indietro

Mancato pagamento

Chiuso Pubblico

AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA SPA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. G.

A: AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA SPA

21/06/2021

Sabato 12 giugno mio figlio è andato all'aereoporto di Verona, a prendere un familiare in arrivo dagli Usa, dopo 12 ore di viaggio. Per portarlo a casa sua é entrato al casello di Sommacampagna e uscito a Desenzano. Circa 5 km per € 1,90! Lui e tutti quelli in coda non sono riusciti a pagare con nessuna carta esistente al mondo. Il casello di Desenzano era assolutamente privo di personale di assistenza, in un fine settimana d'estate. Dopo diversi minuti di blocco e confusione é arrivato il capolavoro: ricevute di mancato pagamento! Il sofisticato sistema informatico di Autobspd non ha fatto distinzione fra chi arrivava dal Brennero o da Roma, e chi invece da pochi kilometri. Ha imposto a tutti la gogna del bollettino postale o bonifico. Oppure il fantastico servizio Payonline sul loro sito.La mia automobile é nera e ha oltre 300 cavalli. Mio figlio aveva ospiti a bordo e l'ha lasciata accesa per avere l'aria condizionata. Se avesse percorso la statale sarebbe arrivato prima, speso meno e evitato una figura miserevole con persone che arrivano dall'estero e ogni anno portano nel nostro Paese molte decine di migliaia di dollari.Io mi chiedo perché esigere degli spiccioli quando non si è in grado di erogare un servizio decente? Ma con quale diritto si pone limitazione, anche temporanea, alla libertà personale? Nella carta dei servizi di questa Spa si parla di danni direttamente imputabili... e allora di chi è la colpa di un casello malfunzionante? Ma se fosse anche terminata la carta degli scontrini, quanto tempo avrebbero aspettato sotto il sole gli utenti?Avrei altre questioni ma preferisco pagare. E so anche quali giustificazioni verranno addotte: È successo questo, poi questo e questo. Chi poteva prevederlo? In ogni impresa e ente pubblico ci sono norme di sicurezza, estintori e piani di evacuazione. In prossimità dei caselli autostradali, per un banale imprevisto, restano ammassate decine di persone con temperature problematiche. La Spa ha degli obblighi nei confronti dell'utenza, ha approntato quanto serve a evitare il peggio in casi simili?Io credo si debba riflettere seriamente sui disguidi dei pagamenti alle barriere, considerato che siamo fra i pochi sul pianeta in cui quasi tutta la rete autostradale é a pagamento.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).