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Reclamo contro Silvauto Spa - Mancato rimborso

Chiuso Pubblico

Silvauto s.p.a

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Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

S. C.

A: Silvauto s.p.a

01/09/2025

In data 8 agosto 2025 ho acquistato presso Silvauto Srl un Volkswagen Maggiolino targato EV877TF per un importo di circa € 13.000, con garanzia legale. Dopo soli 5 giorni dall’acquisto (13 agosto), con meno di 300 km percorsi, l’auto ha avuto un grave guasto alla pompa della frizione, che l’ha resa inutilizzabile. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi e portarla dal mio meccanico di fiducia, che ha sostituito i pezzi difettosi (per un costo di € 210 di ricambi più € 90 di manodopera, totale € 300 documentati). Ho informato immediatamente la concessionaria, che mi ha risposto proponendo come unica “soluzione” di portare l’auto il 25 agosto al loro meccanico per una verifica, e solo successivamente mi avrebbero dato riscontro. Ritengo questa una non-soluzione per diversi motivi: L’auto non camminava, quindi era materialmente impossibile portarla fino alla loro sede. La loro concessionaria si trova a circa 180 km da me (provincia di Varese): anche se fosse stata marciabile, avrei dovuto affrontare costi aggiuntivi di gasolio, autostrada, tempo e permessi di lavoro. Avevo necessità del mezzo per recarmi quotidianamente al lavoro in Svizzera: non potevo attendere oltre e rimanere senza auto. In più, il direttore mi ha detto che, trattandosi di un intervento di circa 70–80 euro di pezzi, “non valeva la pena portarla fino a Bergamo” e che avrei potuto ripararla per conto mio. Questo dimostra che loro stessi hanno riconosciuto l’inconvenienza di gestire la riparazione in sede. Successivamente, alle mie richieste di rimborso dei € 300 spesi, ho ricevuto solo risposte difensive e persino minacce in merito a eventuali recensioni, invece di comprensione e collaborazione. Io avevo proposto una soluzione molto semplice: il rimborso dei € 300 sostenuti, e la vicenda si sarebbe chiusa lì. Invece, oltre al danno economico, ho subito il disagio di due giorni senza auto, una giornata lavorativa rovinata e un atteggiamento da parte loro che trovo discutibile e poco rispettoso nei confronti di un cliente che solo pochi giorni prima aveva speso € 13.000 da loro. Chiedo ad Altroconsumo di intervenire come intermediario per ottenere il rimborso delle spese sostenute e per segnalare il comportamento scorretto della concessionaria.

Messaggi (5)

Silvauto s.p.a

A: S. C.

01/09/2025

Buonasera, Purtroppo il sig. Caiazzo espone una descrizione dei fatti non perfettamente aderente alla realtà, in particolar modo per quanto riguarda la parte relativa alla nostra presunta indicazione nei suoi confronti di provvedere per conto proprio alla riparazione del veicolo. Al contrario, come già comunicato direttamente al sig. Caiazzo, sia verbalmente che in forma scritta, Silvauto mai è venuta meno ai suoi impegni contrattuali ed in particolare in merito alla garanzia di legge prevista per la compravendita realizzata con il sig. Caiazzo. Tanto premesso, si fa notare che è nel pieno diritto della parte venditrice pretendere che l’intervento di riparazione venga effettuato presso la propria sede, ciò che al contrario il sig. Caiazzo, per sua scelta unilaterale, non ha voluto fare, contravvenendo a ciò che è previsto dalla normativa vigente. In merito alle presunte minacce che Silvauto avrebbe rivolto al sig. Caiazzo, ci limitiamo a dire che la scrivente ha semplicemente precisato allo stesso, peraltro l’unico soggetto veramente minaccioso in questa vicenda, che non sarebbe rimasta inerme di fronte a recensioni da lui paventate, difendendo i propri diritti e la propria immagine nelle sedi più opportune. Cordiali saluti Siamo aperti ad orario continuato da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle 20.00 Alessandro Mietta Direttore Generale SILVAUTO S.p.A. www.silvauto.it 24064 Grumello del Monte (BG) Via Roma, 200 Tel. +39 035.830800 (R.A.) C.F. e P.IVA: 02967700168 - C.S. 14.000.000,00 i.v. Codice destinatario per fatturazione elettronica: WP7SE2Q Il presente messaggio è indirizzato esclusivamente ai destinatari. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenersi confidenziali e riservate, secondo i termini previsti dai vigenti Regolamenti in materia di privacy, quindi ne proibita l utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. policy disponibile al seguente indirizzo silvauto.itrivacy-policy/ Il 01/09/2025 15:00, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

S. C.

A: Silvauto s.p.a

01/09/2025

Ribadisco un punto molto semplice, al quale Silvauto non ha mai dato risposta chiara: se l’auto non camminava, come avrei potuto portarla fino alla loro sede a 180 km di distanza? Questa era l’unica “soluzione” che mi è stata proposta: portare un’auto inutilizzabile a Bergamo il 25 agosto e poi attendere un riscontro. È evidente che fosse una proposta impraticabile. Per necessità lavorative ho dovuto rivolgermi a un meccanico locale, sostenendo € 300 di spesa documentata. Non è una questione economica, è una questione di principio, perché come consumatore mi sento preso in giro da una società che, invece di comprendere il disagio subito, cerca di intimidirmi e ribaltare la responsabilità. Chiedo quindi che Silvauto risponda a questa domanda semplice e logica: Come potevo portare un’auto non funzionante fino alla loro officina a 180 km di distanza? Pagandomi loro un carro-attrezzi? Fino a quando non ricevo una risposta concreta a questo punto, considero tutte le altre argomentazioni evasive e prive di sostanza.

