Spett. Rowenta,
In data 21/05/2022 ho acquistato da Amazon EU l’aspirapolvere senza fili top di gamma di Rowenta, l’X-Force Flex (RH99F1WO/4Q0), ordine n. 408-9404197-2857159.
L'acquisto era destinato alla casa nuova, dove siamo potuti entrare solo a dicembre 2023; questo fatto non ha alcun valore legale per la garanzia, ma voglio dare evidenza di quanto sia “durato” effettivamente l’aspirapolvere pagato profumatamente.
Dopo un mese di utilizzo l’aspirapolvere smette di funzionare ed emette odore di bruciato, il 27/12/23 viene portato a riparare per la prima volta presso un centro assistenza di Bernareggio (MB), dove viene sostituito l’accumulatore.
Dopo 2 settimane la spazzola smette di funzionare e il 10/01/24 l’aspirapolvere viene portato nuovamente in riparazione dove vengono sostituiti accumulatore e spazzola.
Passano 2 settimane e si presenta ancora un problema, la spazzola parte da sola non appena si inserisce il tubo e il 23/01/23 l’aspirapolvere viene portato ancora in riparazione, con sostituzione del tubo di prolunga, spazzola e accumulatore.
A marzo di nuovo la spazzola smette di girare e il 26/03/24 l’aspirapolvere torna in riparazione con sostituzione di accumulatore e spazzola.
E’ evidente che il prodotto è nato difettoso e che già dai primi interventi la soluzione più corretta da parte di Rowenta sarebbe stata quella di sostituirlo con uno nuovo, anziché procedere con le continue riparazioni. Riparazioni che mi hanno causato disagi e costi: avanti e indietro dal centro di assistenza, impossibilità di utilizzo a casa.
In ultimo a Novembre si ripresenta il problema, spazzola che non gira e odore di bruciato; il 14/11/24 consegno l’aspirapolvere al centro assistenza e il 9/12/24, dopo oltre 3 settimane, mi viene comunicato che Rowenta non concede la riparazione in garanzia in quanto scaduta a Maggio (o comunque a Settembre trascorsi i 6 mesi dall’ultimo intervento). Faccio presente che non potendo rimanere senza aspirapolvere per 3 settimane ho dovuto acquistarne uno nuovo e, data l’esperienza negativa, ho comprato l’aspirapolvere di un noto marchio concorrente di Rowenta.
Considerata la cronistoria degli interventi, considerati i costi e i disagi da me sostenuti fino ad oggi, chiedo a Rowenta la sostituzione a titolo gratuito del prodotto (è più che evidente che una ennesima riparazione non risolverebbe il problema definitivamente) o in alternativa il rimborso di quanto da me pagato, pari a Euro 449,00 (ricevuta allegata). In caso contrario mi rivolgerò a un legale per far valere i miei diritti di consumatore.
Al momento il reclamo rimane privato, sarà mia premura renderlo pubblico sul sito di Altroconsumo in caso di mancata risposta da parte vostra trascorsa una settimana.
Rimango in attesa di un vostro sollecito riscontro.
Distinti Saluti
Daniele Zappelli