problema di infiltrazione nel nuovo pavimento da Voi installato
Fratus Pavimentazioni
Apri un reclamoTipologia di problema:
InstallazioneReclamo
E. G.
A: Fratus Pavimentazioni
Palazzolo sull'oglio 22/01/2024 Spett.le Fratus Pavimentazioni In riferimento ai lavori eseguiti presso la mia sede Elettrotecnica Gozzini di Gozzini E. Gabriele via Bornico trav II 44 - 25036 Palazzolo s/o (BS) nel mese di settembre 2023 a cui riferiscono Vostre fatture n° 340 del 25/09 e 366 del 14/10. Avendovi posto più volte a conoscenza di un grave problema di infiltrazione di acqua nel nuovo pavimento, come dimostrato nelle numerose chat di What's app tra noi intercorse (con foto e video) e da me tuttora salvate. Avendo Voi confermato la presenza del problema ma proponendo una soluzione non efficace come quella di rimediare con una vernice protettiva, secondo Voi miracolosa e di durata decennale che non si trovava nemmeno in commercio. Vedendo il prodotto mentre lo installavate e cercandolo on line ho verificato che è di "normalissima" reperibilità direttamente dal produttore che, da me contattato, NON MI HA GARANTITO le caratteristiche da Voi esaltate. Infatti il problema si è ripresentato alla prima susseguente pioggia. Dopo avervi comunicato per l'ennesima volta la persistenza del problema vi è stato il Vostro ultimo sopralluogo durante il quale avete chiaramente dimostrato la Vostra non collaborazione a risolvere il problema. Indicando la causa nel muro laterale o in altri manufatti adiacenti, quando Vi ho fatto presente mille volte che il muro adiacente e tutto il resto erano presenti da quasi 25 anni e che con il vecchio pavimento non ho mai avuto questo spiacevolissimo problema. L'unica cosa nuova è il VOSTRO pavimento che ha portato alla nascita del problema. Parlando con due tecnici ai quali ho spiegato il problema entrambi mi hanno detto che "E' DA IRRESPONSABILI" rompere un pavimento vecchio per posarne uno nuovo SENZA rifare completamente la guaina isolante presente sotto il pavimento. Nei colloqui tra noi intercorsi prima dei lavori invece Voi mi avevate garantito che avreste lavorato con la massima cura e solo manualmente per non danneggiare la guaina. Supportando la Vostra sicurezza anche con frasi come "non è mai successo niente ma se succedesse abbiamo tutte le assicurazioni" . Durante i lavori ho notato gli operai usare ripetutamente un martello pneumatico per la demolizione del vecchio pavimento ( e non manualmente come da Voi promesso). Dato che tendenzialmente tendo a fidarmi di quelli a cui mi rivolgo, non ho detto nulla confidando che comunque l'operaio avesse "la situazione sotto controllo". Ecco, alla fine qualcosa invece stavolta è successo ma il discorso delle assicurazioni è... svanito nel nulla. Purtroppo non sono del campo e ho creduto alla Vostre parole, mi dico adesso perchè non mi sia stato proposto ( cifre solo per rendere l'idea) : il pavimento ti costa 12000€ senza rifare la guaina ma non ti posso garantire che non ci siano futuri problemi , oppure 15000€ per rifare anche la guaina e stare tranquillo. Sicuramente avrei scelto la seconda opzione. Dopo il Vostro ultimo sopralluogo e stanco delle Vostre scuse per non addossarvi responsabilità ho chiuso la questione pensando che avrei tentato successivamente di risolverla in qualche maniera. Purtroppo però la situazione si sta aggravando e, ancora una volta come dimostrato nel mio ultimo what's app ( a cui non avete nemmeno degnato risposta) ho fatto un video, tra l'altro dopo oltre 24 ore da quando aveva smesso di piovere e non una pioggia eccezionale ma 2 soli giorni di pioggia "normale". Nel video si vede chiaramente la quantità di acqua in terra derivante dalla perdita, anzi no, DALLE PERDITE, perchè inizialmente l'acqua fuoriusciva in un solo punto che io avevo cercato di tamponare. Purtroppo nel video si vede che l'acqua esce da almeno 3 PUNTI differenti e cominciano a vedersi i primi segni anche sui muri casa sempre nella zona del problema. .Insieme al video e alle foto Vi ho mandato anche un vocale nel quale spiego quanto la situazione mi faccia star male e quanto vorrei una Vostra collaborazione per risolverla , anche offrendo di accordarci sulla spesa! . Purtroppo non Avete risposto e quindi mi trovo costretto ( pur rimanendo possibilista per una soluzione concordata ed amichevole del problema)a seguire altre vie ed interpellare gli ottimi Avvocati di "Altro Consumo" , al quale sono iscritto da anni e che danno sempre un grande supporto nella risoluzione delle controversie e delle ingiustizie. Infatti ritengo questa una vera ingiustizia! una spesa importante sostenuta per realizzare il mio sogno di avere un bel pavimento nuovo esterno e che, seppure il pavimento sia bello e posato bene, mi procura lo star male ogni volta che vedo che comincia a piovere. Sono passati solo pochi mesi dai lavori e non oso immaginare la situazione nei prossimi anni. Resto a disposizione per un Vostro riscontro. Gabriele Gozzini
Messaggi (2)
Fratus Pavimentazioni
A: E. G.
