Buongiorno sabato 17 febbraio effettuavo un acquisto di un ebook sulla piattaforma google pagando con il credito precaricato un importo pari a 8,99 euro, dopo pochi minuti mi rendevo conto
1) di aver acquistato il libro sbagliato
2) che il libro protetto da DRM non poteva essere letto sul mio dispositivo kindle
Dopo circa 10-15 minuti dall'acquisto chiedevo immediatamente il rimborso e l'annullamento dell'acquisto a Google specificando la motivazione "acquisto errato".
Dopo circa 1 giorno di attesa ricevo una comunicazione dove mi viene indicato che Google secondo le "Sue" norme rimborsa come e quando gli pare senza tener conto di alcuna norma in vigore nel paese in cui opera negandomi il rimborso.
Tenendo conto che Google opera in italia, deve conformarsi alle vigenti norme italiane che fortunatamente considerano il diritto di recesso, diritto fondamentale per i consumatori.
Alla luce di questo e considerando che il bene acquistato è fruibile unicamente fintanto che l'acquisto è valido (essendo protetto da un sistema di DRM) lo si può considerare una sorta di "Abbonamento" e non a tutti gli effetti un bene digitale che può essere utilizzato semplicemente acquistandolo. Il punto della questione non è l'importo veramente esiguo ma il fatto che queste grosse società che operano in italia come Google (Amazon Paypal etc) continuano a farlo ignorando completamente ogni legge del paese in cui operano; pertanto è mia intenzione procedere in ogni sede per il recupero dell'importo speso.