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Reclamo per evento “Skifidol Italian Brainrot” – richiesta rimborso e indennizzo 27/07/2025

Chiuso Pubblico

MagicLand S.p.A. C.F. e P.IVA 03566320176

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: MagicLand S.p.A. C.F. e P.IVA 03566320176

19/09/2025

con la presente desidero segnalare e chiedere assistenza in merito a quanto accaduto presso MagicLand in occasione dell’evento pubblicizzato come “Skifidol Italian Brainrot – domenica 27 luglio”. Premesse La locandina ufficiale descriveva l’iniziativa come: “evento straordinario”, “giornata esclusiva”, “un’esperienza super pop, all’insegna del divertimento con i personaggi più iconici”. In realtà, recandoci sul posto, l’evento era pressoché inesistente: non vi erano attività a tema, spettacoli, scenografie dedicate o veri personaggi interattivi, salvo una presenza minima non riconducibile alla descrizione fatta. L’omaggio promesso ai minori di 15 anni è risultato un falso vantaggio: per due adulti e due bambini ho pagato € 79,80 (39,90 € ciascun adulto, bambini gratis), quando un normale acquisto online per la stessa composizione (2 interi + 2 ridotti) sarebbe costato appena € 83,00. Differenza irrisoria che non costituisce una reale promozione. Inoltre, senza vincolarmi alla data del “finto evento”, avrei potuto scegliere liberamente una data diversa e più comoda. Contestazioni Ritengo la comunicazione e l’organizzazione dell’evento: fuorvianti e al limite della pubblicità ingannevole, in violazione degli artt. 20 e seguenti del Codice del Consumo; lesive dei miei diritti di consumatore, poiché il servizio acquistato non è risultato conforme a quanto promesso. Richiesta Alla luce di quanto sopra, chiedo tramite Altroconsumo: il rimborso totale della spesa sostenuta (€ 79,80); un indennizzo di almeno € 100 per il disagio arrecato, la perdita di tempo e la mancata possibilità di scegliere una data alternativa più adatta alle esigenze familiari. Allego copia della locandina dell’evento e una simulazione di acquisto online dei biglietti standard per dimostrare la finta convenienza della promozione. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fornire tutta la documentazione necessaria. Cordiali saluti,

Messaggi (2)

M. C.

A: MagicLand S.p.A. C.F. e P.IVA 03566320176

13/10/2025

Gentili operatori, in riferimento alla pratica n. 13448080, aperta in data 19/09/2025 relativa al reclamo verso MagicLand per pubblicità fuorviante in occasione dell’evento “Skifidol Italian Brainrot Day”, desidero cortesemente richiedere un aggiornamento sullo stato della procedura. Ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro, né da parte dell’azienda né tramite vostri legali, e sul portale la pratica risulta ancora in lavorazione. Gradirei quindi sapere se l’azienda è stata contattata, se ha fornito risposte e quali siano i prossimi passaggi previsti. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti, Manuele Centofanti

Richiesta di assistenza 14 ottobre 2025

MagicLand S.p.A. C.F. e P.IVA 03566320176

A: M. C.

16/10/2025

Gentile Sig. Centofanti, come già comunicato tramite e-mail in data 13 agostoall’indirizzo fidedia87manu@gmail.com, ci teniamo a risponderle nuovamente in merito alla sua mail del 28 luglio, per ribadire quanto già indicato e fornire ulteriori chiarimenti in merito alla questione da lei sollevata. Come indicato nella comunicazione ufficiale sul nostro sito web s:magicland.it/it/eventi/215/figurine-fuori-di-testa-%E2%80%93-brainrot-day, l’evento Brainrot prevedeva l’ingresso gratuito per tutti i ragazzi fino a 14 anni compiuti a fronte di un adulto pagante, l’omaggio dell’album e delle figurine ufficiali, e la possibilità di scattare foto con i cartonati ispirati ai personaggi in questione. Non erano invece previste attività guidate, spettacoli dedicati, animazione o mascotte. Comprendiamo che molti ospiti si aspettassero un’esperienza ancora più immersiva. Proprio per questo, dal 13 al 28 settembre, un nuovo evento a tema Brainrot durante il quale è stato possibile incontrare da vicino i personaggi cult e assistere a spettacoli dedicati. Siamo inoltre rammaricati per le difficoltà da lei segnalate all’Info Point e per le situazioni poco rispettose verso ospiti con esigenze particolari. Abbiamo già condiviso le sue osservazioni con i responsabili di reparto per rafforzare la sensibilizzazione e l’attenzione del nostro personale. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire a ogni visitatore un’esperienza piacevole e memorabile. La ringraziamo per il tempo dedicato e per i preziosi spunti che ci ha fornito. Cordiali saluti Paola


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