Avevo tre utenze con ENEL ENERGIA, con addebito su c/c, tutte cessate.
Questa mattina ho ricevuto una mail di cui riporto il testo:
"Enel Energia [noreply.enelenergia@enel.com]
05:39 (4 ore fa)
a me
Gentile Mxxxxxx Gxxxxxxx,
I suoi pagamenti non risultano regolari.
Abbiamo pensato di fornirle, tramite una modalità semplice e veloce, le informazioni necessarie ad evitare l’avvio di azioni legali a tutela del nostro credito.
È a sua disposizione gratuitamente una casella di posta elettronica certificata InfoCert dove potrà consultare comodamente da casa le fatture non pagate, le scadenze di pagamento e le azioni che effettueremo in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento.
Clicchi qui per accedere.
Per usufruire della casella pec gratuita a lei dedicata le chiederemo solamente il consenso e il suo codice fiscale o partita iva.
Attenzione: la comunicazione sarà disponibile sulla sua casella PEC fino al 18/03/2025 incluso
Le ricordiamo che Enel Energia non chiede mai ai clienti di comunicare i propri dati bancari.
Per verificare l’affidabilità della comunicazione i nostri consulenti sono a sua disposizione al numero verde del servizio clienti Enel Energia 800 900 860."
Analoga comunicazione mi è pervenut anche con SMS da ENEL ENERGIA.
Ho immediatamente chiamato il servizio clienti per chiedere spiegazioni e mi è stato detto che i miei pagamenti risultavano tutti saldati e che probabilmente poteva trattarsi una una mail fishing. Alla fine della conversazione ho chiesto che mi venisse fornito il codice dell'operatrice che mi è stato rifiutato.
Tuttavia la mail che mi è pervenuta risulta effettivamente trasmessa dallo stesso indirizzo da cui mi venivano inivate le fatture: noreply.enelenergia@enel.com.
Inoltro questo reclamo ritenendo il comportamento di ENEL ENERGIA scorretto .
Allego sitazione dei miei pagamenti per le tre utenze rilevate dal sito di ENEL ENERGIA.