In data 27/11/2021, ho acquistato una porta scorrevole modello “Graphis Plus” prodotta dall’azienda “RIMADESIO” presso il punto vendita di Catania al prezzo di 3762 euro.Già dal giorno d’installazione del manufatto in oggetto presso la mia abitazione, come accertato visivamente dal consulente della sede di Catania, la porta, presentava un evidente difetto di fabbricazione che si manifesta in un eccessivo spazio tra i due profili corrispondenti dell’anta di destra e di sinistra. Tale eccessiva “luce” si traduce nell’impossibilità di chiudere le due ante attraverso l’apposita serratura.La problematica, come rappresentatomi dallo stesso consulente, è stata presumibilmente dovuta ad un errore, avvenuto in fase di produzione, in ragione del quale le due metà (sinistra e destra) sono state prodotte con lo stesso verso e, solo successivamente ad una prima installazione, dopo aver appurato la presenza del difetto, una delle due metà è stata riconsegnata in ditta per una modifica ex post. Tale modifica ha probabilmente causato la non perfetta aderenza tra le due metà, che determina l'impossibilità per la serratura di chiudersi.Per diversi mesi è stata assicurata, verbalmente e tramite messaggistica istantanea, una pronta e rapida sostituzione della metà difettosa ma, dopo una lunga interlocuzione, durata quasi un anno, in cui il consulente del punto vendita di Catania, ha ricevuto tutta la documentazione fotografica e descrittiva richiesta, nonché tutto il possibile supporto richiesto.Non avendo però ricevuto alcun riscontro pratico è stato necessario inviare una denuncia di difetto di conformità tramite canali ufficiali, in esito alla quale il personale delle sede di Catania ha comunicato l'indisponibilità dell'azienda a sostituire il componente difettoso (anta di sinistra) proponendo, in luogo della sostituzione, la modifica/riparazione dello stesso presso l’azienda.Al fine avvenire ad una soluzione del problema in tempi brevi, il sottoscritto ha acconsentito alla modifica/riparazione, specificando il solo vincolo che la stessa fosse ripristinata entro due settimane dallo smontaggio, in quanto la mancanza di parte della porta, oltre a comportare un danno estetico all’appartamento, avrebbe - alla lunga - arrecato un danno ai complementi di arredo presenti all'interno della stanza, a causa della presenza di animali all'interno dell'abitazione.Lo smontaggio della porta per la successiva modifica/riparazione avveniva solo il 17 febbraio (dopo diversi mesi di attese e inutili interlocuzioni e più di un anno dal montaggio della porta). Ad oggi, dopo quasi 2 mesi dallo smontaggio dell’anta difettosa, e nonostante le numerose richieste telefoniche, nessuno è stato in grado di fornire stime attendibili relative della data di re-installazione della porta.Oltre al danno causato dal mancato godimento del bene (dopo più di un anno dall’acquisto della porta il sottoscritto è ancora impossibilitato a chiudere una porta del costo di 3762 euro), l’assenza dell’anta di sinistra, ha determinato l’impossibilità di chiusura del varco e conseguentemente il danneggiamento di una poltrona all’interno della stanza.Per quanto sopra, chiedo di intervenire, al fine di sanare immediatamente la questione e rimuovere ogni vizio che compromette il pieno godimento del bene, e chiedo il risarcimento di euro 1000 (mille) a compensazione del danno cagionato alla poltrona e dal mancato godimento del bene a più di un anno dall’acquisto e relativo pagamento.