Buongiorno, sono Aliberto Salvatore. Con la presente intendo presentare un reclamo circa la gestione del rimborso sulla polizza collettiva n. 0085.1037707.57, sul veicolo targato GK316DN. In data 21/09/2022, inoltravo alla Unipol Sai Assicurazioni Firenze, Assicoop Toscana S.p.a., a mezzo posta raccomandata, la disdetta della polizza di cui sopra, con decorrenza dal 29/04/2023, richiedendo il rimborso del premio pagato e non goduto per il periodo successivo alla scadenza del 29/04/23. La Compagnia Assicurativa, mediante corrispondenza via mail (che allego), mi indicava di aver spedito le appendici di rimborso per posta ordinaria in data 4/05 e 22/05, a me mai pervenute. Procedevo a contattare telefonicamente la compagnia assicurativa e, nel corso di tali colloqui, appuravo che la documentazione era stata spedita a un indirizzo di residenza errato e, tra l'altro, non esistente, quale Via Gerardi 1 - Baldichieri d'Asti. La Compagnia assicurativa giustificava il suo errore asserendo di aver tratto l'indirizzo di residenza dall'anagrafica comunicata da Findomestic S.p.a., con la quale avevo stipulato un finanziamento, a cui era connesso il pacchetto di polizze in questione. In seguito a tali disguidi, richiedevo l'invio dei documenti mediante posta raccomandata, all'indirizzo corretto (Montechiaro d'Asti, Via Gerardo Gerardi n. 1). Ricevevo pertanto una copia composta di n. 3 fogli (due appendici di rimborso e una lettera con richiesta delle coordiante bancarie), differentemente da quanto indicato nella mail ricevuta dalla Compagnia il 20/06, nella quale si faceva menzione di n. 2 copie da restituire firmate. In data 30/06 inoltravo alla Compagnia, a mezzo raccomandata, i 3 fogli firmati. La stessa, in data 5/07, mi inoltrava una mail in cui mi riferiva di non poter procedere con il rimborso del premio, a causa dell'avvenuta ricezione di una sola copia firmata per ogni appendice, a fronte delle tre richieste. Presento reclamo perché la gestione della pratica di rimborso è stata totalmente inefficiente. La Compagnia assicurativa sta dimostrando totale incoerenza tra la documentazione che richiede e quella che inoltra e i tempi di gestione del rimborso si stanno protraendo inutilmente. Gli operatori, inoltre, hanno dimostrato poca diligenza, spedendo le appendici di rimborso a un indirizzo non solo errato, ma inesistente, nonostante le mie molteplici correzioni pervenute in ogni forma. Si richiede un riscontro a riguardo. In assenza, procederò con un ricorso all'IVASS. Distinti saluti. Aliberto Salvatore