indietro

Mancato rimborso

Chiuso Pubblico

Progetto sfera srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

O. F.

A: Progetto sfera srl

01/04/2021

Vi scrivo per una disavventura capitatami online con un dottore nutrizionista nonché esperto in fitness, Filippo Rispoli.Quest'ultimo ha una società, Progetto Sfera srl, e vende consulenze online per migliorare la propria forma fisica o, come nel mio caso, perdere i chili in eccesso.Sono entrata in contatto con un suo collaboratore, Daniele Cultraro, il 18 febbraio 2021 che attraverso una telefonata di circa 60 minuti mi spiega il programma e mi convince ad iscrivermi assicurandomi i risultati che sarebbero arrivati attraverso il mio impegno e il suo costante supporto. Un acconto di 50 euro l'ho dovuto versare entro 30 minuti dalla fine della chiamata ( anche se voleva che pagassi entro 10 minuti ma ero in giro e non avrei mai potuto farlo). Mi è stata sin da subito chiara la strategia di marketing per accaparrarsi il cliente ma l'ho fatto lo stesso perché effettivamente mi aveva convinta sulla bontà del metodo. Ho eseguito il pagamento attraverso una ricarica Postepay intestata ad un'altro collaboratore, Christian Cavina, dal momento che non mi era possibile in quel momento eseguire un bonifico.Il giorno dopo ho versato altri 250,00 a saldo della prima tranche. Dopo di che ho ricevuto dal Daniele la proposta di versare in un'unica soluzione altri 300 euro anziché due rate mensili successive di 250 ciascuna ottenendo un cospicuo sconto sull'intero percorso che sarebbe durato quattro mesi. Ho accettato e pagato, sempre con la stessa modalità ( conservo le ricevute di pagamento e la foto dei dati personali del titolare della carta ).Il percorso è cominciato con una brevissima telefonata da parte del dottor Rispoli e una successiva mail con uno schema alimentare piuttosto scarno di giornata tipo. Solo dopo aver chiesto più volte al tutor come fare per accedere all'app, alla scheda di allenamento e alle schede di sostituzione degli alimenti ( tutte notizie apprese in autonomia attraverso il gruppo facebook o comunque online) ho avuto quello che chiedevo. Sono andata avanti con il programma in ogni caso nonostante notassi la scarsa, se non inesistente, assistenza tanto assicurata fino a che, avendo perso il lavoro circa un anno e mezzo fa, non ho avuto l' opportunità di cominciare un'attività nuova, bella ma molto impegnativa. Dopo circa dieci giorni mi sono resa conto che tra lavoro, figli e casa il tempo e le energie per allenarmi e per preparare da mangiare solo per me non li avevo piu ho contattato il tutor e gli ho manifestato le mie perplessità circa la bontà del percorso, il mancato affiancamento promesso, la delusione circa i contenuti ( senza trascurare il fatto che sistematicamente proponevano di acquistare integratori, corsi di cucina, e cose varie ) e la mia impossibilità nel proseguire, gli ho chiesto come fare per richiedere formalmente il rimborso delle somme pagate a copertura del servizio non goduto ( ovviamente non l'intera cifra versata ) e mi sono sentita rispondere che non è previsto,...... se non si vuole continuare si perde tutto, non esiste nessun motivo per cui il percorso non si possa seguire, tra gli studenti ci sono addirittura persone ammalate....La stessa risposta, anche se in maniera più criptica e subdola, mi è stata data da Filippo Rispoli che ad un certo punto ha preferito non rispondere più ai miei messaggi.Sottolineo che tutti loro hanno un modo di parlare che fa leva sulle debolezze della persona, non sono mai espliciti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).