Spett. Booking.com
In data 27/05/2024 ho sottoscritto il contratto per Volo aereo Alghero - Roma - Alghero, per 2 persone, con partenza il 01/09/2024 e rientro il 05/09/2024 (prenotazione N5YK7C, volo Aeroitalia XZ2510 per l'andata e volo Aeroitalia XZ2517 per il ritorno) concordando un corrispettivo pari a € 317,99.
Il 19/08/2024, dato che il check-in online non risultava ancora disponibile e non ci è stato inviato alcun biglietto aereo, ho contattato l'assistenza per chiedere come mai non era stata applicata la tariffa prevista dalla continuità territoriale per residenti in Sardegna, e una copia dei biglietti acquistati.
L'operatrice con cui ho parlato mi ha detto che Booking non applica quelle condizioni (???) e che mi avrebbe inviato per email copia dei biglietti, tranquillizzandomi sul fatto che la possibilità di effettuare il check-in online si sarebbe sbloccata antro le 24 ore precedenti il volo.
Non ho mai ricevuto l'email annunciata nè, ovviamente, copia dei biglietti acquistati.
In data 31/08/2024, meno di 24 ore prima del volo, ho tentato di effettuare il check-in online dal sito di Aeroitalia ma il check-in risultava ancora non disponibile.
Ho allora contattato l'assistenza Aeroitalia che mi ha comunicato che il motivo per cui non era possibile effettuare il check-in risiedeva nel fatto che il volo di rientro era stato cancellato in data 09/08/2024 (!!) e Booking non ci aveva inviato alcuna comunicazione al riguardo.
Ho dovuto perciò cercare un volo alternativo per poter effettuare il rientro, obbligato a optare per un volo Aeroitalia per poter effettuare il check-in del volo di andata.
Per fortuna il posto in un volo per il rientro è stato trovato nell'unico volo disponibile e compatibile con le altre prenotazioni effettuate nel frattempo, ma in un orario che risulta estremamente scomodo.
Durante la procedura di check-in online, ho poi scoperto di essere costretto a pagare ben ulteriori 60 Euro o, in alternativa, pagarne 35 per avere la possibilità di effettuare il check-in all'aeroporto.
Importi senza il pagamento dei quali era impossibile usufruire dei biglietti acquistati e che non sono stati citati nel corrispettivo pagato a Booking che, di fatto, ha perciò venduto dei biglietti senza citare la presenza di ulteriori costi successivi per poterne usufruire.
Non mi son fidato di arrivare in aeroporto senza aver effettuato il check-in e bloccato i posti sull'aereo ed ho optato per il check-in online pagando i 60 Euro aggiuntivi.
Chiedo il rimborso di una cifra congrua, non inferiore a 200 Euro, sia per la mancata applicazione della tariffa di continuità territoriale a cui avevamo diritto, sia degli ulteriori costi obbligatori e non resi noti a priori, sia per i disagi causati dalla mancata comunicazione della cancellazione del volo di rientro.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.