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McFit: Pagamenti non dovuti e non corretti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. C.

A: McFit

05/07/2020

Buongiorno,Mi sono iscritto a metà Febbraio alla catena di palestre McFit. Dopo la lezione di prova gratuita e la prima vera lezione, a Marzo decido di congelare l'abbonamento per un mese perchè per motivi lavorativi sapevo che non sarei potuto andare ad allenarmi, infatti con le palestre McFit è possibile congelare per 6 mensilità l'abbonamento annuale. Comincia il coronavirus proprio il giorno dopo e sospendo immediatamente anche Aprile. Dopo qualche giorno loro decidono di annullare le mie sospensioni che avevo inserito in tempi non sospetti (facendole sparire dal portale) e tentano di prelevare i soldi ai primi di Aprile (cosa che non avrebbero dovuto fare). In questo momento richiedono il pagamento dei giorni di Febbraio nel quale cominciava il mio abbonamento e di Aprile.Purtroppo scopro per qualche motivo il mio metodo di pagamento non va bene. Utilizzando l'iban associato all'app yap che sembra non permettere i pagamenti automatici e questo purtroppo non lo sapevo.Dopo il primo tentativo di pagamento di Aprile ho avuto un sovvrapprezzo di 3 euro per spese amministrative non meglio specificate e mi arriva una mail automatica dove mi si chiede di pagare la cifra richiesta. Ok, ci può stare.Effettuo il pagamento ma mi accorgo che hanno bloccato/oscurato sul sito la sezione riguardante i pagamenti e la modifica delle coordinate bancarie e da allora risulterò sempre non in regola con i pagamenti. E così è stato fino alla mattina del primo Giugno. Oramai è scattato il lockdown. Tento di contattarli più volte via mail e per telefono. Per sapere il perchè ma invano. Non ricevo mai risposte e nessuno risponde al telefono, quindi mi arrendo fino a quando non riapriranno le palestre.Nel frattempo io sono stato onesto e ho pagato anche i mesi di Aprile e Maggio con il sovrapprezzo di 3 euro perchè non pensavo che sarebbero state richieste delle mensilità non dovute e mi avrebbero rimborsato.Infatti hanno preso i soldi di Aprile e Maggio senza fornire un servizio. Nel mese di Maggio inviano una mail nella quale hanno ricattato la gente con la storia del pagamento di Maggio per avere in regalo due mesi di palestra. Il finto regalo di 2 mesi consiste nella scelta tra farsi mettere due mesi gratis in coda all'abbonamento oppure in 2 voucher da un mese ciascuno (e non specificavano altro).Poco prima delle fine di Maggio viene permesso dalla sezione personale del loro sito di scegliere tra le due opzioni senza fornire ulteriori dettagli. Fino a questo momento non è mai stata visibile la sezione dei pagamenti e non ho potuto modificare l'iban e ho dovuto subire sempre il sovrapprezzo di 3 euro.La mattina del primo di Giugno ritento a contattarli. Mail ignorate e centralini che fuori orario dicono di chiamare dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, mentre in quelle fasce dicono che tutti gli operatori sono occupati.La sera arrivano via mail i voucher risarcimento di Aprile e Maggio. Non si era parlato mai del fatto che i 2 voucher scadessero il 30 settembre 2020 e che andassero utilizzati da non abbonati (quindi neanche io posso usarli a fine abbonamento).Avrei voluto utilizzarli più avanti per me stesso e la cosa mi ha spiazzato. Non trovo affatto chiaro perchè l'altra opzione dovrebbe permette di utilizzare quelle due mensilità dopo quasi un anno mentre i voucher valgono tre mesi e praticamente solo per persone diverse dal risarcito. Perchè questa disparità nella durata? E che senso ha risarcire qualcuno fornendo un voucher per altri?La sezione dove aggiornare le coordinate bancarie è rimasta bloccata fino alla mattina del primo Giugno come detto sopra e non mi hanno permesso di aggiornare le coordinate bancarie per mettermi in regola con i pagamenti e terminare quell'odioso sovrapprezzo di 3 euro per competenze amministrative (fino al 31 Maggio ero in regola perchè ho pagato).E dato che secondo il portale non sono in regola con i pagamenti non ho potuto sospendere il mio abbonamento. Sempre il primo Giugno ricompare nel sito la sospensione del mese di Marzo ma non Aprile (mese che era in pieno lockdown e che trovo divertente non sia stato sospeso).Ho scritto diverse email in una settimana e ho telefonato tante volta al loro numero. Centralini sempre occupati e email ignorate sono state il risultato. Decido a questo punto di non pagare fino a quando non mi contatteranno. Non ho pagato Giugno e Luglio.Finora ho pagato qualcosa intorno ai 110 euro per una sola lezione e risulto non in regola con i pagamenti (ma al 31 Maggio non era vero), non ho mai potuto accedere alla palestra e non ho avuto contatti con McFit Italia.A questo punto siamo intorno al 6 Luglio. Sul sito di McFit Italia vedo in nota nelle faq che danno la possibilità ai clienti di rivolgersi alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie. Creo una richiesta (codice 2020/DT112634) e per un mese non accade nulla.Vengo totalmente ignorato. Contatto un consulente all'interno della piattaforma e mi spiega che McFit per obbligo di legge ha dovuto scrivere della piattaforma ma che non ha alcun obbligo a trattare con me.Passato il mese eccomi qua a rivolgermi ad Altroconsumo.Chiedo a McFit di:1) Restituire le spese amministrative (3 euro ciascuna) delle 2 mensilità di Aprile e Maggio perchè avevano bloccato la sezione del sito e non è colpa mia se non potevo aggiornare i dati!2) Sospendere il mio abbonamento a Giugno e Luglio perchè ero in regola coi pagamenti e non ho mai messo piede in palestra per colpa loro perchè io continuavo a pagare e non mi consideravano in regola.3) Cambiare la scadenza dei 2 voucher ad almeno un anno dall'emissione o accodare 2 mesi alla fine del mio abbonamento perchè sono soldi che ho pagato io e perchè non avevano mai detto di limitazioni di tempo o utilizzatori degli abbonamenti!In alternativa voglio il rimborso completo di quello che ho pagatoGrazie


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