Rep. n. 448 del 28.05.2004
OGGETTO: Concessione loculo nuovo nell’ampliamento del cimitero di Terni a favore del sig. Liurni Davide.
In riferimento alla concessione di cui in oggetto lo scrivente riferisce quanto segue:
- Con raccomandata r.r. del 23.09.2003 lo scrivente veniva invitato c/o il cimitero urbano per
l’assegnazione della sepoltura richiesta assunta al protocollo generale n. 69602 del 08.11.2000.
(all. 1)
- In data 28.05.2004 veniva stipulato contratto tra il Comune di Terni ed il sottoscritto per
l’assegnazione del loculo relativo alla sepoltura del padre Liurni Carlo per la somma di
€ 2.530,00 per la concessione ed € 60,00 contributo impianto illuminazione per un totale di
€ 2.590,00. (all. 2)
- Nella stessa giornata veniva effettuato il pagamento della somma richiesta sul C/C postale
n. 10356053 in favore della Tesoreria del Comune di Terni. (all. 3)
- A causa di problematiche addebitabili esclusivamente al Comune di Terni non è stato possibile
tumulare la salma nel loculo contraddistinto con il n. 53, Padiglione 45° Riquadro A Fila 3^, la
stessa veniva per due volte trasferita in via provvisoria, con il danneggiamento della cassa
causato dall’umidità del loculo assegnato, con un costo a carico del Liurni Davide
di € 665,50 come da fattura n. 20 del 2011, rilasciata dalla impresa edile Carducci Diego.
(all. 4)
- Nel mese di novembre 2024, nell’attuale loculo provvisorio della salma, veniva rinvenuto un
avviso dove si richiedeva di liberare la tomba per l’ennesima volta.
V I S T O
- che nessuna comunicazione è mai stata recapitata allo scrivente prima del mese di novembre
2024;
- che a carico del Comune si evince un palese inadempimento contrattuale art. 1218 c.c;
- che oltre alle spese affrontate di cui all’allegato 4 la famiglia del defunto ha dovuto anche
subire un disagio emotivo per i trasferimenti del caro estinto;
- che trasferire per l’ennesima volta la salma costituirebbe un ulteriore esborso di denaro;
Lo scrivente chiede:
- che l’attuale sistemazione della salma sia lasciata nel loculo attuale in via definitiva;
- che nessuna somma sia richiesta dal Comune affinché quanto sopra descritto si verifichi;
- che in subordine la tumulazione nel padiglione predisposto in fase contrattuale avvenga
esclusivamente a carico di questa Amministrazione Comunale e comprensiva di ogni spesa
ad essa riferibile, comprendente anche l’eventualità di riporre la salma in altro contenitore
adeguato a contenerla.