indietro

Non corrette info su utilizzo e consumi del liquido Valve Care obbligatorio per funzionamento gpl

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. B.

A: KIA

22/01/2020

Buongiorno, mio genero (Diego C.) e mia figlia (Cinzia B.) hanno acquistato una KIA SPORTAGE GPL a fine novembre 2019 presso il concessionario Mattiauda di Bra.Al momento 21/01/2020, dopo appena meno di 2 mesi di utilizzo, risulta già esaurito il liquido Valve Care inserito nell’apposito contenitore al momento dell’acquisto dell’auto (0,6 l).I km totali percorsi dall’acquisto dell’auto considerando sia km percorsi a GPL che a Benzina sono 3000 km.Il liquido Vale Care Prins costa 52 €/litro (prezzo indicato da Officina autorizzata KIA di Borgaro Torinese).Riteniamo inaccettabile che:- Non sia stata data comunicazione da nessuno dei concessionari interpellati al momento dell’acquisto, relativamente ai consumi di questo liquido Valve Care ed al relativo costo. Il liquido Valve Care è difficilmente reperibile sul mercato e anche l’officina autorizzata KIA a cui ci siamo rivolti , ha solo recentemente, inserito il prodotto nel suo catalogo al prezzo di 52€/l.- A fronte della richiesta di maggiori informazioni effettuata presso l’officina autorizzata, che ha contattato direttamente la Brc (azienda fornitrice dell’impianto GPL installato da KIA sull’autovettura) per avere indicazioni su consumi, la Brc ha indicato telefonicamente una stima di 0,6 l di Valve Care per ogni 600 l di GPL consumato.In base alla nostra esperienza ammettendo (cosa evidentemente non realistica) di aver percorso tutti i 3000 km con solo GPL, e considerando un consumo medio indicato dalla macchina di 8l per 100 km risulterebbe che dall’acquisto dell’auto avremmo consumato circa 3000/100*8 = 240 l di GPL a fronte del consumo di 0,6 l di valve care e non 600 litri di GPL , quindi secondo quanto dichiarato da Brc avremmo dovuto consumare meno della metà del liquido di Valve Care!- Se consideriamo che ogni 3.000 km dovremo inserire 0,6 l di liquido Valve Care , abbiamo stimato che in un anno in cui ipotizziamo di percorrere 25.000 km dovremo riempire il serbatoio del liquido Valve Care (0,6 l di capienza) più di 8 volte pari a un consumo di (0,6*8 = 4,8 litri) che al costo di 52 €/litro come indicato da officina autorizzata significa spendere 250 €/anno per il prodotto Valve Care! Inaccettabile visto che le macchine GPL vengono sponsorizzate anche per limitare i costi dell’autovettura!- Inoltre, il refill con liquido Valve Care è obbligatorio, perché come indicato nel libretto di istruzioni dell’auto, se si esaurisce il liquido Valve Care, il sistema non consente l’attivazione del sistema GPL, pertanto la macchina dovrebbe essere usata solo a benzina.Il Sistema Valve Care viene sponsorizzato al potenziale acquirente solo in termini di efficienza nel proteggere l’impianto dall’usura, peccato che non vengano date informazioni relative al costo, da noi stimato nel nostro caso pari a 250 €/anno come spiegato sopra, a cui aggiungere i consumi dell’altro liquido ‘Injection Care’ che non abbiamo fin qui considerato!Siamo molto amareggiati e delusi della poca trasparenza e per aver scoperto, a nostre spese, questa realtà.Vi chiediamo gentilmente di :- Verificare a vostra volta i consumi previsti del liquido Valve Care in modo da capire se è la nostra auto che presenta un’anomalia nei consumi oppure se i nostri consumi corrispondono alla media.- Indicarci se a fronte anche del fatto che abbiamo sottoscritto anche il programma KIA Care , è possibile includere i costi del liquido Valve Care all’interno del programma KIA Care e non incorrere, almeno nei primi anni, in esorbitanti costi aggiuntivi.Abbiamo valutato di scrivervi tramite il portale di Altroconsumo per condividere la nostra esperienza e cercare di fornire ai potenziali acquirenti maggiore consapevolezza e un’informazione più trasparente.Fiduciosi in un vostro riscontro, vi porgiamo cordiali Saluti.Cinzia B., Diego C., Giancarlo B.

Messaggi (6)

KIA

A: G. B.

