In data 25 maggio 2025 acquistavo online tramite rivenditore Clima Market il prodotto BLUE HELIX HITECH RRT C al costo di euro 1.083,16 al fine di installarlo all interno della mia proprieta che e' anche adibita a casa vacanze. In data 31 ottobre la detta caldaia veniva installata da tecnico di fiducia il quale contattava l assistenza Ferroli di zona per effettuare il collaudo. In data 7 novembre l assistenza Ferroli di zona si recava presso la detta struttura per effettuare il collaudo rilevando lo spanamento di una valvola, effettuava pertanto una sostituzione della detta valvola , tuttavia senza risolvere il malfunzionamento del prodotto.In data 14 novembre 2025 ,lo Scrivente si rivolgeva all assistenza di zona -come da indicazioni fornite al momento dell acquisto dal rivenditore – la quale non provvedeva alla sostituzione per mancanza della valvola originale Ferroli, pertanto comunicava di ritornare successivamente per effettuare tale sostituzione. Il collaudo quindi non avveniva a causa di tali difetti.In data 18 novembre 2025 il tecnico dell assistenza Ferroli di zona interveniva nuovamente sostituendo tale valvola e effettuava ulteriori sostituzioni senza comunque risolvere il problema , per infine accertare che il prodotto in questione era difettoso riportando sulla scheda intervento n° H1126565 : “CALDAIA CON DIFETTO GRUPPO RIEMPIMENTO IMPIANTO. PROVATA SOSTITUZIONE TUTTE LE PARTI DEL GRUPPO COMPRESO SCAMBIATORE A PIASTRA.SOSTITUIRRE CALDAIA ” .In data 19 novembre 2025 lo Scrivente si recava presso l assistenza Ferroli di zona per acquisire documentazione ed esporre volontà di manifestare reclamo formale . All' uopo contattava telefonicamente anche la Ferroli ( 800 596040 ) per richiedere il rimborso di quanto pagato anziche' la sostituzione di talchè veniva invitato a esporre reclamo formale ,reclamo poi trasmesso dallo Scrivente via pec in cui si richiedevano anche i danni in termini di mancati guadagni, ovvero euro 321,37 (all. 4) ed euro 155 (all.5) a causa della disdetta di vari turisti in arrivo per i quali il portale Booking.com aveva preteso e ottenuto restituzione di quanto pagato dagli ospiti e relativo risarcimento , ed euro 322,94 per la perdita di guadagni dovuta al rimborso corrisposto dallo Scrivente verso altri ospiti, quindi per un danno totale stimato in euro 799,31 .Tutto cio' senza contare il danno di immagine a causa delle chiare ripercussioni negative verso i turisti in arrivo e gli ospiti gia' alloggiati i quali hanno dovuto soffrire -da un lato - interruzioni frequenti del circuito di acqua calda a ogni ora ,del giorno e della notte, e, - da altro lato - la mancanza totale di riscaldamento, con continue lamentele verso lo Scrivente il quale ha dovuto intervenire presso la struttura sia per tentare di rimediare ,peraltro solo temporaneamente , alle dette continue interruzioni sia comunque per effettuare monitoraggi .
Infine, dal 7.11.2025 (giorno in cui la caldaia avrebbe dovuto essere avviata a seguito di corretto collaudo) lo Scrivente ha dovuto sopperire alla mancanza del riscaldamento onerandosi della spesa di euro 158,80 per l acquisto di n.3 elettromestici elettrici da euro 52,90 ciascuno ed euro 364,50 per l ' acquisto di n.3 matasse di filo elettrico di spessore idoneo alla erogazione di energia elettrica per 10 kw totali , spese tutte sostenute a causa della mancanza di riscaldamento, ed anche limitare le perdite economiche dovute alla disdetta da parte dei turisti oltre un incremento circa del 250% del costo per l erogazione elettrica del riscaldamento , rispetto ai mesi precedenti (nella fattispecie 1153 kw rispetto ai 460 kw del mese precedente ) nello specifico euro 280 euro
In data 7 dicembre u.s. il sottoscritto ,considerato che il malfunzionamento era ed e' chiaramente inquadrabile come grave difformità del prodotto e quindi di notevole importanza, ai sensi del art.1455 cc inviava formale reclamo via pec alla Ferroli Sp.A e al rivenditore Clima Market chiedendo A) la rescissione contrattuale per gravi difformita del prodotto de quo B)rimborso di euro 1.083,16 quale costo sostenuto per l' acquisto della detta caldaia , C)indennizzo di euro 799,31 quale perdita da lucro cessante e indennizzo di euro 804,30 quale rimborso delle spese sostenute nonchè di avere le necessarie indicazioni per le modalità del reso del prodotto in questione avvertendo che diversamente occorrendo, lo Scrivente sarebbe stato costretto a rivolgersi alle vie previste di legge ,nonchè a segnalare l intera questione agli Organismi di Controllo in materia di vendita online e di prodotti di consumo ,nonche' alle Associazioni a tutela dei Consumatori , con accollo delle relative spese legali ed ogni altra spesa accessoria ,anche tecnica, che si sarebbero rese necessarie per la definizione della controversia.
Orbene, premesso quanto sopra, il rivenditore Clima Market rispondeva che si poteva chieder la sostizuone del prodotto e di sporgere reclamo alla Ferroli SPA ,mentre la Ferroli non si e' ancora fatta sentire.
Distinti saluti