Buongiorno, il sottoscritto ha aderito del 2022 all'offerta per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di Sorgenia Green Solution srl - società del Gruppo Sorgenia - installato presso la propria abitazione.
Il giorno 11 giugno 2025 ho segnalato il malfunzionamento del sistema che invece di caricare lo storage (batterie) al 100% procedeva alla vendita in rete dell'esubero della produzione rispetto alla mia necessità di consumo con batterie ancora scariche (tra il 60% ed il 70%).
Dopo vari solleciti e dopo almeno due conferme di interventi eseguiti da remoto da parte "dei tecnici" che non hanno risolto la situazione ho chiesto ulteriori delucidazioni su quali attività fossero state fatte sollecitando nuovamente una risoluzione del problema che ha un impatto economico evidente. Ad oggi (31 luglio 2025) non solo non ho una previsione di risoluzione ma il sistema risulta ulteriormente "compromesso" lato storage perchè rispetto ai circa 18kWh che dovrebbe avere di accumulo dai dati stessi forniti dalla App di monitoraggio sembrerebbe non utilizzarne più di 5: quindi attualmente il sistema sembra funzionare con un utilizzo dello storage inferiore al 30%. Nonostante tutti i miei solleciti continuo a riscontrare totale mancanza di trasparenza rispetto ai problemi che l'impianto risulta avere, rispetto ad eventuali azioni per intervenire e risolvere il problema e rispetto alle comunicazioni che avvengono con l'area tecnica. Aggiungo che mi sono accorto del problema ad inizio Giugno ma il malfunzionamento è evidentemente presente (come da dati presenti su App di monitoraggio) da diversi mesi senza che nè il supporto se ne accorgesse nè il sistema segnalasse un qualsiasi malfunzionamento). Sono decisamente insoddisfatto sia della qualità della soluzione (che continua a presentare malfunzionamenti... in passato è stata corretta l'intallazione originale e sono già state sostituite per rottura molteplici batterie) sia del servizio di supporto.