i.v.Consiglio di Amministrazione: Giovanni Martino, Christian BerlingerDisconoscimento/Disclaimer:Questa mail può contenere informazioni riservate. Se non siete il destinatario designato non siete autorizzati all'utilizzo delle informazioni contenute nella presente. Se avete ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarcelo immediatamente.This e-mail may contain confidential information. If you are not the addressee you are not authorized to make use of the information contained in this e-mail. Please inform us immediately that you have received it by mistake.


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