Dalla fine del luglio 2023, in occasione della ristrutturazione generale dell’appartamento in Firenze via G. Casati 35, ci è stata montata una caldaia Viessmann Vitodens 50. Dal 9 febbraio 2025, dopo un guasto riparato in garanzia dal CAT IDROTEC autorizzato Viessmann, la caldaia dopo 10/20 minuti dall’accensione si blocca, indicando il cod. errore CL, lasciando di conseguenza la casa all’addiaccio.
Da allora i tecnici del CAT sono intervenuti molte volte cambiando vari pezzi, senza ottenere alcun valido risultato, è stato anche installato un meccanismo elettronico per rilevare eventuali sbalzi di corrente, ma senza esito, e nell’ultimo intervento un tecnico esterno Viessmann, ipotizzando un calo di pressione del gas, ci ha indotti a chiedere la relativa verifica al gestore del gas, il cui tecnico, prontamente intervenuto, dopo i controlli di rito, ha escluso ogni problema di alimentazione energetica. Dopo aver riferito al CAT quest’ultimo esito, nessuno si è più fatto vivo, lasciandoci nella situazione del 9 febbraio 2025 e cioè con una caldaia che non funziona.
Chiedo che la Viessmann si attivi in maniera definitiva e soddisfacente per la riparazione della caldaia in questione, ponendo fine a questa situazione non più sopportabile.