A fine settembre 2015 ho acquistato una vettura Honda CR-V nuova, mod. 1.6 LifeStyle 4WD NAVI ADAS.La vettura ha manifestato una serie di problemi, che giudico inaccettabili su qualsiasi auto, ma soprattutto per una vettura “giapponese”:I primi problemi hanno interessato, da subito, la parte elettronica: fin da nuova il LCD / touch talvolta si spegneva e riaccendeva da solo, senza fornire alcun comando una volta si è improvvisamente acceso da solo ad auto spenta e senza la chiave di accensione inserita nel quadro altre volte risultava del tutto insensibile al tocco dopo successivi aggiornamenti del software il problema sembrava risolto ma improvvisamente, il mese scorso, si è nuovamente ripresentato il medesimo problemail navigatore Garmin a volte impiega molto tempo per collegarsi con il satellite o indica una posizione errata dell’auto le indicazioni stradali sono pessime (più di una volta il navigatore mi ha spinto a lasciare le direttrici principali per ritrovarmi a percorrere percorrere strade secondarie o sterrate con notevole perdita di tempo): ultimamente, nonostante la cifra non indifferente sborsata per il navigatore, mi vedo costretto a ricorrere a Google Map del mio smartphone.Nel mese di giugno 2016, mentre percorrevo l’autostrada, l’auto aveva un improvviso calo di potenza, si accendeva un segnale di allarme che mi costringeva a fermarmi e chiedere l'intervento del soccorso stradale il problema veniva ricondotto alla rottura / distacco di un manicotto dell'intercooler.Qualche settimana dopo, sempre mentre ero in viaggio in autostrada, la vettura aveva un nuovo calo di potenze con accensione di una spia di allarme: in questo caso riuscivo a raggiungere un Officina autorizzata, dove il problema veniva ricondotto all’imbrattamento / intasamento del FAP con un nuovo stop per la riparazione (evento piuttosto inconsueto, visto che l’auto, oltre che nuova viaggia quasi esclusivamente in autostrada).Nel mese di ottobre 2016 nuovo stop in strada, con richiesta di intervento del carro attrezzi per il trasporto della vettura presso un centro di assistenza: anche in questo caso il problema era dovuto al manicotto dell’intercooler.Successivamente un nuovo fermo macchina, a causa di un guasto alla batteria, per la quale si rendeva necessaria la sostituzione.Nel mese di aprile 2017 avvertivo un improvviso rumore anomalo proveniente dalle ruote, che richiedeva un nuovo stop in assistenza per la sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore dx.Nello stesso periodo si verificava il distacco del pannello di protezione superiore (zona specchio retrovisore), probabilmente a causa della cattiva qualità dell’incollaggio realizzato in fabbrica.Nel mese di Luglio di quest'anno l'auto ha iniziato a presentare occasionali problemi durante la marcia in salita: ai bassi regimi si manifesta talvolta un 'vuoto' che rende difficoltoso l'avanzamento dell'auto. Il caso ha voluto che il problema si è presentato proprio durante la prova dell'auto da parte del capo officina del centro assistenza HONDA Di Francesco Auto di Montesilvano (PE), il quale non ha potuto fare altro che confermarne l'esistenza, senza però poter fornire una soluzione soddisfacente, al di la del consiglio di utilizzare gasoli speciali e più performanti faccio presente che l'auto risultava perfettamente a punto, essendo stata sottoposta al tagliando dei 60000 km solo pochi giorni prima e che comunque non ritengo accettabile la soluzione proposta, dato il maggior costo di questo gasolio giudico, recentemente, inoltre, mi sono trovato con l’auto letteralmente appesa lungo una salita presso dei miei conoscenti il che, al di la dell’ilarità generale di tutti i presenti, lo giudico di particolare gravità e pericolosità.La scorsa settimana, infine, si è improvvisamente accesa la spia che segnala la presenza di acqua nel gasolio nuovo passaggio in Officina, come ormai d’abitudine, presso la Di Francesco Auto,dove venivano proposte due interventi: 1) sostituzione del filtro gasolio 2) in caso di mancata risoluzione del problema sarebbe stato necessario sostituire un particolare sensore, Risultato? Il problema non era dovuto al gasolio, ma al guasto del sensore, che ora deve essere ordinato. Però intanto ho pagato 90 euro per la sostituzione non necessaria del filtro gasolio! (è vero che avrei dovuto sostituirlo al prossimo tagliano, però se ne sarebbe parlato tra 13.000 km e non credo, che, nel quadro di un tagliando complessivo, il prezzo sarebbe stato lo stesso).Tutto quanto sopra ritengo dimostri con inoppugnabile evidenza la totale inadeguatezza qualitativa della vettura, non soltanto rispetto agli standard Honda, ma rispetto agli standard di qualsiasi altra vettura di qualsiasi provenienza, tanto più in considerazione del prezzo pagato per l'acquisto della vettura.