Mi chiamo Xu Jinglei. Il mio indirizzo email è jinglei1986@gmail.com e il mio account PayPal usato per il pagamento è xujinglei1986@gmail.com.
- Codice prenotazione (hotel): 0152559655
- Transazione PayPal: 8RH60006WY4528943
Il 6 giugno 2025 ho prenotato un soggiorno presso l'hotel NH Collection Milano CityLife (dal 10 al 14 luglio) e ho effettuato il pagamento di €836,00 tramite PayPal in tre rate (ma PayPal ha pagato interamente l’importo all'hotel). Tuttavia, non avendo ricevuto nessuna conferma di prenotazione entro il giorno successivo, ho contattato direttamente la reception dell'hotel a Milano e anche l’indirizzo email generale del gruppo NH Hotels.
Mi è stato risposto che non c’era traccia della mia prenotazione, quindi, per tutelarmi e non rischiare di perdere la somma pagata, ho aperto una contestazione su PayPal. Successivamente, l'hotel ha ammesso che c’era stato un errore nel sistema interno e ha finalmente confermato la prenotazione. Fidandomi della loro risposta, ho chiuso la contestazione PayPal (pensando fosse tutto risolto), specificando come motivazione che avevo ricevuto la conferma da parte dell'hotel.
Purtroppo, dopo pochi giorni, l'hotel mi ha nuovamente contattato affermando che il pagamento non risultava valido e che avrei dovuto pagare nuovamente al check-in. Hanno anche dichiarato che la mia prenotazione sarebbe stata mantenuta attiva in buona fede. A quel punto ho iniziato un lungo scambio di email sia con l'hotel che con PayPal.
L'hotel mi ha chiesto di fornire un documento ufficiale da PayPal che dimostrasse che il rimborso NON era stato effettuato. Ho prontamente inviato tale prova, ma poi hanno cambiato versione: ora mi chiedono una prova che il pagamento fosse effettivamente stato effettuato tramite PayPal – cosa che avevo già fornito fin dall’inizio, con tutti i codici di transazione.
Da quel momento non ho più ricevuto risposta da parte dell’hotel. PayPal afferma chiaramente che non ha ricevuto nessun rimborso da parte della struttura e che il pagamento risulta completato regolarmente. Mi sento completamente abbandonato sia da PayPal che dall’hotel.
Alla fine, ho dovuto aprire una contestazione presso la mia compagnia della carta di credito. Ma ritengo che questo comportamento da parte dell’hotel sia molto scorretto e potenzialmente truffaldino. Inoltre, su Google ho trovato recensioni simili di altri clienti che hanno denunciato il rischio di doppio pagamento.
Chiedo ad Altroconsumo di aiutarmi a ottenere giustizia e a verificare se l’hotel ha agito in buona fede o meno. Tutte le prove (email, schermate, comunicazioni PayPal) sono raccolte in un file PDF che allego a questo reclamo.
Grazie infinite per il vostro supporto.