indietro

PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

Chiuso Pubblico

PRONTO INTERVENTO 24 MILANO DI BIBAN ANCUTA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pagamento

Reclamo

M. A.

A: PRONTO INTERVENTO 24 MILANO DI BIBAN ANCUTA

08/04/2024

Buongiorno, in data 7 aprile 2024 richiedo un intervento urgente per assistenza su impianto elettrico andato fuori uso. Non avendo un tecnico di fiducia mi rivolgo ad un'azienda di pronto intervento tra le tante reperibili online e nella fattispecie contatto PRONTO INTERVENTO 24 MILANO DI BIBAN ANCUTA, sito web https://www.elettricistamilanoeprovincia.it/, telefono 0240702135. Dopo circa h1.30 si presenta una persona che, una volta individuato il contatore, mi fa presente che la base costo del servizio è 150 euro di ricerca guasto + 50 della chiamata e inizia a lavorare della luce. Risolve il problema in circa 15 minuti sostituendo un pezzo annesso al contatore e solo a quel punto mi rivela che il costo del materiale ripristinato è di euro 460. Il tutto facendomi intendere che non si poteva fare altrimenti perché l'impianto non sarebbe stato a norma, e dunque accetto il costo, pensando al fatto che poteva starci viste le circostanze. Al momento del pagamento tuttavia scopro di dover corrispondere una cifra ancor più spropositata, ossia 150 +50+460+ iva per un totale di 805 euro, che comunque pago, considerato che avevo urgenza di sanare il guasto trattandosi del domicilio dei miei genitori anziani e invalidi. Per poi scoprire che il famoso pezzo sostituito era un banalissimo salvavita del valore commerciale di 5 euro (stesso identico articolo con le medesime caratteristiche tecniche). Ergo ho speso 800 euro di pronto intervento che non sono minimamente giustificati neanche dal fatto che si trattava di un'uscita domenicale. Ho chiamato l'azienda e non mi hanno neanche fatto finire di esporre il caso che sono stata rinviata ad altro numero, per poi riattaccarmi il telefono in faccia. Numero a cui ad oggi non risponde nessuno. Sono per altro in attesa di fattura, che dovrebbero inviarmi via mail, al momento non ancora pervenuta. Matilde Angelucci

Messaggi (4)

PRONTO INTERVENTO 24 MILANO DI BIBAN ANCUTA

A: M. A.

10/04/2024

Buonasera noi abbiamo eseguito un intervento in urgenzaDi domenica con tanto di preventivo firmato e approvato... Con fattura elettronica emessa ...Io cliente ci ha dato ok a procedere al lavoroE il tecnico lo ha eseguito correttamente risolvendo il problema e sostituendo parti del quadro elettrico ...Quindi per noi e tt corretto...buonaserata

M. A.

A: PRONTO INTERVENTO 24 MILANO DI BIBAN ANCUTA

10/04/2024

Buonasera Biban Ancuta (non so come chiamarla, ci siamo scambiati diverse email e non si è mai firmato in nessuna…anche questo la dice lunga), il suo tecnico evidentemente ben addestrato mi ha messo un salvavita da 5 euro al costo di 460, comunicandomi il prezzo solo dopo l’installazione. Se avessi saputo che mi stava montando un salvavita base da pochi euro per 100 volte il valore del pezzo le assicuro che non avrei accettato un bel niente. Detto questo quello che ho firmato credendo si trattasse di ricevuta era il preventivo, che mi ha fatto sottoscrivere al termine dei lavori e non prima. Pratica scorretta e speculazione, fuori discussione.

PRONTO INTERVENTO 24 MILANO DI BIBAN ANCUTA

A: M. A.

10/04/2024

Certo questo e quello che insinua lei....Primo punto di partenza non esiste un salvavita al costo di 5€ sennò me ne faccia avere mille... La sua fattura e in cassetto fiscale vada a vedere così saprà chi siamo.....e in secondo luogo vi vedremo in altre sedi in modo da presentare la nostra documentazione e la sua e vediamoDove secondo lei abbiamo sbagliato.... Da ora in poi non ci disturbi per altri motivi saluti ...e basta con offese che ora è diventata pesante anche ... Sennò come già detto ci vediamo costretto a farle una coerela per diffamazione e calunnie ..Saluti

M. A.

A: PRONTO INTERVENTO 24 MILANO DI BIBAN ANCUTA

10/05/2024

Aggiungo che la suddetta pratica commerciale scorretta è confermata dalla composizione della fattura, "strategicamente" riassunta in una sola voce di costo (uscita + ricerca guasto + sostituzione pezzo= 660 euro + iva). Un simile documento per altro è da considerarsi non conforme:" una fattura con descrizione generica, come tale priva degli elementi essenziali richiesti dall’articolo 21 del DPR 633/72, rappresenta un documento con gravi irregolarità, non idoneo a documentare analiticamente il costo sostenuto dall’impresa: in assenza di ulteriore documentazione a supporto, viene meno “la presunzione di veridicità” di ciò che documenta la fattura. Stabilito che l’emissione di una fattura generica costituisce una grave irregolarità, evidenziato che colui che la contabilizza può subire una contestazione per decadenza della presunzione di veridicità del documento, rimane solo da chiarire quali sono le conseguenze in capo al contribuente che emette una tale fattura: le sanzioni per la violazione delle prescrizioni stabilite per i “documenti […] previsti dalle leggi in materia di imposte dirette e di imposta sul valore aggiunto”, come le violazioni ex articolo 21 del DPR 633/72 in tema di fatturazione, sono quelle previste dall’articolo 9 comma 1 del Decreto Legislativo 471/97, le quali prevedono una sanzione amministrativa che va da mille a ottomila euro." Ma veda lei signor XXX.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).