Con riferimento alle due lettere di contestazione:i lavori eseguiti da Fratus Pavimentazioni s.r.l. riguardano la pavimentazione esterna. Le opere non sono oggetto di contestazione: sono state eseguite a regola d’arte. COSA DIRE DELLE PILETTE DELL’Al fine di poter procedere con la posa della pavimentazione era necessario provvedere a rimuovere la precedente pavimentazione posata direttamente sulla guaina. Sono state rimosse a mano dagli operai. Quello che si è visto una volta rimossa la precedente pavimentazione era una guaina non fessurata, per questo motivo, seguendo le indicazioni date dalla proprietà, Fratus Pavimentazioni ha provveduto a ripavimentare.La nostra società non si occupa di isolamenti né di impermeabilizzazioni: stava al proprietario dire che si verificavano già fenomeni di infiltrazione. Lei ha confermato di non aver nessun problema con la guaina. Avremmo sospeso i lavori per permettere di effettuare tutto ciò che era necessario per risolvere il problema. Infatti è evidente sia dal video che dalle fotografie che le infiltrazioni non sono fenomeni recenti: si vede parecchio calcare e addirittura della ruggine. Non è possibile che in un mese di pioggia il risultato sia questo. Inoltre i muri gonfi d’acqua non possono essere ridotti così in così poco tempo. Dalle riprese da Lei effettuate si vede chiaramente che lo stato dei muri non può essere stato provocato da pochi mesi di piogge: tanto più che da ricerche effettuate presso l’ARPA è emerso che da quando i lavori sono stati ultimati ad oggi le piogge sono state veramente scarse. È evidente che ci sia parecchia ruggine come anche le macchie di calcare: tutto ciò porta a ritenere che le perdite fossero in atto già prima del nostro intervento ed è stato un grave errore e una grave inadempienza non sottoporre alla nostra attenzione questo fatto.Non ci è stato mai permesso di accedere ai locali prima e dopo i lavori ma ci è stato chiesto in modo piuttosto insistente se Fratus fosse assicurata. Stava alla proprietà procedere con la giusta impermeabilizzazione, approfittando proprio della rimozione della precedente pavimentazione da noi effettuata. Ribadiamo che Fratus Pavimentazioni non esegue lavori di impermeabilizzazione, si occupa solo di pavimentare. Per noi il rifacimento dell’impermeabilizzazione non era necessario ma proprio in base alle Sue indicazioni. Abbiamo anche provveduto a posizionare nel corsello tra la scala e il dehor delle piccole caditoie per raccogliere l’acqua (che prima non c’erano: prima l’acqua probabilmente era assorbita dal pavimento, essendo senza pendenza)Le è stato anche detto, dopo i lavori e con le Sue prime rimostranze, che è probabile che le infiltrazioni avvengano lungo il muro: a questo punto è probabile che la guaina non sia stata correttamente eseguita proprio lungo il muro. Se ci fossero state giuste comunicazioni, questo problema si sarebbe potuto evitare, ma ora sarà necessario smontare muri e rivestimenti per capire appieno la situazione.Allo scopo di venire incontro alle Sue esigenze Fratus Pavimentazioni è disposta a rimuovere la pavimentazione per dar modo di sistemare la guaina (ribadiamo, NON ammalorata dagli operai Fratus ma con tutta probabilità già non posata a regola a suo tempo) e provvedere a ripavimentare ma non a sue spese.Distinti saluti .+ 39 035 844783ITALIANO - Ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13, del Regolamento UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.Prima di stampare questa e-mail, pensa all'ambiente!Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: lunedì 22 gennaio 2024 19:39A: Info - Fratus Pavimentazioni info@fratuspavimentazioni.itOggetto: problema di infiltrazione nel nuovo pavimento da Voi installato
Fratus Pavimentazioni
A: E. G.
