Spett.le Enjoy,
con la presente contesto formalmente l’addebito di €250,00 a titolo di presunto “Smarrimento chiave” relativo al noleggio del veicolo Fiat 500 Hybrid, targa GE410PR, prenotazione n. 57698121, e chiedo l’immediato annullamento della penale.
Il 23/08/25 ho terminato il noleggio seguendo scrupolosamente la procedura prevista da Enjoy: ho lasciato le chiavi nell’apposito alloggiamento del tunnel centrale (come fatto in tutti i precedenti noleggi) e ho chiuso correttamente il veicolo tramite l’app. Al momento della riconsegna ero con il mio compagno, che può confermare di aver visto che le chiavi erano state regolarmente riposte.
Il 24/08/25, il giorno successivo, ho ricevuto una mail dal vostro Servizio Clienti Enjoy che segnalava la presunta mancanza delle chiavi e mi invitava a contattarvi.
Nella stessa giornata ho telefonato al Servizio Clienti per comunicare che le chiavi erano state lasciate nel vano previsto.
Ho anche risposto per iscritto alla mail, ribadendo che al termine del noleggio avevo riposto le chiavi nell’alloggiamento dedicato.
Il 04/09/25 alle ore 15:23 ho ricevuto una comunicazione con la quale Enjoy mi informava di un addebito diretto di €250,00 a titolo di “Smarrimento chiave”.
Ho immediatamente richiamato il Servizio Clienti e parlato con l’operatrice codice 5425, spiegando nuovamente nel dettaglio l’accaduto. L’operatrice ha confermato l’apertura di una contestazione interna.
Ho chiesto se, dopo la mia riconsegna, il veicolo fosse stato aperto da altri utenti, ma mi è stato risposto che tali informazioni non potevano essere comunicate.
Lo stesso giorno ho inviato un’ulteriore e-mail di conferma, ribadendo la mia estraneità alla presunta perdita.
Il giorno 11/09/25, considerato il vostro silenzio, ho inviato raccomandata A/R di diffida, chiedendo:
- copia della documentazione che dimostri il presunto smarrimento delle chiavi immediatamente dopo la mia riconsegna e prima di qualsiasi ulteriore apertura del veicolo da parte di terzi.
- la sospensione di ogni tentativo di addebito, poiché l’importo è oggetto di contestazione formale.
Il giorno successivo ho informato via mail Enjoy dell’invio della raccomandata.
Il giorno 20/09/25, nonostante le mie comunicazioni, ho ricevuto un 1° sollecito di pagamento in cui si intima il versamento dei €250,00 entro 15 giorni, con avviso di sospensione del servizio e di possibile recupero coattivo del credito.
Ad oggi non ho ricevuto alcuna vostra risposta scritta né alla mail del 24/08, né a quelle successive, né alla diffida raccomandata.
Motivi della contestazione:
- Ho rispettato integralmente le condizioni contrattuali e non ho mai smarrito le chiavi.
- I vostri continui solleciti e tentativi di addebito, nonostante la mia formale contestazione, risultano pertanto ingiustificati.
- Non mi è stata fornita alcuna prova oggettiva del presunto smarrimento, né i log del veicolo (aperture/chiusure) che potrebbero dimostrare eventuali accessi successivi alla mia riconsegna.
Chiedo pertanto di:
- Annullare immediatamente la penale di €250,00 relativa al presunto smarrimento delle chiavi.
- Fornirmi copia della documentazione che attesterebbe la mancanza delle chiavi subito dopo la mia riconsegna e prima di qualsiasi ulteriore apertura del veicolo.
- Confermare per iscritto la sospensione di ogni tentativo di addebito sul mio conto.
In assenza di un riscontro scritto entro i termini indicati, mi riservo di segnalare la vicenda alle associazioni dei consumatori e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per le valutazioni del caso, oltre a intraprendere eventuali azioni legali per la tutela dei miei diritti.
Attendo un vostro riscontro scritto.
Cordiali saluti,
Rebecca Sabatini