Problema con scaldabagno Beretta da voi installato
BARBIERI SERVICE DI CAMPO ADRIANA
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Problemi nell'esecuzione del lavoroReclamo
V. O.
A: BARBIERI SERVICE DI CAMPO ADRIANA
Questo e` il testo della PEC inviatavi in data 11 dicembre u.s.: Buongiorno. Mi trovo costretto a procedere in modo ufficiale nel richiedervi una soluzione definitiva al problema del mio scaldabagno, perche` anche l'ultimo intervento dell'Assistenza Beretta (Casa Calor) non ha sortito alcun effetto. Vorrei riepilogare la situazione a beneficio di eventuali terzi: In data 25/05/2023 richiedevo l'intervento di un vostro tecnico allo scopo di effettuare la pulizia del mio vecchio scaldabagno. Il tecnico, dopo aver visionato l'apparecchio sconsigliava caldamente di effettuarla perche` avrebbe probabilmente compromesso definitivamente il funzionamento dello scaldabagno, e proponeva l'installazione di un nuovo modello. Nel vostro preventivo del 29/05 (allegato) mi consigliavate l'installazione di un apparecchio BERETTA mod FONTE 14 LX con accensione a batteria, dettagliando i costi come segue: Scaldabagno € 535,00 Tubi fumo, raccordi e materiali di uso e consumo circa € 80.00 Verifica tenuta impianto gas DPR 11137 € 100.00 Smaltimento vecchio scaldabagno e manodopera circa € 200.00 per un totale effettivo (scontato) di euro 700 oltre IVA. Ho accettato il preventivo, pur avendo fatto notare verbalmente che il costo al pubblico dell'apparecchio era di circa 270 euro, per avere un servizio fatto da un'unica azienda che conosco da anni in quanto si occupava della manutenzione di una caldaia presso la societa` nella quale lavoravo in passato. L'installazione e` stata completata il 6 giugno, e le (allegate) fatture saldate prontamente tramite bonifico bancario. Purtroppo lo scaldabagno ha presentato da subito un problema perfettamente riscontrabile e verificabile: dopo un mancato uso di una giornata o poco piu`, ma a volte anche dalla sera alla mattina, l'accensione non avviene come normalmente accade durante il giorno, ma dopo 2/3 tentativi. Nel frattempo, l'apparecchio presenta un codice di errore "E1" e viene rilasciato gas nell'ambiente (fortunatamente poco) Di solito al secondo o terzo tentativo si accende, con un discreto "botto" dopo di che funziona regolarmente (fino al weekend successivo, quando non viene acceso dal venerdi` sera alla domenica pomeriggio). I vostri tecnici sono usciti presso di me almeno 4 volte, pulendo e sostituendo praticamente tutte le parti dell'apparecchio (l'ultima volta l'intera centralina) ma senza alcun risultato. In data 25/10 avete contattato il centro assistenza Beretta (Casa Calor) che ha inviato un tecnico il 03/11: costui ha riscontrato la difettosita` nell'accensione ed ha proposto di sotituire l'unico pezzo non cambiato, ovvero la valvola del gas. Dopo un periodo di silenzio, ho sollecitato l'intervento e questo e` stato eseguito in data 06/12 dalla stessa persona. Al rientro dal weekend (scaldabagno non usato per 2 giorni, dal 07/12 al 9/12) con puntualita` cronometrica si e` ripresentato lo stesso problema, forse un filino peggiorato: in effetti il tempo di spegnimento e` stato leggermente maggiore. A questo punto, sono a chiedervi una soluzione definitiva al problema, perche` non ritengo piu` tollerabile questa situazione ed ho sinceramente terminato la pazienza... al di la` di una possibile pericolosita` dell'apparecchio che non posso confutare, comunque il difetto e` palese e permanente. Tengo a precisare che il modello e` stato scelto da voi dopo un sopralluogo, e che quindi non e` pensabile considerarlo inadatto al funzionamento nel mio impianto. Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 135 ter D.Lgs. 206/05 a provvedere entro 15 giorni e a vostre spese, alla sostituzione dell'apparecchio con uno uguale ma privo di difetti o con un altro modello almeno di pari valore e correttamente funzionante. La vs. risposta via PEC del 18/12 u.s.: Siamo spiaciuti nell’apprendere che il problema non si sia risolto, ma, non dipende più da noi la risoluzione, in quanto come spiegatole, la situazione è di pertinenza del centro assistenza, il quale provvede ad eventuali riparazioni e/o sostituzione dei componenti in garanzia e la casa costruttrice (Beretta)è l’unica che può decidere per una sostituzione dell’apparecchio. Ci siamo sempre resi disponibili a verificare l’anomalia per ciò che era di nostra competenza in merito all’installazione e successivamente abbiamo contattato il centro assistenza Beretta Casa Calor, affinché, prendesse in gestione il tutto. Il 25/05/23 ci ha richiesto un intervento di pulizia sul suo vecchio scaldabagno Sylber mod. Unic , in quanto siamo centro assistenza Sylber. Il tecnico riscontra un intasamento dello scambiatore, e non semplicemente una pulizia dell’apparecchio. Si prospettano 2 ipotesi: Sostituzione del componente che ha un costo di circa € 350.00 Sostituire lo scaldabagno in quanto la riparazione supera il valore dello stesso Viene scartata l’ipotesi del lavaggio dello scambiatore esistente, operazione che noi non effettuiamo, in quanto gli acidi con cui viene eseguito il lavaggio, nella maggior parte dei casi crea più danni che benefici, comportando una spesa inutile. Ha optato per la sostituzione dell’apparecchio, le abbiamo fornito un preventivo e successivamente una specifica dei costi da lei richiesta. Non entro nel merito dei costi applicati dall’azienda che lei conosce, ma sia dal preventivo, sia dalle fatture pagate si evince che il costo applicato per lo scaldabagno ammonta a € 320.00 e non 535.00, contro € 270.00 propostole dal professionista di sua conoscenza, ma, nonostante ciò, ha deciso di affidarsi a noi. Il 06/06/23 si procede alla sostituzione dello scaldabagno e nella stessa sede viene effettuata la verifica di tenuta gas dell’impianto (Dpr 11137) dal contatore allo scaldabagno che comprova l’assenza di perdite di gas dietro rilascio di regolare documentazione. Nessun problema fino a settembre u.s. in cui ci contatta lamentando un’anomalia, al rientro dal week end, pertanto, dopo 2 giorni di non utilizzo, lo scaldabagno non parte e segnala l’errore 01. 05/09/23 effettuiamo il primo sopralluogo di verifica. Non viene riscontrata nessuna anomalia per la parte di ns competenza e di fatto l’apparecchio è funzionante 21/09/23 e 04/10/23 stessa situazione al punto sopra. Di fatto abbiamo sempre trovato l’apparecchio funzionante, ma, nonostante ciò, abbiamo effettuato tutte le verifiche necessarie e non sostituendo ogni parte dello scaldabagno. Nei tre sopralluoghi di cui sopra, non abbiamo mai trovato l’apparecchio in errore e/o non funzionante, né tantomeno episodi di botti in accensione, che a sua detta si verificavano solo dopo il week end e non negli altri giorni. Alla sua ulteriore richiesta di intervento, abbiamo contattato il centro assistenza Casa Calor, affinché prendesse in carico la situazione, visto che l’apparecchio beneficia della garanzia. Come la suddetta ditta, abbia proceduto o come intenda procedere non ci è dato saperlo, tranne ciò di cui ci ha informato lei nella sua comunicazione del 11 dicembre u.s. Non può ritenere noi responsabili di un apparecchio che non produciamo ne commercializziamo. Siamo sempre intervenuti prontamente ed in gratuità anche se la ns responsabilità finisce con l’installazione. Con l’augurio che possa trovare giusta soluzione definitiva al problema Ad oggi non ho piu` alcun riscontro ne' soluzioni al problema, sono quindi costretto a procedere come comunicatovi.
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BARBIERI SERVICE DI CAMPO ADRIANA
A: V. O.