Silvauto s.p.a

A: S. C.

01/09/2025

Evidentemente lei vorrebbe far prevalere le sue necessità, che Silvauto rispetta, rispetto ai diritti effettivi ai quali lei può appellarsi, fra i quali non è inclusa l’opzione di potersi affidare ad una struttura che non sia quella del venditore, se non preventivamente concordato con lo stesso. A questo si aggiunga il fatto, non trascurabile, che lei ha segnalato la problematica come non critica, ovvero che il problema alla frizione era soltanto saltuario e non critico. Ad ogni modo, è stata la sua presa di posizione, ovvero la sua decisione non condivisa con Silvauto, a compromettere qualsiasi possibilità di trovare una soluzione che potesse risolvere il suo problema con il supporto della scrivente. Silvauto rimane in ogni caso disponibile agli eventuali interventi che dovessero rendersi necessari durante il periodo coperto da garanzia, da eseguirsi esclusivamente presso la sua struttura che, come lei ben sa, è dotata delle attrezzature e del personale tecnico necessari per l’assistenza ai clienti. Cordiali saluti Siamo aperti ad orario continuato da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle 20.00 Alessandro Mietta Direttore Generale SILVAUTO S.p.A. www.silvauto.it 24064 Grumello del Monte (BG) Via Roma, 200 Tel. +39 035.830800 (R.A.) C.F. e P.IVA: 02967700168 - C.S. 14.000.000,00 i.v. Codice destinatario per fatturazione elettronica: WP7SE2Q Il presente messaggio è indirizzato esclusivamente ai destinatari. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenersi confidenziali e riservate, secondo i termini previsti dai vigenti Regolamenti in materia di privacy, quindi ne proibita l utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. policy disponibile al seguente indirizzo silvauto.itrivacy-policy/ Il 01/09/2025 17:45, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

S. C.

A: Silvauto s.p.a

02/09/2025

In prima chiamata avevo segnalato che il problema sembrava saltuario. La vostra risposta è stata che avrei dovuto portare l’auto il 25 agosto, perché prima non era possibile a causa della chiusura di Ferragosto. Vi avevo già fatto presente che l’auto era pericolosa da usare, perché il pedale rimaneva giù e non potevo più cambiare marcia mentre ero in movimento. Il giorno successivo il guasto si è aggravato definitivamente: la pompa si è rotta del tutto e il pedale non è più risalito. Ma la vostra “soluzione” rimaneva comunque fissata al 25 agosto. Quindi cosa sarebbe cambiato? In ogni caso sarei rimasto senza auto per giorni, con un mezzo inutilizzabile a soli 5 giorni dall’acquisto. Vi state nascondendo dietro cavilli, nella speranza che il cliente si stanchi e lasci correre. Questo non è un comportamento serio, e lo si vede dal modo in cui mi state trattando. Ricordo che ho subito un disservizio grave dopo soli 5 giorni dall’acquisto, e non ho mai ricevuto da voi neppure un messaggio di scuse. La mia è stata una soluzione ragionevole per evitare un problema ancora più grande, perché non mi avete mai spiegato come avrei potuto portarvi un’auto ferma a 180 km di distanza. Di fatto, puntavate proprio sulla distanza e sul fatto che, se il cliente si arrangia da solo, per voi è più comodo perché vi risparmiate una riparazione in garanzia.

S. C.

A: Silvauto s.p.a

02/09/2025

Se volete recensioni positive, ve le dovete guadagnare come fanno tutti, offrendo un servizio serio e rispettoso del cliente. Non è corretto chiederla mentre il direttore mi sta consegnando l’auto, ancora ferma nel piazzale, prima che io abbia avuto modo di provarla su strada. Ora capisco il motivo di questa richiesta “anticipata”: se la recensione viene chiesta quando la macchina non è ancora uscita dal concessionario, è evidente che c’è la volontà di prevenire i problemi che potrebbero emergere subito dopo. Questo dice molto sul vostro modo di lavorare e dimostra una certa “coda di paglia”. È come se al ristorante vi chiedessero di recensire un piatto prima ancora di assaggiarlo: una pratica che non ha senso. Invece di chiedere scorciatoie, iniziate a lavorare onestamente, così le recensioni positive arriveranno da sole.

Richiesta di assistenza 04 settembre 2025

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