Buongiorno,In data 28 marzo 2023 ho acquistato, presso la Concessionaria NINICAR concessionario in via Achille Grandi 31 a Peschiera Borromeo (MI) l’autovettura Nissan Qashqai E-Power J12 targata GN915HJ ritirata in data 7 aprile 2023.Il 13 maggio 2023, l’autovettura presentava il primo allarme di malfunzionamento dell’airbag anteriore lato guidatore. L’allarme rientrava a seguito dello spegnimento e riaccensione del veicolo.Dall’inizio del mese di giugno 2023 l’allarme rimaneva attivo. Ho pertanto contattato il concessionario e mi è stato dato appuntamento presso l’autofficina NINICAR in via degli Artigiani 1/3 di Vaiano Cremasco per il 16 giugno 2023.Il 17 giugno 2023 l’officina mi comunicava la necessità di procedere con la sostituzione di 2 pezzi, uno (centralina) con un tempo di arrivo di 5gg lavorativi, l’altro (sensore) non disponibile.Il 19 giugno 2023 l’officina mi richiedeva di riportare a casa l’autovettura in attesa dell’arrivo delle parti di ricambio. Dopo una civile discussione, trattandosi di dispositivi salvavita (airbag) e non essendo in grado l’officina stessa di garantirne il corretto funzionamento, veniva concordato di lasciare l’auto in giacenza e di continuare il comodato d’uso del veicolo di cortesia fino al 31 luglio 2023.Sempre il 19 giugno 2023 aprivo il ticket 01747376 relativo a Nissan Qashqai E-Power J12 targata GN915HJ, in cui notificavo a Nissan il disagio conseguente al ritardo nella riparazione.Verso la fine del mese di giugno 2023, l’autofficina mi informava dell’arrivo della centralina, ma altrettanto mi confermava che non vi erano previsioni sull’arrivo del sensore mancante. I manuali Nissan prevedono che i pezzi vengano cambiati simultaneamente e che non possano essere utilizzati pezzi presi da altre vetture in giacenza perché registrati nei sistemi informatici dell’auto con il numero del telaio.Nonostante le molteplici telefonate tra le parti, riscontrabili dalle registrazioni, la logistica Nissan confermava di non essere in grado di reperire il pezzo necessario, neanche dal mercato libero.Ad oggi, 9 agosto 2023, a quasi 2 mesi di giacenza della mia autovettura in officina, non ho alcuna notizia sulle tempistiche di arrivo del pezzo mancante e, di conseguenza, della data di riconsegna della mia autovettura. Il disagio che questa situazione sta arrecando a me e alla mia famiglia non è più sostenibile. Il veicolo sostitutivo trova la sua ragion d’essere in esigenze temporanee di breve durata, non presentando le caratteristiche che hanno ingenerato la scelta dell’autovettura acquistata. Altresì, è intollerabile l’aver acquistato un’autovettura di cui non posso disporre, nonostante stia sostenendo le rate del relativo finanziamento. In aggiunta e in totale spregio della così tanto dichiarata da Nissan attenzione al cliente, l’autofficina indicata interrompe le mie telefonate in entrata aprendo chiudendo la comunicazione, impedendomi così di contattarla.