indietro

non disponibilità a sostituire ricambio sbagliato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. P.

A: AEL

30/06/2025

pratica altro consumo 09752795 AEL ha ignorato il sollecito dell'avvocato B. Spinazzola sotto riportato Gorgonzola, 31 marzo 2025 Spett.le AeLGroup srl Via Lazzaretto, 66 20064 GORGONZOLA A mezzo pec all’indirizzo aelassistenzasrls@pec.it Egregi Signori, scrivo in nome per conto del Signor Antonio Patella che il 23 agosto del 2023 Vi ha contattati al fine di ottenere assistenza per la sua lavastoviglie - Bosch SMI53M85EU743 – nonché la sostituzione del cestello inferiore con un ricambio originale. Il tecnico che gli avete inviato gli ha venduto e posato un cestello che non solo non era originale ma addirittura non adatto all’elettrodomestico sopra indicato. Alla richiesta di spiegazioni, l’operaio ha precisato che il prodotto desiderato dal mio cliente non fosse più in produzione presso la casa madre e che l’unica soluzione fosse proprio il ricambio proposto. Dopo alcuni giorni di utilizzo e verificato che il cestello era più stretto rispetto alle guide di all’allocazione - determinando un’uscita costante del medesimo dalle canaline di scorrimento con rischio di rottura delle stoviglie - il Signor Patella ha effettuato un controllo online e ha accertato che il cestello originale era ancora in produzione. A settembre, pertanto, è tornato presso la Vostra sede chiedendo spiegazioni e un Vostro addetto, molto sgarbatamente, ha spiegato che non avevate fornito il ricambio originale perché molto costoso e perché ci sarebbero voluti 15 giorni per riceverlo dalla Bosch. Il Signor Patella accettava, comunque, le condizioni proposte e perfezionava l’ordine del prodotto originale. Scadute le due settimane, il mio cliente con cadenza quasi settimanale si recava presso la Vostra sede per sapere se il cestello era arrivato ricevendo sempre risposte negative e molto sgarbate. Ad aprile 2024 si rivolgeva ad altro rivenditore ove prenotava e riceveva il cestello originale in 7 giorni versando il prezzo di € 196,00. Considerata la pratica commerciale gravemente scorretta che avete attuato nei confronti del Signor Patella nonché il Vostro persistente comportamento ostruzionistico e superficiale dimostrato anche nella Vostra risposta all’Associazione Altroconsumo, Vi intimo, ai sensi degli artt. 128-135 del Codice del Consumo, di provvedere alla restituzione della somma di € 200,00 nonché a provvedere al ritiro del prodotto che avete venduto al mio cliente e che era evidentemente diverso da quello richiesto. In difetto di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, procederò giudizialmente nei Vostri confronti con aggravio di costi a Vostro carico. Distinti saluti Avv. Benedetta Spinazzola

Richiesta di assistenza 16 luglio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).