22/01/2020

Gentile Signor Bagnera,grazie per la sua email.Per i necessari approfondimenti siamo a chiederle cortesemente di identificare il veicolo di cui trattasi.In tale attesa voglia gradire i nostri migliori saluti,[Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:image001.png@01CD89FB.194FA8E0]KIA SERVICEUfficio Relazioni Clienti KiaServizio Clienti: 800 18 34 18Kia Motors Company ItalyVia Gallarate 184, Milan 20151, ItalyT. +39 02 334821Fax: +39 02 36215652@: InfoKia@kia.itThe information in this message and any of its attachments is privileged and confidential.It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized.If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful.Please immediately contact the sender if you have received this message in error.

G. B.

A: KIA

22/01/2020

Spett.le KIA MOTORS COMPANY ITALY,trattasi della vettura KIA SPORTAGE GPL con targa FY355AC acquistata c/o il concessionario Mattiauda di BraIn attesa. Cordiali saluti

G. B.

A: KIA

06/02/2020

Spett.le KIA MOTORS COMPANY ITALY, in data 22 Gennaio 2020 vi abbiamo inviato il reclamo tramite il portale di Altroconsumo &#39Non corrette info su utilizzo e consumi del liquido Valve Care obbligatorio per funzionamento gpl&#39.Al momento, trascorse due settimane , non abbiamo ancora ricevuto un vostro riscontro in merito, pertanto vi chiediamo di procedere al pi&#249 presto con una risposta.In attesa di vostro riscontro, Cordiali SalutiCinzia B., Diego C., Giancarlo B.

G. B.

A: KIA

06/02/2020

Spett.le KIA MOTORS COMPANY ITALY, in data 22 Gennaio 2020 vi abbiamo inviato il reclamo tramite il portale di Altroconsumo &#39Non corrette info su utilizzo e consumi del liquido Valve Care obbligatorio per funzionamento gpl&#39.Al momento, trascorse due settimane , non abbiamo ancora ricevuto un vostro riscontro in merito, pertanto vi chiediamo di procedere al pi&#249 presto con una risposta.In attesa di vostro riscontro, Cordiali SalutiCinzia B., Diego C., Giancarlo B.

G. B.

A: KIA

06/02/2020

Spett.le KIA MOTORS COMPANY ITALY, in data 22 Gennaio 2020 vi abbiamo inviato il reclamo tramite il portale di Altroconsumo &#39Non corrette info su utilizzo e consumi del liquido Valve Care obbligatorio per funzionamento gpl&#39.Al momento, trascorse due settimane , non abbiamo ancora ricevuto un vostro riscontro in merito, pertanto vi chiediamo di procedere al pi&#249 presto con una risposta.In attesa di vostro riscontro, Cordiali SalutiCinzia B., Diego C., Giancarlo B.

KIA

A: G. B.

07/02/2020

Gentili Signori,Grazie per averci contattato.In relazione a quanto segnalato desideriamo confermare che il dato attualmente a nostra disposizione indica un consumo indicativo di Valve Care di circa 0,1 litri ogni 1000km.Il valore può variare, come comprenderete, in base alle condizioni di utilizzo e all'assestamento del propulsore che ha oggi una percorrenza modesta.Desideriamo inoltre ricordare che l'utilizzo di tale prodotto consentirà di raddoppiare l'intervalli di verifica gioco valvole realizzando in tal modo un risparmio addizionale rispetto a quello già dovuto ai minori costi chilometrici.Tuttavia non sarà possibile inserire tali costi all'interno della manutenzione prepagata, non essendo inclusi gli interventi relativi al sistema di alimentazione a gpl.Ciò debitamente premesso, costituendo il valore da voi rilevato un discostamento notevole rispetto ai dati in nostro possesso abbiamo provveduto ad inoltrare una segnalazione al nostro ufficio tecnico per gli approfondimenti del caso. Al contempo vi invitiamo a prendere contatto con il vostro centro autorizzato Kia di riferimento - dandocene cortese notizia - che si farà carico di ulteriore verifica del consumo rilevato, e, se necessario, procederà ad eventuale rabbocco.Tenendoci a disposizione per ulteriori necessità siamo a porgere cordiali saluti,[Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:image001.png@01CD89FB.194FA8E0]KIA SERVICEUfficio Relazioni Clienti KiaServizio Clienti: 800 18 34 18Kia Motors Company ItalyVia Gallarate 184, Milan 20151, ItalyT. +39 02 334821Fax: +39 02 36215652@: InfoKia@kia.itThe information in this message and any of its attachments is privileged and confidential.It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized.If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful.Please immediately contact the sender if you have received this message in error.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).