Gent.le Sig. Goretti,
in risposta al Suo Reclamo, riteniamo opportuno precisare quanto segue.
Lei ha ritirato la moto il giorno 7/12/2023 con 12065 km.
Il 25/6/24 abbiamo ricevuto una mail dalla sig.na Lara Goretti per un controllo della moto, dove veniva precisato che la moto aveva dato, da 10gg, dei problemi con l’accensione ed era stata cambiata la batteria in autonomia, perciò le abbiamo fissato un appuntamento il prima possibile nonostante il periodo di alta stagione.
Il giorno 11/7/24 la moto è entrata in officina con 18739 km per effettuare un controllo per rumorosità motore a freddo. Sulla moto sono stati eseguiti vari test a vettura fredda e non è stata riscontrata nessuna anomalia.
Il 24/9/24 abbiamo ricevuto una nuova mail in cui veniva fatto presente che la problematica lamentata in data 25/6 era peggiorata e che la moto partiva solo a spinta, richiedendo un appuntamento urgente, a cui abbiamo dato disponibilità immediata.
Il medesimo giorno, nel pomeriggio, la moto entrava in officina con 22129 km per verificare quanto lamentato e, in fase di accettazione, Lei riferiva ai tecnici di aver sostituito olio motore e filtro in autonomia, senza appoggiarsi ad un centro autorizzato BMW o altra officina e senza effettuare i controlli e le sostituzioni previste a questo chilometraggio da BMW Motorrad, inviando il giorno successivo a mezzo mail la fotografia dell’etichetta dell’olio motore che aveva utilizzato autonomamente per la sostituzione.
In fase di verifica del veicolo, è stato riscontrato che per poter fare una diagnosi esatta della moto era necessario andare a smontare delle componentistiche del motore, per cui l’abbiamo contattata per spiegarLe che, a causa della mancata manutenzione regolare del veicolo secondo gli standard BMW e dalla sostituzione in autonomia dell’olio motore e del filtro, la riparazione sarebbe stata in garanzia sole se, all’esito dello smontaggio, fosse stato accertato che la causa del guasto non era riconducibile alla mancata manutenzione regolare o al suo intervento in autonomia. In tali casi, come potrà comprendere, la garanzia non opera e quindi i costi degli interventi sarebbero stati interamente a Suo carico.
Di fronte a tale spiegazione, il giorno 27/9 Lei ha deciso di non procedere con le verifiche e di ritirare la moto senza effettuare nessuna lavorazione, ritiro che peraltro effettuava alle ore 17.44 in maniera autonoma dall’interno dell’officina senza attendere l’ausilio dell’accettatore.
Per tali motivi, non possiamo che ribadirLe quanto sopra rappresentato, invitandoLa a riportare la moto in officina per lo smontaggio delle componenti del motore e la verifica dell’anomalia lamentata. Resta inteso che, qualora all’esito delle verifiche la causa dell’anomalie fosse riconducibile alla mancata manutenzione regolare del veicolo o al suo intervento di cambio olio motore e filtro in autonomia, la riparazione non potrà rientrare in garanzia e, di conseguenza, dovrà farsi carico dei relativi costi.
Restiamo a disposizione e porgiamo
Distinti saluti
MOTOSPORT CAPPELLINI SRL
--
Alessio Vaiani
Consulente service BMW Motorrad
Motosport Cappellini BMW s.r.l.
Via Umberto Mariotti, 190, 51100 Pistoia PT
Tel. 0573 532518
Web
MOTOSPORT CAPPELLINI
Via di Vorno, 5, 55060 Guamo (LU)
Tel. 0583 947141
Facebook Instagram Tik Tok