20 Novembre 2020Ns Rif: 105055500Bkg.: K14TQ6CEgregi Sigg.ri,in riscontro alla Vostra missiva inviata a mezzo Pec in data 18 Novembre 2020 si evidenzia che e' stato correttamente processato (in data 23 Aprile 2020) un Flight Voucher della validita' di un anno, di pari importo rispetto al prezzo corrisposto per l'acquisto dei titoli di viaggio di cui all'oggetto della presente.Di seguito Vi ricordiamo le caratteristiche del "Flight Voucher" di importo pari a Euro 136,28.Il Voucher sara' attivo per 12 mesi dal momento dell'emissione ovvero a partire dal 23 Aprile 2020 (la data di scadenza - appunto 12 mesi - si riferisce al periodo entro il quale contattarci, ma i voli o i servizi prenotati possono essere anche successivi a tale data).Durante il periodo di validità sarà possibile utilizzare l'importo per acquistare voli o servizi easyJet (non necessariamente a nome del passeggero in oggetto), quindi per esempio aggiungere un bagaglio da stiva o acquistare voli, ma non per i servizi forniti da partner esterni, come l'autonoleggio o l'assicurazione o easyJet Holidays.Il voucher potra' essere utilizzato per acquisti separati e non e' nominale.Per utilizzarlo sarà necessario contattare telefonicamente il Servizio Assistenza Clienti al numero +39 039 890 1901 la cui linea é aperta tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00 (ora italiana). Poiché non e' utilizzabile online, agli acquisti fatti tramite call center verranno applicate le stesse tariffe disponibili sul nostro sito, cioè le nostre tariffe migliori.Si ricordano il numero dei voucher: CX12B5K7 e la password: CRV-B64C9DB47498 che sono le due informazioni indispensabili per poterlo utilizzare, dato che vengono richieste quando il cliente contatta il call center ed effettua un acquisto.Quando verrá effettuata la chiamata, preghiamo di avere a disposizione il numero del voucher e la password, che sono le due informazioni indispensabili per poterlo utilizzare.La scelta dello strumento con cui effettuare l'eventuale rimborso del prezzo del biglietto ricade unicamente sulla Compagnia che puo' alternativamente propendere, a seconda delle circostanze, per l'emissione di un voucher ovvero procedere al rimborso del corrispettivo versato in favore del soggetto dal quale e' stato ricevuto il pagamento.Si richiama sul punto l'art 88 bis, Legge n.27 del 24 aprile 2020, di conversione del decreto legge 18/2020 cosiddetto Cura Italia, e nello specifico il relativo comma 12, dove si stigmatizza che: "L'emissione dei voucher previsti dal presente articolo assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario."Come evidenziato dallo stesso articolo, (comma 13) le disposizioni contenute costituiscono norme di applicazione necessaria ai sensi dell'articolo 17 della legge 31 maggio 1995, n. 218, e dell'articolo 9 del regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008.Neppure appare richiamabile quanto affermato dell'AGCM ove l'autorità, ad oggi, s'è limitata a delineare per i vettori, qualora decidano di optare per il rimborso tramite voucher, alcuni requisiti minimi affinché' il voucher rappresenti una valida alternativa al rimborso monetario.Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.Distinti saluti,Filippo PenottieasyJet Regulatory Support Teamfollow us: www.twitter.com/easyJetfriend us: www.facebook.com/easyJetfollow us: www.instagram.com/easyjetbook us: www.easyJet.com-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.