Spett. Cornealens Sas di A. bassi & C ,
occhiali non idonei
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Io sottoscritto Damiano Antonio nato a Torino il 27/05/1975 dichiaro quanto segue;
Il 25/01/2025 io e mia madre Damiano Giuseppina ci rechiamo presso OTTICO MATTEOTTI sito a Moncalieri, viale stazione 10, per acquistare un paio di occhiali per uno.
Mia madre presenta la ricetta del suo oculista, io invece, Io vengo sottoposto a visita non avendo nessuna prescrizione oculistica, visita effettuata da parte del sig. Stefano
dopo la scelta della montatura, logicamente dietro consiglio del sig. Stefano, paghiamo con bancomat l acconto.
Il 02/02/2025 ci rechiamo nel negozio, dopo aver ricevuto la telefonata per il ritiro degli occhiali.
Appena metto gli occhiali, mii accorgo subito di aver problemi nel utilizzarli, ma appunto penso che mi debba abituare ( porto gli occhiali da 40 anni e da 8 anni uso ii bifocali )
anche mia madre ritira il suo nuovo paio di occhiali. Saldiamo il conto sempre con il bancomat
Il giorno dopo mia madre inizia avere problemi; gli occhiali sono troppo stretti sul naso talmente stretti da lasciare il solco sul naso, dopo varie volte che si reca in negozio le viene cambiata la montatura e risolve il problema
io invece già da subito mi rendo conto che c'è qualcosa che non va e non solo questione di abitudine e il giorno dopo inizio ad avere anche nausea, mi rendo conto di non avere il senso di profondità e tutto un ondeggiare mi sforzo di tenerli per qualche giorno ma i problemi aumentano sempre più anziché abituarmi.
Il 13/02/2025 mi reco dal mio oculista per fare il controllo e controllare il nuovo occhiale
risulta che il succitato ha uno scompenso di diottria di 0,25 in meno nel occhio destro e viene cambiata anche l asse di vista ( dettagli che non so spiegare) diagnosi diversa da quella fatta dal sig. Stefano, quindi mi reco di nuovo dal ottico il quale provvede a sostituire gli occhiali.
La dottoressa mi da delle gocce per gli occhi in quanto lo vede affaticato ( cosa che prima non ho mai dovuto mettere ) Ritorno al mio vecchio occhiale
Dopo 10 giorni circa, ricevo la chiamata per il ritiro degli occhiali modificati, quindi mi reco nuovamente in negozio, ma appena li indosso mi rendo conto che ci sono ancora problemi, ma su indicazione del ottico che dice che devo abituarmi provo a portare gli occhiali, ma dopo 5 giorni decido di toglierli dato i molteplici problemi ; cammino e mi devo sostenere mentre cammino sono insicuro, sollevo i piedi in quanto vedo gradini immaginari, guido e non distinguo il marciapiede dalla strada, spostando la testa sembra che la macchine mi vengano addosso, vertigini, ho sempre il problema della mancanza della profondità, sempre quella sensazione di stordimento al punto che faccio fatica a capire le persone quando mi parlano
Quindi contatto nuovamente il sig Stefano, al telefono gli dico “ onde evitare discussioni in negozio ed evitare brutte figure in presenza di altri clienti gli faccio una domanda tu da cliente quando vai per 5 volte in un negozio e la cosa non si risolve cosa vorresti? Lui mi risponde che comunque devo andare in negozio per poter fare qualcosa. Io rispondo che entro un oretta sarei andata ma che appunto a questo punto richiedo il rimborso, la restituzione dei soldi
il 05/03/2025 mi reco in negozio
Il sig Stefano, dice ” ho gia sentito l a casa madre che li manda di nuovo a controllare nel caso fossero apposto allora bisogna cambiare la montatura perché forse per me ed essendo delle lenti multifocali la montatura non va bene “
io rispondo “ che non sono interessato a questo, dato che sono già andato 5 volte, che hanno già cambiato sbagliando gli occhiali 2 volte, che non sanno consigliare, che hanno sbagliato gli occhiali anche di mia madre, chiedo di poter parlare direttamente con un responsabile o con la casa madre, ma lui dice che non è possibile ribadisco che rivoglio i soldi dato che io i soldi li ho dati buoni pretendo un servizio altrettanto buono.
Lui ribadisce “ per legge noi possiamo rilasciare lenti da vicino e da lontano e non altro e rivedere una nuova montatura ”
Io rispondo “ dato i molteplici problemi che continuano a presentarsi e non essere risolti voglio chiudere con loro il rapporto dato che i problemi non sono dovuti a me e che mi sento “ in ostaggio” con i soldi depositati su un comodino dal costo di 960,00 € continuo avere necessità di occhiali nuovi, cosa che non posso fare avere pur avendo pagato sentendomi i n condizioni di non potermi rivolgere ad altri ottici fino a quando non torno in possesso dei miei soldi “
Con queste parole mi concedo dal negozio
il sig Stefano pur essendo gentile non ha risolto il problema anzi, sopra riportate le sue risposte
Ribadisco richiedo il rimborso per incompatibilità con le mie esigenze alle quali loro non riescono ad adempiere e per le motivazioni sopracitate per mancanza di fiducia del loro operato cifra di 960,00€
In attesa di riscontro positivo colgo cordiali saluti
Damiano Antonio