indietro

MANCATA ASSISTENZA MINORI IN VIAGGIO

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

D. S.

A: Thai Airways

08/10/2025

In data 20/09/2025 mia figlia minorenne GIULIA SALVEMINI si recava in aeroporto di Melbourne per un volo Melbourne-Bangkok prenotato in data 28/07/25 con richiesta di accompagnamento minore, come risulta chiaramente dalla ticket elettronico allegato. IL biglietto era stato acquistato, ad aprile 2025, contestualmente al biglietto di andata; la richiesta di accompagnamento per il viaggio di andata del 17/07/25 era stata fatta al momento della partenza mentre il servizio di accompagnamento per il ritorno era stato fatto in un secondo momento, solo quando è stato reso noto il nominativo dell'adulto che avrebbe accompagnato la minore in aeroporto per consegnarla alla hostess. Giunta in aeroporto, mia figlia ha scoperto che il servizio non poteva essere erogato perché lo stesso non era disponibile. la compagnia ha letteralmente annullato il servizio senza che ne fosse data comunicazione preventiva ai tutori legali della minore (ovvero il sottoscritto Domenico Salvemini e la mamma, Maria Adele Paglia) e alla minore stessa che, al momento del check in, si è trovata senza alcun accompagnamento né assistenza. Al di là del fatto che un servizio, se richiesto e confermato, non puo essere cancellato senza alcun preavviso, il danno che è stato provocato e che poteva essere causato sia alla minore che ai suoi genitori è incalcolabile. Innanzitutto, la compagnia aerea ha esposto la minore a qualsiasi pericolo con questa negazione del servizio; non solo: i genitori e tutori legali avrebbero potuto esser perseguiti dalla legge in caso di incidente della minore o, in ogni caso, qualsiasi cosa fosse successa alla minore senza alcuna sorveglianza. Il fatto che il servizio di assistenza minori non sia obbligatorio, per THAI AIR, dai 14 anni in poi, non solleva la Compagnia dà alcuna responsabilità. Il servizio era stato prenotato e CONFERMATO dalla compagnia e nessuno avrebbe avuto il diritto di revocarlo senza PREVIA comunicazione alla famiglia. A tutto ciò si aggiunga lo stato di agitazione in cui si è trovata all'improvviso la minore avendo scoperto di non avere assistenza. Essendo il 21/09 un sabato è stato pressoché impossibile mettersi in contatto con qualcuno della compagnia. LA madre ha lasciato piu volte messaggi nella segreteria del numero THAI degli uffici di Roma ma senza alcuna risposta e senza mai esser richiamata. Questo comportamento è inaccettabile e si chiede riscontro urgente.

Messaggi (8)

D. S.

A: Thai Airways

08/10/2025

Il servizio è stato correttamente prenotato come si evince dalla comunicazione che allego che voi avete inviato all'agenzia di viaggi che ha emesso il biglietto. IL servizio NON è stato pagato in aeroporto, come per il viaggio di andata, perche il vostro operatore al check in NON HA CONSENTITO il pagamento non avendo la disponibilità dell'hostess. Infatti, il pagamento deve avvenire in aeroporto al momento del checkin, dietro indicazioni dell'operatore al desk. Il vostro operatore non ha fornito indicazioni perche ha espressamente comunicato l'impossibilità di avere l'hostess di accompagnamento.

Thai Airways

A: D. S.

