indietro

Problema messa in moto BMW G310R

Chiuso Pubblico

Motosport Cappellini Pistoia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

D. G.

A: Motosport Cappellini Pistoia

03/10/2024

Spett. Motosport Cappellini In data 05/12/2023 ho acquistato presso la vostra sede di Guamo una moto BMW G 310 R targata EL38738 per l’importo di €3450,00 come da vostra proposta di acquisto del 30/11/2023. In data 25/06/2024 alle ore 10.57 con una mail inviata da mia figlia Lara Goretti e successivamente in data 24/09/2024 alle ore 9,47 vi ho informato del fatto che il mezzo presentava un problema nella messa in moto tanto che per utilizzarlo occorre farlo partire a spinta. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del mezzo e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

Motosport Cappellini Pistoia

A: D. G.

05/10/2024

Gent.le Sig. Goretti, in risposta al Suo Reclamo, riteniamo opportuno precisare quanto segue. Lei ha ritirato la moto il giorno 7/12/2023 con 12065 km. Il 25/6/24 abbiamo ricevuto una mail dalla sig.na Lara Goretti per un controllo della moto, dove veniva precisato che la moto aveva dato, da 10gg, dei problemi con l’accensione ed era stata cambiata la batteria in autonomia, perciò le abbiamo fissato un appuntamento il prima possibile nonostante il periodo di alta stagione. Il giorno 11/7/24 la moto è entrata in officina con 18739 km per effettuare un controllo per rumorosità motore a freddo. Sulla moto sono stati eseguiti vari test a vettura fredda e non è stata riscontrata nessuna anomalia. Il 24/9/24 abbiamo ricevuto una nuova mail in cui veniva fatto presente che la problematica lamentata in data 25/6 era peggiorata e che la moto partiva solo a spinta, richiedendo un appuntamento urgente, a cui abbiamo dato disponibilità immediata. Il medesimo giorno, nel pomeriggio, la moto entrava in officina con 22129 km per verificare quanto lamentato e, in fase di accettazione, Lei riferiva ai tecnici di aver sostituito olio motore e filtro in autonomia, senza appoggiarsi ad un centro autorizzato BMW o altra officina e senza effettuare i controlli e le sostituzioni previste a questo chilometraggio da BMW Motorrad, inviando il giorno successivo a mezzo mail la fotografia dell’etichetta dell’olio motore che aveva utilizzato autonomamente per la sostituzione. In fase di verifica del veicolo, è stato riscontrato che per poter fare una diagnosi esatta della moto era necessario andare a smontare delle componentistiche del motore, per cui l’abbiamo contattata per spiegarLe che, a causa della mancata manutenzione regolare del veicolo secondo gli standard BMW e dalla sostituzione in autonomia dell’olio motore e del filtro, la riparazione sarebbe stata in garanzia sole se, all’esito dello smontaggio, fosse stato accertato che la causa del guasto non era riconducibile alla mancata manutenzione regolare o al suo intervento in autonomia. In tali casi, come potrà comprendere, la garanzia non opera e quindi i costi degli interventi sarebbero stati interamente a Suo carico. Di fronte a tale spiegazione, il giorno 27/9 Lei ha deciso di non procedere con le verifiche e di ritirare la moto senza effettuare nessuna lavorazione, ritiro che peraltro effettuava alle ore 17.44 in maniera autonoma dall’interno dell’officina senza attendere l’ausilio dell’accettatore. Per tali motivi, non possiamo che ribadirLe quanto sopra rappresentato, invitandoLa a riportare la moto in officina per lo smontaggio delle componenti del motore e la verifica dell’anomalia lamentata. Resta inteso che, qualora all’esito delle verifiche la causa dell’anomalie fosse riconducibile alla mancata manutenzione regolare del veicolo o al suo intervento di cambio olio motore e filtro in autonomia, la riparazione non potrà rientrare in garanzia e, di conseguenza, dovrà farsi carico dei relativi costi. Restiamo a disposizione e porgiamo Distinti saluti MOTOSPORT CAPPELLINI SRL -- Alessio Vaiani Consulente service BMW Motorrad Motosport Cappellini BMW s.r.l. Via Umberto Mariotti, 190, 51100 Pistoia PT Tel. 0573 532518 Web MOTOSPORT CAPPELLINI Via di Vorno, 5, 55060 Guamo (LU) Tel. 0583 947141 Facebook Instagram Tik Tok

Richiesta di assistenza 07 ottobre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).