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Polizza assicurativa

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. F.

A: Altro

17/02/2025

Spettabile UNISALUTE in data 29.08.2024 all’atto della stipula del contratto di mutuo bancario con la BPER di Figline Valdarno mi veniva fatto obbligo di acquistare un prodotto assicurativo di UNISALUTE, “UNISALUTE A CUORE XL” durata contratto 5 anni da pagare in un'unica soluzione. Mi veniva fatto intendere che la concessione del mutuo era vincolata alla stipula del contratto. Pratica già questa di per sé scorretta volendo usare un eufemismo. L’addetto della banca con il quale stipulavo contratto di ’acquisto del mutuo, non mi forniva le necessarie informazioni utili per capire cosa stessi firmando, non mi sono state lette le modalità ne ho preso visione ne tramite internet ne su supporto cartaceo delle norme relative al contratto che avevo appena firmato. Solo successivamente alla firma ho ricevuto documentazione al mio indirizzo di posta elettronica. Inoltre mi veniva riferito che il costo della polizza da me sottoscritta era pari a 18 euro mensili se sul conto corrente avrei avuto un importo pari o superiore ai 75.000, quindi mi facevo prestare dai miei familiari i soldi necessari per raggiungere questa cifra. Credo che sia stata carpita la mia buona fede e soprattutto si sono approfittati della mia ignoranza in materia assicurativa. Vengo al punto è vero che l’art. 21 della L.99/2009 MODIFICANDO IL DECRETO Bersani L. 40/2007 ha permesso nuovamente alle compagnie di assicurazione di stipulare contratti pluriennali senza possibilità di recedere una volta sottoscritti se non alla naturale scadenza dello stesso (anni 5), ma viene fatto obbligo all'assicurazione di spiegare non solo oralmente ma fornendo dei prospetti scritti il beneficio ricavato dalla sottoscrizione di un contratto a lunga scadenza pagato in un'unica soluzione. All’acquirente del prodotto ritengo devono essere fornite obbligatoriamente le seguenti informazioni: il costo mensile del prodotto, sottoscrivendo un contratto con scadenza annuale e l’entità dello sconto applicato acquistando lo stesso prodotto impegnandosi a pagarlo in un'unica soluzione per 5 anni senza possibilità di recedere. Informazioni basilari atte a capire se vi sia la reale convenienza di pagare un importo cospicuo 6485 impegnandosi per 5 anni anziche mensilmente. Da ciò ne deduco che intenzionalmente non venivo reso edotto oralmente di cosa acquistavo è soprattutto non mi sono stati consegnati i prospetti che ritengo stante all’enunciato dell’articolo della legge menzionata obbligatori al fine di permettere all’acquirente di valutare obiettivamente la convenienza o meno del bene acquistato. Non ho ricevuto prima della firma tutte le informazioni e soprattutto non ho ricevuto allegati al contratto assicurativo da me firmato. Come giudicare il comportamento di chi incaricato da UNISALUTE alla stipula dei contratti questo comportamento? Non voglio dare aggettivi e lascio a voi valutare se dal punto di vista deontologico è professionale tale modo di agire e da ritenere corretto oppure no. Alla luce di quanto sopra CHIEDO: La revoca del contratto alla scadenza annuale del 28/08/2025 per manifeste irregolarità è la restituzione delle rate pagate in anticipo (restanti mesi 48) per un importo di 5.187,99. Avrei piacere di risolvere in maniera bonaria questa fastidiosa vicenda senza adire per vie legali per far valere i miei diritti Ho 30 anni senza nessun problema di salute e non capisco perché vendermi la polizza più onerosa. Resto in attesa di ricevere riscontro cordiali saluti FASANO LUCA

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 19 febbraio 2025

Altro

A: L. F.

24/02/2025

Gentile Sig.re Luca Fasano e pc Altroconsumo, facendo seguito alla Vostra del 17 febbraio c.a., comunichiamo che il contratto di polizza UniSalute ACUORE XL n. 100037814 sottoscritto il 29/08/2024 non prevede né attribuisce al contraente la facoltà di recedere dallo stesso, quindi, il diritto di recesso esercitato è privo di efficacia. Con l’occasione, si fa presente che il vincolo obbligatorio del contratto ha durata quinquennale (cfr. art. 5 delle condizioni di assicurazione), non può essere rinnovato tacitamente (cfr. art. 6 delle condizioni di assicurazione); pertanto, la polizza UniSalute ACUORE XL sottoscritta in data 29/08/2024 si risolve automaticamente alla scadenza del quinquennio (cfr. art. 7 delle condizioni di assicurazione). Cordiali Saluti UniSalute S.p.A Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 17 febbraio 2025 08:45 A: BOX-Unisalute Reclami Reclami@unisalute.it Oggetto: Polizza assicurativa ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Tutte le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed i file ad esso allegati sono riservati e possono essere utilizzati esclusivamente dal destinatario specificato. L’accesso all’ e-mail e l’eventuale uso del suo contenuto da parte di un qualsiasi soggetto a ciò non autorizzato sono severamente proibiti. Nel caso in cui si riceva il messaggio per errore è assolutamente vietato usarlo, copiarlo o comunque divulgarlo mediante comunicazione e/o diffusione e bisogna provvedere sia alla sua cancellazione sia alla distruzione di tutte le copie esistenti. Ringraziamo anticipatamente per la vostra preziosa collaborazione. This message is for the designated recipient only and may contain privileged or confidential information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the e-mail by you is prohibited. Thank you in advance for your contribution.


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