Mi trovo costretta a condividere pubblicamente la mia esperienza profondamente negativa con Impress/Dr Smile, nella speranza che possa essere utile ad altri consumatori prima di intraprendere lo stesso percorso.
Dopo aver completato il mio trattamento ortodontico il 12 febbraio 2025, ho richiesto il kit di perfezionamento — diritto garantito da contratto se il risultato finale non è quello atteso. Dopo una lunga attesa e vari solleciti, il 6 maggio mi è finalmente stato richiesto un indirizzo per la spedizione del kit. Ho fornito il mio indirizzo di casa. Tuttavia, nonostante la richiesta esplicita, il pacco è stato spedito alla clinica di Padova, a 170 km da dove vivo.
Da allora sono trascorsi 15 giorni senza alcuna risposta alla mia mail di reclamo. A oggi, non solo non ho ricevuto le nuove mascherine, ma sono 4 mesi e mezzo che indosso le stesse, ormai logore, bucate, spezzettate e causa di problemi evidenti all’igiene orale, tra cui macchie e accumulo di placca. Ho segnalato la situazione e richiesto un risarcimento sia per i danni fisici sia per il tempo perso. Anche qui, nessuna risposta.
Il servizio clienti si è rivelato totalmente inefficiente e inadeguato, con risposte generiche, tardive o addirittura assenti. La gestione dell’intero processo è stata caotica, confusa e frustrante. A peggiorare il tutto, la mancanza di trasparenza: alla mia richiesta della simulazione del nuovo trattamento, mi è stato detto che non veniva fornita — salvo poi riceverla dopo la produzione, troppo tardi per fare valutazioni.
Inoltre, segnalo una pratica che ritengo scorretta e potenzialmente ingannevole: mi sono stati rimossi gli attachment (engager) a pagamento, con l’assicurazione che non sarebbero più serviti. Ora scopro che, per poter utilizzare il nuovo kit, devono essere riapplicati, ovviamente, di nuovo a pagamento. Questo mi fa pensare che l’unico obiettivo sia spennare soldi al paziente, non accompagnarlo seriamente nel percorso.
Ho chiesto:
-che i costi di installazione fossero a loro carico;
-il rimborso delle spese di viaggio per recarmi in clinica;
-un buono (o rimborso) per una pulizia dentale professionale, dato il danno igienico causato dall’uso prolungato delle stesse mascherine.
Tutto ignorato.
Nessuna risposta. Nessuna presa in carico. Nessuna soluzione.
Consiglio vivamente di riflettere bene prima di affidare il proprio sorriso a queste aziende. I prezzi sembrano competitivi, la pubblicità rassicurante, ma una volta firmato il contratto, il supporto svanisce. Affidatevi al vostro dentista di fiducia, perché qui si viene trattati come numeri, e non come pazienti.