Spett. Prestige Group Srl (www.enjoyricondizionati.it) ,
In data 27/11/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio un LG Nexus 5 D821 32GB Economy Class pagando contestualmente l’importo di eur 49 di cui 10 di spese di spedizione. (vs. doc. 2829 del 27/11/23 e transazione Paypal verso di voi dello stesso giorno) .
A distanza di pochi gg dall'acquisto e cioè in dicembre 2023, al momento del primo utilizzo il prodotto presenta da subito difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Passi per i segni che vedo sul vetro e che a me, che sono alla prima esperienza di un acquisto ricondizionato, possono sembrare graffi compatibili con un prodotto ricondizionato di tipo Economy Class (torno poi successivamente su questo aspetto) MA soprattutto
in particolare, come scrissi nel modulo di attivazione della garanzia, "non si connette alla rete cellullare dell'operatore di cui alla SIM inserita oppure si connette ma non stabilmente". In data 10/1/2024 15:53 spedisco via mail alla Prestige Group il modulo di attivazione della garanzia compilato. In data 12/1/2024 Prestige lo fa venire a prendere da un corriere incaricato e pagato da lei. La predisposizione dell'imballo è ovviamente a mia cura ed utilizzo la stessa scatola ed imballaggio con cui mi è arrivato, con la dovuta diligenza. Passano diversi gg e ci risentiamo con Alberto della assistenza. Direi che è il 31/1/24. Nella telefonata egli mi informa che il cellulare è arrivato loro con il vetro rotto. Sono sorpreso, e forse lo è anche lui. Mi manda il 31 una foto su WA che è una di quelle allegate alla vs mail dell' 8/2/24 10:04 e che allego a questo reclamo (mail da assistenza@prestigegroupsrl.it). Confermo qui, come ho già scritto su WA, che quando ho confezionato il telefono non mi sembra proprio avesse il vetro nelle condizioni che invece vengono raffigurate dalla foto, che sembrano decisamente peggiori.
Come è, come non è, questo è quanto rileva Prestige Group in tale momento. Comunque lo schermo è, mi si dice, funzionante, cioè visualizza correttamente ed accetta il touch completamente. E d'altra parte confermo che quando l'ho spedito questi aspetti di puro funzionamento dello
schermo erano soddisfatti, pur con i "graffi". Aggiungo qui una riflessione: può essere che quelli che a me sono sembrati graffi fossero invece microcrepe, forse già presenti alla prima partenza, alle quali non ha fatto certo bene ne il primo viaggio verso di me ne il ritorno in assistenza?
Decidiamo insieme ad Alberto di concentrarci sul problema che ho scritto nel modulo di attivazione della garanzia. Andrà in laboratorio e ci risentiremo. Verificheranno se si può cambiare solo il vetro (eventualmente a pagamento) ma verificheranno soprattutto se è riparabile la parte della rete cell da me esplicitamente denunciata. Ci risentiamo infatti giusto il 5 febbraio.
La situazione non è buona perchè l'analisi dei tecnici sentenzia la non riparabilità del prodotto in quanto hanno trovato un pò di ossido sulla scheda madre e asseriscono che il danno che c'è al vetro è compatibile con una caduta. Io asserisco (e ribadisco qui) che non mi è caduto, Alberto ipotizza che potrebbe averlo schiacciato il corriere ma che, essendo il pacco a loro arrivato integro, non possono neanche tentare di addebitare al corriere un rimborso.