Con riferimento alle due lettere di contestazione: i lavori eseguiti da Fratus Pavimentazioni s.r.l. riguardano la pavimentazione esterna. Le opere non sono oggetto di contestazione: sono state eseguite a regola d’arte. COSA DIRE DELLE PILETTE DELL’ Al fine di poter procedere con la posa della pavimentazione era necessario provvedere a rimuovere la precedente pavimentazione posata direttamente sulla guaina. Sono state rimosse a mano dagli operai. Quello che si è visto una volta rimossa la precedente pavimentazione era una guaina non fessurata, per questo motivo, seguendo le indicazioni date dalla proprietà, Fratus Pavimentazioni ha provveduto a ripavimentare. La nostra società non si occupa di isolamenti né di impermeabilizzazioni: stava al proprietario dire che si verificavano già fenomeni di infiltrazione. Lei ha confermato di non aver nessun problema con la guaina. Avremmo sospeso i lavori per permettere di effettuare tutto ciò che era necessario per risolvere il problema. Infatti è evidente sia dal video che dalle fotografie che le infiltrazioni non sono fenomeni recenti: si vede parecchio calcare e addirittura della ruggine. Non è possibile che in un mese di pioggia il risultato sia questo. Inoltre i muri gonfi d’acqua non possono essere ridotti così in così poco tempo. Dalle riprese da Lei effettuate si vede chiaramente che lo stato dei muri non può essere stato provocato da pochi mesi di piogge: tanto più che da ricerche effettuate presso l’ARPA è emerso che da quando i lavori sono stati ultimati ad oggi le piogge sono state veramente scarse. È evidente che ci sia parecchia ruggine come anche le macchie di calcare: tutto ciò porta a ritenere che le perdite fossero in atto già prima del nostro intervento ed è stato un grave errore e una grave inadempienza non sottoporre alla nostra attenzione questo fatto. Non ci è stato mai permesso di accedere ai locali prima e dopo i lavori ma ci è stato chiesto in modo piuttosto insistente se Fratus fosse assicurata. Stava alla proprietà procedere con la giusta impermeabilizzazione, approfittando proprio della rimozione della precedente pavimentazione da noi effettuata. Ribadiamo che Fratus Pavimentazioni non esegue lavori di impermeabilizzazione, si occupa solo di pavimentare. Per noi il rifacimento dell’impermeabilizzazione non era necessario ma proprio in base alle Sue indicazioni. Abbiamo anche provveduto a posizionare nel corsello tra la scala e il dehor delle piccole caditoie per raccogliere l’acqua (che prima non c’erano: prima l’acqua probabilmente era assorbita dal pavimento, essendo senza pendenza) Le è stato anche detto, dopo i lavori e con le Sue prime rimostranze, che è probabile che le infiltrazioni avvengano lungo il muro: a questo punto è probabile che la guaina non sia stata correttamente eseguita proprio lungo il muro. Se ci fossero state giuste comunicazioni, questo problema si sarebbe potuto evitare, ma ora sarà necessario smontare muri e rivestimenti per capire appieno la situazione. Allo scopo di venire incontro alle Sue esigenze Fratus Pavimentazioni è disposta a rimuovere la pavimentazione per dar modo di sistemare la guaina (ribadiamo, NON ammalorata dagli operai Fratus ma con tutta probabilità già non posata a regola a suo tempo) e provvedere a ripavimentare ma non a sue spese. Distinti saluti . + 39 035 844783 ITALIANO - Ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13, del Regolamento UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. Prima di stampare questa e-mail, pensa all'ambiente! Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 22 gennaio 2024 19:39 A: Info - Fratus Pavimentazioni info@fratuspavimentazioni.it Oggetto: problema di infiltrazione nel nuovo pavimento da Voi installato
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?