Buon giorno, scrivo per segnalare un disservizio.
Ieri, mercoledì 04/09/25, mi trovavo a Firenze con la mia famiglia, moglie e figlia (età 12anni).
Mi sono recato alla biglietteria della Galleria degli Uffizi per prenotare una visita guidata per il pomeriggio e mi è stato risposto che le visite guidate si possono prenotare solo on line.
Ho aperto il motore di ricerca del mio telefono, ho digitato "Galleria Uffizi Visita Guidata" e mi sono usciti diversi risultati, tra i quali ho scelto "uffizi-gallery.tiqets.com" e ho cliccato sul titolo che veniva evidenziato: "Visite Guidate Uffizi".
Ho effettuato tutta la procedura di prenotazione pagando 79 euro, senza che mi venisse inviata una ricevuta, ma solo un codice ordine, 21065487.
Alla ricezione dei biglietti ho preso atto del fatto che i due biglietti per adulti erano costati 25 euro l'uno, mentre quello per bambino era gratuito.
Essendo stata applicata la tariffa di prevendita di 4 euro per ogni biglietto il totale risulta di 62 euro, a fronte dei 79 pagati.
Mancando 17 euro all'appello ho immaginato che fosse la quota per la guida, ma all'arrivo in Galleria ho scoperto che non c'era nessuna guida.
Ho quindi mandato un paio di messaggi di reclamo ma non ho nemmeno ricevuto risposta.
Allego screenshot della schermata che evidenzia la promessa truffaldina con cui sono stato attirato sul sito.
Chiedo la ricevuta della transazione, la motivazione con cui mi è stata applicata una tariffa aggiuntiva di 17 euro e il rimborso della stessa.
Fabio Romagnolo