Abbiamo firmato l'ordine e pagato l’anticipo previsto ormai il 28/10/2021Al momento della prima consegna, avvenuta in data 11/07/22 e quindi già in ritardo, abbiamo scoperto che questa sarebbe stata solo parziale in quanto il crystal non era ancora stato prodotto!Abbiamo dovuto chiedere ad uno Studio di Geometri, vicini di casa, il permesso di posizionare, nel loro parcheggio clienti, la piattaforma per portare il materiale sul nostro terrazzo L'appuntamento era alle 9:00, ma il personale di Belle Pergole ha tranquillamente avvisato di essere partito da Milano alle 08:30, arrivando quindi a Genova con oltre due ore di ritardo. Lo Studio è stato quindi disturbato ben oltre il previsto in quanto l’autogru occupava l’intero parcheggio.Traslocatori, noi, amici geometri...tutti pronti e puntuali...salvo i posatori di Belle Pergole.La posa, ovviamente, è stata interrotta sia per la citata mancanza dei crystal, sia perché alcune parti della pergola erano fuori misura, quindi è stata rimandata a data futura.A questo punto, Belle Pergole non soltanto non ci ha tenuto al corrente del procedere della pratica, e di quando sarebbe avvenuta la posa a completamento, ma ha cessato di rispondere sia al telefono che alle mail e, temendo di essere stato truffato, sono andato di persona a Forlì, da Genova.Lì, dopo una certa insistenza, sono stato ricevuto da- Marica Garuti.- Marina.- nella stanza c'era anche un sedicente Direttore Commerciale.Marina mi ha mostrato l'azienda, inorgogliendosi della bellezza dei locali, e Marica mi ha assicurato che la pratica era sotto controllo. Con un paio di telefonate, effettivamente, ha ottenuto che si organizzasse il necessario intervento conclusivo a casa nostra.Marina mi ha anche dato un numero di cellulare al quale avrei potuto chiamarla quando volevo. Al detto cellulare risponde un privato che dichiara di non sapere nulla di Belle Pergole.Nel frattempo, visto che la copertura era funzionante, abbiamo aperto e chiuso qualche volta il tetto.Così facendo si è strappata una delle cinghie che ha dovuto essere sostituita, durante quello che è stato quindi il secondo intervento alla nostra struttura.Il terzo intervento, quello ottenuto dalle telefonate di Marica è avvenuto in data 13/14 ottobre (attenzione belle vetrate ci aveva comunicato che le date sarebbero state 14/17 ottobre e non 13/14…) e avrebbe quindi dovuto essere conclusivo.Invece,- il crystal lato Levante è risultato della misura sbagliata.- la porta lato Ponente non era della misura corretta e non era dotata della gattaiola da noi regolarmente fornita a Belle Pergole in data 14/03/22- mancava il profilo di sostegno della struttura a lato della porta.- l'impianto elettrico dei due crystal lato Sud è stato posato un maniera grossolana, rovinando due profili orizzontali e cercando di nascondere i danni con ampio uso di silicone.La posa è stata quindi interrotta nuovamente per essere ripresa in data futura, dovendo ripristinare i materiali nelle misure corrette, sostituire i profili danneggiati, terminare il montaggio ed eseguire i collaudi, ovviamente mai compiuti.A questo punto, salvo essere stati contattati una volta dall' Ufficio Tecnico per alcune verifiche ed aver ricevuto assicurazioni verbalie da parte del Customer Service che la nostra pratica era stata passata all'ufficio competente, la Belle Pergole ha ricominciato a rispondere vagamente, con frasi “rassicuranti da manuale” che la nostra pratica era stata inviata all’ufficio competente e che se ne stavano occupando.Come se non bastasse, nel frattempo, abbiamo avuto diversi giorni di pioggia e la pergola perde copiosamente su tutti i lati, incluso quello a Nord dove non è stato nemmeno sigillato lo spazio tra struttura e facciata!!Abbiamo ripreso e fotografato le suddette perdite ed abbiamo mandato video e foto all'Ufficio Tecnico, in data 18/10 e 24/10, chiedendo come pensavano di risolvere il problema.Ad oggi, dopo 16 mesi dall'ordine e con un ritardo di mesi sulla data di consegna prevista a contratto, non abbiamo ancora ricevuto nè spiegazioni, nè indicazioni di tempi di attesa, nè altro.Quando c'è da esigere pagamenti, invece, diventano precisi, pressanti e rigorosi.Abbiamo mandato una mail all’ufficio commerciale (come da indicazioni) chiedendo un appuntamento per il 9 Dicembre prossimo con la sig.ra Garuti. La signora faceva il Ponte e non era disponibile.Belle Pergola ha quindi organizzato una call di gruppo durante la quale ci hanno assicurato che il materiale era in arrivo, forse anche prima della fine dell'anno. In data 09/02/23, senza risposte, abbiamo dato incarico al ns legale di scrivere una PEC intimando il completamento entro il 24 Febbraio. Il 17/02 il Customer Care di Belle Pergole ci contattava per organizzare un sopralluogo il 10 Marzo, evenienza che abbiamo rifiutato ed il ns avvocato inviava una seconda PEC ribadendo i termini perentori di completamento.il 20/02 il Customer Care di Belle Pergole ci contattava per organizzare un sopralluogo il 10 Marzo, evenienza che abbiamo di nuovo rifiutato.Nel frattempo, malgrado il fatto che Belle Pergole cancelli i commenti online e cerchi vanamente di impedire che si risponda negativamente ai loro post, si è formato un gruppo informale di clienti scontenti che si tiene in contatto per vedere se e come coordinare le eventuali azioni contro Belle Pergole.Vogliamo che Belle Pergole cessi di procrastinare e che completi immediatamente i lavori in corso, come da Contratto e Accordi.A disposizione.Andrea Papini