Gentili,
con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla polizza New Business Tour (N. POLIZZA 8 427 290) in occasione dell’acquisto della mia Audi A3, presso un concessionario del Gruppo Volkswagen (WENDECAR SOLBIATE ARNO).
Durante la fase precontrattuale il 31/08/2024, mi è stato presentato un documento (pre-contratto) che indicava chiaramente la presenza della garanzia Mini-Collisione e della garanzia pneumatici, senza alcuna menzione di limitazioni legate all’età del veicolo. Tuttavia, in seguito all’apertura di un sinistro, mi è stato comunicato che la garanzia Mini-Collisione non è attiva poiché il veicolo è immatricolato da oltre 12 mesi.
Inserire nel precontratto la formula generica “si rimanda alle condizioni di assicurazione” non è conforme al principio di trasparenza e completezza previsto dalla normativa IVASS.
Desidero evidenziare che:
Il fascicolo informativo completo, contenente le condizioni e le limitazioni delle garanzie (quindi anche tutte le specifiche sulla garanzia pneumatici) mi è stato consegnato solo il 5 settembre 2025, dopo l’apertura del sinistro, ovvero oltre un anno dopo la firma del contratto. Questo fascicolo non l'ho mai ricevuto, visionato, nè firmato.
Il Regolamento IVASS n. 40/2018 impone che il fascicolo informativo sia consegnato prima della sottoscrizione del contratto, in modo da garantire una decisione consapevole da parte del contraente.
Il modulo di adesione, ricevuto via OTP il 23/09/2024, riportava la limitazione sull’immatricolazione. Tale limitazione è riportata in caratteri piccoli e non evidenziati, in una nota a piè di pagina del modulo di adesione ricevuto via OTP il 23/09/2024, senza alcuna evidenza grafica né ripetizione accanto alla descrizione della garanzia. Questo tipo di formulazione non rispetta quanto previsto dall’art. 166 del Codice delle Assicurazioni Private, e pertanto potrebbe essere considerata inefficace o nulla.
La mancata comunicazione preventiva delle limitazioni ha influito direttamente sulla mia decisione di sottoscrivere la polizza, inducendomi a credere che le garanzie fossero attive e applicabili al mio veicolo.
Alla luce di quanto sopra, ritengo che la compagnia abbia violato gli obblighi informativi precontrattuali, compromettendo la validità del consenso prestato al momento della sottoscrizione.
Pertanto, chiedo formalmente che venga valutata una delle seguenti opzioni di riconciliazione:
Il riconoscimento della garanzia Mini-Collisione e della garanzia pneumatici, come da documentazione precontrattuale iniziale.
In alternativa, il rimborso del premio versato per la polizza, in proporzione alla parte non goduta e/o l’annullamento del contratto, ai sensi dell’art. 1896 c.c. e del Codice delle Assicurazioni.
Qualora si ritenga di non poter procedere con le opzioni sopra indicate, chiedo almeno una compensazione commerciale (es. estensione gratuita della copertura, revisione del premio, o altro beneficio equivalente) per il disagio subito.
In assenza di riscontro entro 45 giorni, mi vedrò costretta a procedere con segnalazione formale all’IVASS, alle associazioni dei consumatori e, se necessario, tramite assistenza legale.
Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria
Cordiali saluti,
Federica Raiola
347 1036245
federica.raiola@gmail.com