Riguardo al problema dell'ossido Alberto argomenta
che quel telefono ha la cover posteriore apribile, che non è impermeabile e allora la ossidazione può capitare anche se non mi è caduto nell'acqua ma per il fatto che dentro c'è finita umidità; che essendo un telefono che io posso aprire per mettere la SIM allora può aver subito umidità. Ma non mi è caduto in acqua, ed è rimasto sempre in casa, e riguardo al fatto di averlo aperto io per metterci la SIM vi faccio osservare che non occorre aprirlo per metterci la SIM ma che c'è uno sportellino a slitta sul fianco. E non ho aperto il telefono, per alcun motivo. Faccio quindi fatica a pensare che la ossidazione sia dovuta ad un mio infelice utilizzo. E quale utilizzo poi? Che io ho semplicemente aperto la confezione, l'ho caricato e gli ho inserito una SIM che non si agganciava alla rete e poi ho provato anche con quella di un altro operatore e faceva uguale. Potrei ipotizzare a questo punto la ossidazione già presente al momento dell'arrivo e che essa infici tal aspetto di funzionamento.
Alberto mi spiega che loro hanno delle procedure che dicono che qualsiasi prodotto che torna a loro ossidato è fuori garanzia e che per qualsiasi cell il contatto con liquidi fa perdere la garanzia, a prescindere. Anche dovuto a umidità, anche dovuto a pioggia, su un cell non chiuso bene. Insomma c'è vetro rotto, ma in particolare c'è scheda madre ossidata il che lo pone fuori garanzia, quindi non riparabile a prescindere. Ovviamente non accetto di attribuire a me stesso la ossidazione. I fatti da me vissuti dicono che il problema del mancato funzionamento verso la rete cellulare il dispositivo lo ha avuto da subito, da quando ho iniziato ad usarlo, e non io so se ciò è dovuto alla ossidazione. Mi pare di capire che la osservazione della ossidazione da parte di Prestige abbia interrotto qualsiasi tentativo di riparazione.
Dopo questa telefonata con Alberto del 5 febb. ricevo la mail già citata del 8/2/24 10:04 . Riflettendoci, penso di essere parte troppo danneggiata da questa
vicenda affinchè per me possa chiudersi con una perdita secca dei 49 eur di acquisto iniziale più i costi di rispedizione del cellulare rotto verso di me che
nella telefonata e nella mail Alberto mi dice che per Prestige devo assumermi io. Per me l'oggetto presenta un difetto di funzionamento che si è presentato da subito: il mancato aggancio alla rete cellulare e quindi la totale impossibilità ad usarlo anche rispetto alla funzione principale di telefono. Faccio già uno sforzo ad
adattarmi alle condizioni del vetro, che alla mia prima osservazione poteva sembrare solo graffiato ma che alla osservazione più esperta di Prestige risulta
invece proprio rotto. Meno male che è funzionante. Ma non posso soprassedere al fatto che non si agganci alla rete cellulare. Perciò, stante le cose in questo modo, invoco i sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o comunque la applicazione del Codice del Consumo. In base ad esso vorrei richiedere pertanto la riparazione del prodotto MA, visto che la stessa la avete già giudicata per voi non perseguibile (più formalmente mi pare di capire, visto che la presenza della ossidazione ve la fa negare per regola, a prescindere dalla fattiva realizzabilità tecnica della riparazione), sono costretto a ripiegare a chiedervi la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico con un prodotto uguale. A me serve proprio un LG Nexus 5 D821 32GB. Ho guardato sul vostro sito ma non vi è nulla di interessante per me perchè a me serve quello. Non sono
interessato ad un acquisto diverso pur se scontato da parte di Prestige come mi ha proposto Alberto. Sono consapevole che non è più in produzione, ma va bene un usato ricondizionato economy class LG Nexus 5 D821 32GB ma perfettamente funzionante. Sono convinto che potete avere più possibilità di quelle mie per trovarlo tramite i molteplici canali che una azienda come voi può avere. In estrema alternativa, ma a malincuore, perchè io cercavo quel cell e non di non fare andare a buon fine un acquisto, chiedo la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto di 39 eur con mia perdita dei 10 eur di prima spedizione visto che Prestige si è accollata il rientro in garanzia.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò a chiedere alla Associazione Altroconsumo di affiancarmi per ottenere ogni mio diritto applicabile.
Intanto tenete lì in custodia l'oggetto per favore finchè non chiudiamo la cosa in qualche modo.
In fede, Davide Minelli.