In data 20/09/2025 mia figlia minorenne GIULIA SALVEMINI si recava in aeroporto di Melbourne per un volo Melbourne-Bangkok prenotato in data 28/07/25 con richiesta di accompagnamento minore, come risulta chiaramente dalla ticket elettronico allegato.
IL biglietto era stato acquistato, ad aprile 2025, contestualmente al biglietto di andata; la richiesta di accompagnamento per il viaggio di andata del 17/07/25 era stata fatta al momento della partenza mentre il servizio di accompagnamento per il ritorno era stato fatto in un secondo momento, solo quando è stato reso noto il nominativo dell'adulto che avrebbe accompagnato la minore in aeroporto per consegnarla alla hostess.
Giunta in aeroporto, mia figlia ha scoperto che il servizio non poteva essere erogato perché lo stesso non era disponibile.
la compagnia ha letteralmente annullato il servizio senza che ne fosse data comunicazione preventiva ai tutori legali della minore (ovvero il sottoscritto Domenico Salvemini e la mamma, Maria Adele Paglia) e alla minore stessa che, al momento del check in, si è trovata senza alcun accompagnamento né assistenza.
Al di là del fatto che un servizio, se richiesto e confermato, non puo essere cancellato senza alcun preavviso, il danno che è stato provocato e che poteva essere causato sia alla minore che ai suoi genitori è incalcolabile.
Innanzitutto, la compagnia aerea ha esposto la minore a qualsiasi pericolo con questa negazione del servizio; non solo: i genitori e tutori legali avrebbero potuto esser perseguiti dalla legge in caso di incidente della minore o, in ogni caso, qualsiasi cosa fosse successa alla minore senza alcuna sorveglianza.
Il fatto che il servizio di assistenza minori non sia obbligatorio, per THAI AIR, dai 14 anni in poi, non solleva la Compagnia dà alcuna responsabilità. Il servizio era stato prenotato e CONFERMATO dalla compagnia e nessuno avrebbe avuto il diritto di revocarlo senza PREVIA comunicazione alla famiglia.
A tutto ciò si aggiunga lo stato di agitazione in cui si è trovata all'improvviso la minore avendo scoperto di non avere assistenza.
Essendo il 21/09 un sabato è stato pressoché impossibile mettersi in contatto con qualcuno della compagnia. LA madre ha lasciato piu volte messaggi nella segreteria del numero THAI degli uffici di Roma ma senza alcuna risposta e senza mai esser richiamata.
Questo comportamento è inaccettabile e si chiede riscontro urgente.