Salve a tutti, mi metto in coda tra i tanti malcapitati, il giorno 23 settembre ho acquistato un iphone 17 Pro da 256 GB, parte pagata con buoni amazon e parte con carta di credito.
Il giorno 3 ottobre mi arriva il telefono, il 18 ottobre chiedo come da mio diritto di consumatore sulla loro piattaforma il reso del telefono, avendo da poco la mia compagna perso il lavoro, non potevamo permetterci la spesa da li in poi.
In data 22/10/2025 viene ritirato il mio iphone 17 reinserito nella medesima scatola di quando mi è arrivato, il corriere mi rilascia la ricevuta di avvenuta consegna.
Passa da li un lasso di quasi 3 settimane, del rimborso neanche l'ombra, controllo sulla piattaforma di Amazon, il tracker del pacco non mi è mai stato mostrato, tanto è vero che attualmente lo stato del pacco rimane su "reso richiesto in data 18 ottobre" mai saputo quando e dove fosse arrivato il mio pacco.
Contatto l'assistenza che mi dicono che non ci sarà nessun problema per quanto riguarda il rimborso, e che mi contatterà tramite mail un team specializzato entro 14 giorni..
Controllo la mail e scopro con mia grande sorpresa il perchè non vedessi il tracciamento su amazon, la spedizione era stata passata e presa in carico dalle Posteitaliane, scopro inolte una mail risalente al 03/11/25 da ofm@amazon dove mi contattavano per informarmi che il numero di rimborsi nel suo account supera l'aspettativa e non è conforme alla politica di reso e rimborso di Amazon.it e li sono elencati 3 articoli di cui ho fatto il reso diversi mesi prima.
Siamo arrivati al 22/11/25 il famoso team di specialisti mi ha finalmente contattato per dirmi che non è arrivato l'iphone 17 che ho spedito, ma qualcosa di diverso, senza indicare cosa gli fosse arrivato, e avvertendomi nella mail che non potranno procedere al rimborso fino a quando non riceveranno l'articolo corretto...
Alla stessa mail mi veniva data la possibilità di contestare l'accaduto tramite un form da compilare direttamente sul loro sito, lo compilo subito, chiarendo immediatamente il fatto che ci fosse stato un malinteso e che da parte mia era stato consegnato il prodotto corretto al corriere delle poste.
Il 23 ricevo un'ulteriore risposta dalla stessa mail "Non siamo in grado di offrirle ulteriore assistenza in merito. La ringraziamo del suo interesse e ci auguriamo che tornerà presto a visitare il nostro sito."
Inizio a cercare sul web essendomi sempre fidato ciecamente di amazon non mi sembrava vero, scopro con orrore che era capitato e continua a capitare a centinaia se non migliaia di persone..
Faccio il tentativo di richiamare l'assistenza, in parte riesco a registrare la chiamata, racconto tutta la vicenda e la donna con cui parlo mi dice che il 3 mi avevano già limitato l'account ( e quindi?) e che da prassi quello che puo fare lei è aprire un ulteriore contestazione da parte mia, e io a questo punto posso solo aspettare tramite mail la risposta del famoso team specializzato entro 72 ore.
27/11/25 ancora nessuna riposta dal team specializzato e 72 ore sono passate..
Quello che ho evinto da questa esperienza? Io non sò, se sia un problema dei corrieri che fanno i furbetti, o di come viene gestito cogni account dall'alto di questi "specialisti", ma sono sicuro che Amazon ti segnala/flagga l'account senza un vero motivo se superi un numero di recessi da loro stabilito, a quel punto ti considerano un profittatore del loro servizio, all'ennesimo reso si tengono il loro prodotto e in più ti rubano i soldi. Ho fatto negli anni migliaia di acquisti, mai avuto problemi, resi ne ho fatti, ma non mi era mai capitato di avere alcun tipo di problema.
Per una cifra di 1340 euro penso proprio che mi convenga prendere vie legali.