Gentile FARMAINNOVATION,
vi scrivo da PC per chiarire meglio la situazione.
Ho visitato il vostro sito e cercato il prodotto LIEVITOSOHN ADVANCED 30 BUSTINE sulla pagina del prodotto:
-La foto mostrava chiaramente l’aroma pesca.
-La descrizione indicava aroma pesca.
-Ho confrontato tutti gli ingredienti con quelli del pacco di LIEVITOSOHN ADVANCED 30 BUSTINE che ho quasi terminato, e coincidevano perfettamente.
Convinto della corrispondenza, ho proceduto all'acquisto. Tuttavia, mi sono stati recapitati 5 pacchi di LIEVITOSOHN ADVANCED 30 BUSTINE all’aroma passion fruit.
Dopo avervi contattato per avere chiarimenti e non aver ricevuto risposta entro 24 ore, ho controllato nuovamente il sito e ho notato che:
-La foto del prodotto era stata aggiornata mostrando ora l'aroma passion fruit.
-La descrizione è rimasta invariata, continuando a indicare aroma pesca.
-Gli ingredienti riportati sul sito sono rimasti quelli dell’aroma pesca, sebbene siano diversi da quelli della versione passion fruit.
Dopo 2-3 ore dalla mia seconda richiesta di chiarimenti, mi avete risposto che non c'è stato alcun errore poiché il codice Misan corrisponde.
A questo punto vorrei capire:
-Dove, come e perché un cliente dovrebbe controllare che il codice Misan corrisponda a un determinato prodotto, se già foto e descrizione coincidono?
-L'errore si trova nella descrizione e foto, che indicano chiaramente un prodotto diverso, oppure nel codice Misan associato a quella descrizione?
-Sulle confezioni ricevute (sia su quelle all’aroma pesca già in mio possesso, sia su quelle passion fruit che mi avete inviato) non è presente alcuna traccia del codice Misan. Come può un cliente utilizzare questo codice come riferimento se non è riportato sulla confezione?
Vorrei capire meglio la vostra posizione:
Secondo voi, un cliente dovrebbe basare la propria scelta esclusivamente su un codice numerico e ignorare nome, foto e descrizione del prodotto?
Se, come affermate, la foto è puramente dimostrativa, non si può dire lo stesso della descrizione, che riporta esplicitamente aroma pesca e gli ingredienti del prodotto a gusto pesca, i quali sono diversi da quelli del gusto passion fruit. Di conseguenza, questa giustificazione non regge.
Seguendo questa logica, un cliente potrebbe cercare delle tachipirine 500 mg, verificarne descrizione e foto, ma ricevere una crema mani perché il codice Misan corrisponde a quest’ultima. Non vi sembra una giustificazione assurda?
Non sarebbe più corretto dire:
"Ci scusiamo, non abbiamo aggiornato correttamente il sito, ma non offriamo comunque il reso gratuito"
piuttosto che incolpare il cliente per un errore evidente sul vostro sito?
Inoltre, vorrei sottolineare un punto molto grave:
Sono allergico ad alcuni ingredienti presenti nel gusto passion fruit. Se non mi fossi accorto dell’errore, avrei potuto avere una grave reazione allergica a causa del prodotto diverso inviatomi e del fatto che non mi avete nemmeno avvisato della modifica prima della spedizione. Questo aspetto evidenzia un rischio serio per la salute dei clienti.
A prescindere dalle vostre politiche di reso, è innegabile che ci sia stata una discrepanza tra le informazioni presentate e il prodotto ricevuto. In questa situazione, il cliente subirà inevitabilmente un danno economico di almeno 6 euro per la restituzione, con l’aggiunta della beffa di sentirsi dare una motivazione che appare poco coerente.
In allegato la foto del prodotto al momento dell'acquisto, con foto e descrizione che riportano l'aroma gusto pesca, e foto successiva al mio reclamo, con l'aggiunta della foto a gusto passion fruit ma con la descrizione che riporta ancora aroma pesca con i relativi ingredienti.
Resto in attesa di un vostro riscontro positivo nei confronti del cliente e in tempi brevi.
Cordiali saluti