Risposta inviata alla casella pec del sig. Oldoni in data 18/12/2023Buongiorno sig. OldoniMi scuso per la risposta tardiva, ma vedo solo oggi la sua comunicazione in quanto fuori sede.Siamo spiaciuti nell’apprendere che il problema non si sia risolto, ma, non dipende più da noi la risoluzione, in quanto come spiegatole, la situazione è di pertinenza del centro assistenza, il quale provvede ad eventuali riparazioni e/o sostituzione dei componenti in garanzia e la casa costruttrice (Beretta)è l’unica che può decidere per una sostituzione dell’apparecchio.Ci siamo sempre resi disponibili a verificare l’anomalia per ciò che era di nostra competenza in merito all’installazione e successivamente abbiamo contattato il centro assistenza Beretta Casa Calor, affinché, prendesse in gestione il tutto.Il 25/05/23 ci ha richiesto un intervento di pulizia sul suo vecchio scaldabagno Sylber mod. Unic , in quanto siamo centro assistenza Sylber.Il tecnico riscontra un intasamento dello scambiatore, e non semplicemente una pulizia dell’apparecchio.Si prospettano 2 ipotesi: Sostituzione del componente che ha un costo di circa € 350.00Sostituire lo scaldabagno in quanto la riparazione supera il valore dello stessoViene scartata l’ipotesi del lavaggio dello scambiatore esistente, operazione che noi non effettuiamo, in quanto gli acidi con cui viene eseguito il lavaggio, nella maggior parte dei casi crea più danni che benefici, comportando una spesa inutile.Ha optato per la sostituzione dell’apparecchio, le abbiamo fornito un preventivo e successivamente una specifica dei costi da lei richiesta. Non entro nel merito dei costi applicati dall’azienda che lei conosce, ma sia dal preventivo, sia dalle fatture pagate si evince che il costo applicato per lo scaldabagno ammonta a € 320.00 e non 535.00, contro € 270.00 propostole dal professionista di sua conoscenza, ma, nonostante ciò, ha deciso di affidarsi a noi.Il 06/06/23 si procede alla sostituzione dello scaldabagno e nella stessa sede viene effettuata la verifica di tenuta gas dell’impianto (Dpr 11137) dal contatore allo scaldabagno che comprova l’assenza di perdite di gas dietro rilascio di regolare documentazione.Nessun problema fino a settembre u.s. in cui ci contatta lamentando un’anomalia, al rientro dal week end, pertanto, dopo 2 giorni di non utilizzo, lo scaldabagno non parte e segnala l’errore 01.05/09/23 effettuiamo il primo sopralluogo di verifica. Non viene riscontrata nessuna anomalia per la parte di ns competenza e di fatto l’apparecchio è funzionante21/09/23 e 04/10/23 stessa situazione al punto sopra. Di fatto abbiamo sempre trovato l’apparecchio funzionante, ma, nonostante ciò, abbiamo effettuato tutte le verifiche necessarie e non sostituendo ogni parte dello scaldabagno.Nei tre sopralluoghi di cui sopra, non abbiamo mai trovato l’apparecchio in errore e/o non funzionante, né tantomeno episodi di botti in accensione, che a sua detta si verificavano solo dopo il week end e non negli altri giorni.Alla sua ulteriore richiesta di intervento, abbiamo contattato il centro assistenza Casa Calor, affinché prendesse in carico la situazione, visto che l’apparecchio beneficia della garanzia.Come la suddetta ditta, abbia proceduto o come intenda procedere non ci è dato saperlo, tranne ciò di cui ci ha informato lei nella sua comunicazione del 11 dicembre u.s.Non può ritenere noi responsabili di un apparecchio che non produciamo ne commercializziamo.Siamo sempre intervenuti prontamente ed in gratuità anche se la ns responsabilità finisce con l’installazione.Con l’augurio che possa trovare giusta soluzione definitiva al problemaN.B. non si autorizza la divulgazione di dati sensibili previa autorizzazione ai sensi GDPR 679/2016, compresi quelli presenti negli allegati.In riferimento a quanto sopra è stato oscurato il nome del Centro assistenza Autorizzato BerettaLe informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Rg. EU . 679/2016. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al mittente.The information in this e-mail and any attachments with it, is confidential and may also be legally privileged, for the Regulation (UE) 2016/679. It is intended for the addressee only. Access to this e-mail by anyone else is unauthorised. It is not to be relied upon by any person other than the addressee, except with our prior written approval. If no such approval is given, we will not accept any liability arising from any third party acting, or refraining from acting on such information. Unauthorised recipients are required to maintain confidentiality. 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