17/10/2025

Gent.mo Sig. Salvemini, riscontriamo il Suo feedback, per ringraziarLa del tempo dedicatoci. Nell’esprimere tutto il nostro rammarico in merito alle mancanze riscontrate, Le confermiamo il continuo sforzo di Thai Airways International, volto a fornire sempre il massimo standard di servizio e comfort a bordo dei nostri aeromobili, così come a terra. Al fine di procedere con una accurata verifica dei dati personali dei passegggeri coinvolti ed al fine di richiedere maggiore documentazione relativa ai disservizi segnalati, la preghiamo di contatatrci direttamente all’indirizzo customer@thaiair.it. Con i più cordiali saluti, Customer Relations Office Thai Airways International Public Company Limited e-mail: customer@thaiair.it website: www.thaiair.it Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate rivolte esclusivamente al destinatarioai destinatari indicati nello stesso ed è tutelato dalle vigenti disposizioni di legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi della vigente normativa penale (art. 616 Cod. Pen.), nonché in materia di protezione dei dati personali italiana, tra cui il D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, ed europea, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679. Se non siete il destinatario del presente messaggio, non avete alcuna autorizzazione ad utilizzare, distribuire, stampare o copiare, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, lo stesso ed ogni suo allegato, e vi invitiamo a distruggere subito il messaggio, ogni suo allegato, ed ogni eventuale loro copia dal vostro sistema, e di darne immediata comunicazione inviando una e-mail all’indirizzo del mittente. Se è il destinatario del messaggio, potrà trovare maggiori informazioni su come THAI AIRWAYS tratta i suoi dati o su quali sono i suoi diritti consultando le nostre privacy policies all’indirizzo s:www.thaiairways.com/it-it/content/informativa-sulla-protezione-dei-dati-personali This e-mail (including attachments) contains confidential or privileged information intended solely for the recipient(s) named above and it is protected by law. The transmission, dissemination and/or copy of its content by anyone different from the intended recipient is strictly prohibited by criminal law and Italian/European data protection law (please see Article 616, Italian Criminal Code and Legislative Decree no. 196/2003, as amended by Legislative Decree no. 101/2018 and Regulation (EU) 2016/679). If you are not the named recipient, you are not allowed to use, transmit, print, or copy, directly or indirectly, this e-mail and its attachments, please reply immediately to the sender’s e-mail address and delete this e-mail and any of its copies from your system. If you are the intended recipient(s), you will find more information about how THAI AIRWAYS processes your personal data or about any of your rights in relation to your personal data.

D. S.

A: Thai Airways

17/10/2025

Buongiorno, ho gia inviato piu volte tutta la documentazione al vostro ufficio Customer care che, nell'ordine, ha: - negato l'evidenza dicendo che il servizio non è stato erogato perche non pagato; - negato che sia stato addirittura prenotato il servizio - asserito che, per compensare il disservizio (che comunque prima era stato negato) , sia stato gratuitamente offerto un servizio 'Meet & Assist' a bordo che non è mai stato erogato.

Thai Airways

A: D. S.

17/10/2025

Gentile Cliente, La preghiamo di inoltrare tutta la documentazione in Suo possesso al nostro indirizzo email customer@thaiair.it al fine di valutare correttamente il Suo reclamo e verificare quanto segnalato con i rispettivi reparti coinvolti, processando la Sua pratica di reclamo. Nell’attesa, porgiamo distinti saluti Customer Relations Office Thai Airways International Public Company Limited e-mail: customer@thaiair.it website: www.thaiair.it Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate rivolte esclusivamente al destinatarioai destinatari indicati nello stesso ed è tutelato dalle vigenti disposizioni di legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi della vigente normativa penale (art. 616 Cod. Pen.), nonché in materia di protezione dei dati personali italiana, tra cui il D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, ed europea, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679. Se non siete il destinatario del presente messaggio, non avete alcuna autorizzazione ad utilizzare, distribuire, stampare o copiare, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, lo stesso ed ogni suo allegato, e vi invitiamo a distruggere subito il messaggio, ogni suo allegato, ed ogni eventuale loro copia dal vostro sistema, e di darne immediata comunicazione inviando una e-mail all’indirizzo del mittente. Se è il destinatario del messaggio, potrà trovare maggiori informazioni su come THAI AIRWAYS tratta i suoi dati o su quali sono i suoi diritti consultando le nostre privacy policies all’indirizzo s:www.thaiairways.com/it-it/content/informativa-sulla-protezione-dei-dati-personali This e-mail (including attachments) contains confidential or privileged information intended solely for the recipient(s) named above and it is protected by law. The transmission, dissemination and/or copy of its content by anyone different from the intended recipient is strictly prohibited by criminal law and Italian/European data protection law (please see Article 616, Italian Criminal Code and Legislative Decree no. 196/2003, as amended by Legislative Decree no. 101/2018 and Regulation (EU) 2016/679). If you are not the named recipient, you are not allowed to use, transmit, print, or copy, directly or indirectly, this e-mail and its attachments, please reply immediately to the sender’s e-mail address and delete this e-mail and any of its copies from your system. If you are the intended recipient(s), you will find more information about how THAI AIRWAYS processes your personal data or about any of your rights in relation to your personal data.

D. S.

A: Thai Airways

16/12/2025

Sono trascorsi mesi dalla mia segnalazione e nessuna risposta decente è arrivata dal Customer care di Thai. Sarà mia premura denunciare il disservizio, che poteva mettere in pericolo un minore, nelle sedi opportune.

Thai Airways

A: D. S.

