indietro

Minaccia di azioni legali per mancati pagamenti

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. M.

A: Altro

12/03/2025

Avevo tre utenze con ENEL ENERGIA, con addebito su c/c, tutte cessate. Questa mattina ho ricevuto una mail di cui riporto il testo: "Enel Energia [noreply.enelenergia@enel.com] 05:39 (4 ore fa) a me Gentile Mxxxxxx Gxxxxxxx, I suoi pagamenti non risultano regolari. Abbiamo pensato di fornirle, tramite una modalità semplice e veloce, le informazioni necessarie ad evitare l’avvio di azioni legali a tutela del nostro credito. È a sua disposizione gratuitamente una casella di posta elettronica certificata InfoCert dove potrà consultare comodamente da casa le fatture non pagate, le scadenze di pagamento e le azioni che effettueremo in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento. Clicchi qui per accedere. Per usufruire della casella pec gratuita a lei dedicata le chiederemo solamente il consenso e il suo codice fiscale o partita iva. Attenzione: la comunicazione sarà disponibile sulla sua casella PEC fino al 18/03/2025 incluso Le ricordiamo che Enel Energia non chiede mai ai clienti di comunicare i propri dati bancari. Per verificare l’affidabilità della comunicazione i nostri consulenti sono a sua disposizione al numero verde del servizio clienti Enel Energia 800 900 860." Analoga comunicazione mi è pervenut anche con SMS da ENEL ENERGIA. Ho immediatamente chiamato il servizio clienti per chiedere spiegazioni e mi è stato detto che i miei pagamenti risultavano tutti saldati e che probabilmente poteva trattarsi una una mail fishing. Alla fine della conversazione ho chiesto che mi venisse fornito il codice dell'operatrice che mi è stato rifiutato. Tuttavia la mail che mi è pervenuta risulta effettivamente trasmessa dallo stesso indirizzo da cui mi venivano inivate le fatture: noreply.enelenergia@enel.com. Inoltro questo reclamo ritenendo il comportamento di ENEL ENERGIA scorretto . Allego sitazione dei miei pagamenti per le tre utenze rilevate dal sito di ENEL ENERGIA.

Richiesta di assistenza 25 marzo 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).