Spett.le Associazione Consumatori,
Mi rivolgo a voi in qualità di consumatore per segnalare un disguido riguardante l'assistenza e la riparazione di un notebook Lenovo, acquistato presso il punto vendita Unieuro di Lame Bologna, in data 24/04/2023 (Modello: 82H8025LIX; Importo: 703,89 EUR).
Il 12/02/2025, a causa di un malfunzionamento (il notebook non si accendeva più), ho portato il dispositivo in assistenza presso il medesimo punto vendita. Unieuro ha aperto la pratica di assistenza (NumScheda 25/34507) e ha inviato il notebook al centro riparazioni VideoPacini. Il notebook è stato riparato e restituito il 04/03/2025, con la seguente descrizione della riparazione: "RESO RIPARATO SOSTITUITO SCHEDA - SCHEDA PER NO ACCENSIONE. CONTROLLO QUALITÀ, STRESS TEST ED ESTETICHE ESEGUITO" (Numero RMA 4010711).
Una volta riportato il dispositivo a casa e acceso per qualche minuto, ho constatato che il notebook funzionava correttamente. Ma solo 6 giorni dopo il ritiro, alla prima connessione con il caricatore originale alla presa della corrente (non avevo utilizzato il pc nei giorni precedenti), il notebook ha emesso una grossa scintilla in prossimità del pin di ricarica. Inoltre, una parte del connettore del caricatore è rimasta all'interno dell'alloggiamento, come se si fosse rotto a causa della scintilla.
Il 10/03/2025, ho nuovamente portato il dispositivo in assistenza da Unieuro, che ha aperto una nuova pratica di riparazione (Scheda 25/53038), spedendo il notebook al centro VideoPacini.
In data 22/03/2025, Unieuro mi ha inviato una comunicazione via email, che riporto di seguito:
"Buongiorno,
la informiamo che il Centro Assistenza Lenovo Video Pacini ha emesso un preventivo per sostituzione della scheda madre sul suo portatile. In fase di apertura della riparazione avevamo riportato quanto da lei dichiarato:
"Dopo aver ritirato il prodotto dalla precedente riparazione (in data 04/03/25 RIF. PRATICA N. 4010711 - sostituzione scheda madre) , attaccandolo alla corrente per la prima volta, l'alimentatore ha prodotto una scintilla in prossimità del pin di ricarica"
Dopo aver ricevuto il preventivo (18/03/23), abbiamo inviato una mail al Centro assistenza Lenovo chiedendo chiarimenti in merito (riportando di nuovo la descrizione dell'accaduto) e mettendo anche in copia il Customer Care di Unieuro in modo che fosse a conoscenza del fatto e potesse in qualche modo intervenire a supporto.
La risposta del Centro Assistenza Lenovo è stata perentoria:
______________________________
Buongiorno
La non conformità rilevata non è attribuibile ad un difetto in garanzia, pertanto verrà emesso preventivo
Cordiali saluti
Video Pacini s.r.l.
________________________________
Non avendo ulteriori margini di manovra e vista la certificazione del guasto dal parte del Centro Assistenza le inviamo quindi il documento in allegato.
Nel caso decidesse di accettarlo può venire in negozio a saldarlo. Unieuro poi si occuperà di gestire tutte le fasi del pagamento al CAT e del rientro prodotto.
Nel caso non accettasse il preventivo, la preghiamo di rispondere a questa mail.
Il notebook tornerà NON RIPARATO senza nessun costo aggiuntivo.
Attendiamo riscontro.
Saluti.
AREA TECNO - Unieuro BOLOGNA_NAVILE
Via C. Colombo, 7/30
"
Mi trovo pertanto in una situazione di insoddisfazione per la gestione del guasto, in quanto il malfunzionamento si è verificato subito dopo una riparazione e, soprattutto, il preventivo proposto dal centro assistenza non risolve la questione in maniera adeguata, attribuendo la responsabilità a un "difetto non in garanzia" (e senza menzionare il fatto che il preventivo N. 4013624/2025 ammonta a 746,64EUR, più alto di quanto ho speso per l’acquisto del computer!!!!)
Chiedo pertanto un vostro intervento per far valere i miei diritti di consumatore e per ottenere una soluzione equa e tempestiva. In particolare, ritengo che il difetto del prodotto debba essere coperto dalla garanzia e che la riparazione debba essere effettuata senza costi aggiuntivi, considerato che il guasto è avvenuto dopo una riparazione già effettuata.
In attesa di un vostro riscontro e di indicazioni su come procedere, vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti,
Laura Righi