Spett.le Altroconsumo,
desidero segnalare una vicenda che ritengo lesiva dei diritti del consumatore, riguardante una richiesta di pagamento di € 40,00 da parte della società ParkDepot SRL/GMBH, per una presunta violazione delle condizioni di parcheggio.
La sera del 10 ottobre 2025, mi sono recato con un gruppo di amici (quattro coppie in totale) presso un ristorante a Villa Raspa (PE). Di fronte al locale era presente un parcheggio libero e accessibile, privo di sbarre o sistemi di controllo. Nessuno di noi ha notato segnaletica chiara o visibile che indicasse limiti di tempo o condizioni contrattuali.
A distanza di oltre due mesi, ho ricevuto una comunicazione automatica da ParkDepot, nella quale si sostiene che il mio veicolo ha sostato per 2 ore e 31 minuti, superando il limite di 2 ore e che, per tale motivo, avrei tacitamente sottoscritto un contratto di sosta e sarei tenuto al pagamento di una penale contrattuale di € 40,00.
Ritengo tale pretesa delirante e priva di fondamento giuridico.
Ho già provveduto a contestare formalmente la richiesta tramite PEC, ma non ho ricevuto riscontro. Chiederei pertanto ad Altroconsumo un aiuto, non tanto per i 40 euro, ma perché mi sembra un agire ingiusto e lesivo, volto a spillare soldi e non a tutelare in alcun modo la proprietà.
Distinti saluti,
Nicola Rucci
---