Gentile Altroconsumo,
vi scrivo per richiedere una consulenza in merito a un problema riscontrato con un prodotto cosmetico acquistato online.
In data 10 dicembre 2025 ho acquistato un kit di ciglia del marchio “Ciglissime”, tramite sito ufficiale, pagando €39,98 con addebito su Bancomat.
Dopo aver utilizzato il prodotto attenendomi alle istruzioni fornite, ho avvertito fastidio e bruciore agli occhi, motivo per cui ho immediatamente sospeso l’uso. Considerata la zona di applicazione particolarmente delicata, ho ritenuto il prodotto non idoneo all’uso previsto, almeno nel mio caso, e ho contattato l’azienda per segnalare la reazione e richiedere un rimborso.
L’azienda ha tuttavia rifiutato il rimborso, sostenendo che si tratti di un prodotto cosmetico aperto e utilizzato, senza prendere in considerazione la segnalazione di una reazione avversa.
Preciso inoltre che:
sul sito ufficiale di Ciglissime non risultano indicazioni chiare e specifiche in merito a possibili reazioni avverse, irritazioni oculari o controindicazioni;
la pagina relativa alla policy di rimborso/reso risulta non consultabile o priva di contenuto testuale, rendendo impossibile, prima dell’acquisto, una valutazione consapevole delle condizioni applicate in casi come questo;
non risultano istruzioni chiare su come il consumatore debba comportarsi in presenza di fastidi o reazioni.
Alla luce di ciò, vi chiedo gentilmente:
se il rifiuto del rimborso sia legittimo in presenza di una reazione avversa segnalata;
se l’assenza o la non accessibilità delle informazioni su policy e reazioni possa configurare una carenza di trasparenza nei confronti del consumatore