16/12/2025

Gentile Cliente, come gia indicato nelle nostre precedenti comunicazioni tramite questo portale, per ragioni di GDPR, La preghiamo di inoltrare tutta la documentazione in Suo possesso al nostro indirizzo email customer@thaiair.it al fine di valutare correttamente il Suo reclamo e verificare quanto segnalato con i rispettivi reparti coinvolti, processando la Sua pratica di reclamo. Nell’attesa, porgiamo distinti saluti Customer Relations Office Thai Airways International Public Company Limited e-mail: customer@thaiair.it website: www.thaiair.it Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate rivolte esclusivamente al destinatarioai destinatari indicati nello stesso ed è tutelato dalle vigenti disposizioni di legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi della vigente normativa penale (art. 616 Cod. Pen.), nonché in materia di protezione dei dati personali italiana, tra cui il D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, ed europea, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679. Se non siete il destinatario del presente messaggio, non avete alcuna autorizzazione ad utilizzare, distribuire, stampare o copiare, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, lo stesso ed ogni suo allegato, e vi invitiamo a distruggere subito il messaggio, ogni suo allegato, ed ogni eventuale loro copia dal vostro sistema, e di darne immediata comunicazione inviando una e-mail all’indirizzo del mittente. Se è il destinatario del messaggio, potrà trovare maggiori informazioni su come THAI AIRWAYS tratta i suoi dati o su quali sono i suoi diritti consultando le nostre privacy policies all’indirizzo s:www.thaiairways.com/it-it/content/informativa-sulla-protezione-dei-dati-personali This e-mail (including attachments) contains confidential or privileged information intended solely for the recipient(s) named above and it is protected by law. The transmission, dissemination and/or copy of its content by anyone different from the intended recipient is strictly prohibited by criminal law and Italian/European data protection law (please see Article 616, Italian Criminal Code and Legislative Decree no. 196/2003, as amended by Legislative Decree no. 101/2018 and Regulation (EU) 2016/679). If you are not the named recipient, you are not allowed to use, transmit, print, or copy, directly or indirectly, this e-mail and its attachments, please reply immediately to the sender’s e-mail address and delete this e-mail and any of its copies from your system. If you are the intended recipient(s), you will find more information about how THAI AIRWAYS processes your personal data or about any of your rights in relation to your personal data.

D. S.

A: Thai Airways

16/12/2025

Buongiorno, come gia indicato nelle precedenti risposte, tutta la documentazione a supporto del mio reclamo è stato gia abbondantemente condivisa con il vostro ufficio di customer care. Cordialmente

Thai Airways

A: D. S.

16/12/2025

Gentile Cliente, non abbiamo purtroppo ricevuto alcuna documentazione o dettagli del reclamo all’indirizzo customer@thaiair.it La preghiamo di scrivere direttamente all’indirizzo sopra citato per una corretta gestione del reclamo e verifica dei relativi documenti che vorrà inviarci. Nell’attesa, porgiamo distinti saluti Customer Relations Office Thai Airways International Public Company Limited e-mail: customer@thaiair.it website: www.thaiair.it Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate rivolte esclusivamente al destinatarioai destinatari indicati nello stesso ed è tutelato dalle vigenti disposizioni di legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi della vigente normativa penale (art. 616 Cod. Pen.), nonché in materia di protezione dei dati personali italiana, tra cui il D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, ed europea, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679. Se non siete il destinatario del presente messaggio, non avete alcuna autorizzazione ad utilizzare, distribuire, stampare o copiare, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, lo stesso ed ogni suo allegato, e vi invitiamo a distruggere subito il messaggio, ogni suo allegato, ed ogni eventuale loro copia dal vostro sistema, e di darne immediata comunicazione inviando una e-mail all’indirizzo del mittente. Se è il destinatario del messaggio, potrà trovare maggiori informazioni su come THAI AIRWAYS tratta i suoi dati o su quali sono i suoi diritti consultando le nostre privacy policies all’indirizzo s:www.thaiairways.com/it-it/content/informativa-sulla-protezione-dei-dati-personali This e-mail (including attachments) contains confidential or privileged information intended solely for the recipient(s) named above and it is protected by law. The transmission, dissemination and/or copy of its content by anyone different from the intended recipient is strictly prohibited by criminal law and Italian/European data protection law (please see Article 616, Italian Criminal Code and Legislative Decree no. 196/2003, as amended by Legislative Decree no. 101/2018 and Regulation (EU) 2016/679). If you are not the named recipient, you are not allowed to use, transmit, print, or copy, directly or indirectly, this e-mail and its attachments, please reply immediately to the sender’s e-mail address and delete this e-mail and any of its copies from your system. If you are the intended recipient(s), you will find more information about how THAI AIRWAYS processes your personal data or about any of your rights in relation to your personal data.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).