indietro

Pedaggio Brebemi

Risolto Pubblico

Brebemi

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. I.

A: Brebemi

25/06/2025

Buongiorno, mi rivolgo a voi per segnalare un episodio avvenuto martedì 17 giugno 2025, per il quale chiedo assistenza in merito a un possibile rimborso o segnalazione formale verso il gestore dell’autostrada A35 (Brebemi). Quel giorno, dovendo raggiungere Brescia, ho preso l’autostrada A4 dal casello Milano Nord. A causa di un possibile incidente segnalato dal navigatore, sono stato reindirizzato verso l’autostrada A35 (Brebemi). Una volta giunto al casello finale, ho scoperto che l’importo del pedaggio era di 18,40 euro, una cifra decisamente superiore alla media per una tratta di quel tipo. Il problema principale è la mancanza totale di informazioni preventive sul costo della tratta. Né lungo il percorso né nei pressi dell’accesso alla Brebemi viene indicato chiaramente che si tratta di un’autostrada privata con costi sensibilmente più elevati, né tantomeno sono visibili i costi del pedaggio prima dell’entrata. Ritengo che questa assenza di trasparenza limiti gravemente la possibilità di scelta degli automobilisti, che non sono messi nelle condizioni di decidere consapevolmente tra autostrada o percorsi alternativi gratuiti. Vi chiedo se è possibile avviare una richiesta di rimborso o segnalare questa criticità alle autorità competenti, e se potete supportarmi nel far valere i miei diritti come consumatore. Resto a disposizione per fornire eventuali ulteriori dettagli (ricevuta, targa, orario, ecc.). Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti, Donato

Messaggi (1)

Brebemi

A: D. I.

01/07/2025

Gentile Utente, ai sensi della Delibera 132/2024 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, provvediamo a darle riscontro circa il Reclamo da lei avanzato e riportato in Oggetto, da considerarsi chiuso con la seguente motivazione: Pur comprendendo le ragioni della nota pervenutaci da “Altroconsumo”, la scrivente Società – competente per la Gestione della Concessionaria A35 Brebemi - non può essere ritenuta responsabile in nessun modo ed in alcuna forma per i disagi da lei lamentati. Non siamo in grado – allo stato – di precisarle le motivazioni per le quali lei – come parrebbe dalla sua dichiarazione – sia stato indirizzato dal navigatore in suo possesso, a percorrere integralmente la tratta autostradale asserita in Concessione alla Concessionaria SdP Brebemi S.p.A.; in relazione all’importo del pedaggio pagato, desideriamo informarla che lo stesso è ottenuto moltiplicando la “tariffa unitaria”, diversa per ogni Società titolare di concessione autostradale, per il numero di chilometri percorsi, considerando anche gli eventuali tratti liberi, bretelle di adduzione e svincoli compresi nel tratto di strada in concessione da percorrere; la Tariffa applicata da ogni Società Concessionaria è frutto di precisi obblighi insiti nei Piani Economici Finanziari sottoscritti con la Concedente, vincolanti per le Parti contraenti e aggiornate annualmente in base a elementi di calcolo ben definiti dalla normativa vigente ed esplicitati dalla Convenzione sottoscritta fra la Società Concessionaria e la Concedente, tramite Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze. Nello specifico, la tratta che da lei percorsa desumibile dall’importo pagato (€ 18.40), risulterebbe essere Monza – Chiari est e il pedaggio corrisposto corrisponderebbe alle seguenti tratte: ASPI S.P.A.: € 0.77 x 10 km TANG. MI-E: € 2.62 x 17 km BREBEMI: € 12.66 x 55 km TANGENZIALE ESTERNA: € 2.35 x 10 km Per ulteriore dettaglio e giusta informazione, la tariffa deve considerare gli investimenti effettuati (costi di costruzione e tecnologia), la qualità dell’infrastruttura, i costi di gestione e manutenzione e la durata della Concessione; ulteriori informazioni in merito sono consultabili sul sito web di Brebemi.it al link: Pedaggi – A35 Brebemi. Infine, respingiamo quanto da lei asserito relativamente ad una assenza di trasparenza: Ella potrà sempre verificare prima di mettersi in viaggio gli importi dei pedaggi afferenti alla Concessionaria Brebemi servendosidel link Calcola pedaggio – Pedaggi Brebemi dal sito web già citato, oppure - durante il viaggio stesso - potrà ricevere le informazioni telefonando al numero verde 800.186. 083 puta di non aver avuto – nell’occasione – nessun ruolo se non quello di consentirle un rapido raggiungimento della sua destinazione, trovandosi - presumibilmente - sul percorso ritenuto più veloce dal sistema di navigazione a lei in uso, e da noi non conosciuto. Qualora Ella ritenesse non soddisfacente la risposta ricevuta, ai sensi della Delibera n. 21/2023 dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, avrà la possibilità di definire il presente reclamo utilizzando la soluzione non giurisdizionale delle controversie di cui all’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118, che trova applicazione alle istanze di conciliazione presentate successivamente al 27 febbraio 2023. Il testo completo della Delibera n. 21/2023 e consultabile sul sito internet s:www.autorita-trasporti.it/ Ai sensi di tale Delibera potrà presentare l’istanza di conciliazione dinanzi a uno dei soggetti indicati all’articolo 4. Ai sensi della Direttiva 132/2024 in relazione a eventuale richiesta di rimborso del pedaggio il reclamo è da considerarsi respinto. Nella speranza di essere stati esaustivi, le auguriamo buon proseguimento di giornata. Assistenza Clienti - Gestione Reclami _______ Numero Verde Brebemi: 800.186.083 :www.brebemi.it Società di Progetto Brebemi S.p.A via Flero, 28, Centro Direzionale Tre Torri - Brescia - 25125 C.F. e P. IVA 02508160989 – REA n. 455412 Capitale sociale € 52.141.227,00 i.v. Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 25 giugno 2025 21:30 A: reclami.brebemi@argenteagestioni.it Oggetto: Pedaggio Brebemi ATTENZIONE! Questa e-mail proviene da un mittente esterno ad Aleatica, si prega di verificare l'autenticità del mittente prima di aprire un file o un link in allegato. Per ulteriori informazioni, contatta il nostro Systems Help Desk (mas@aleatica.com) ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).