Sono incaricato dal titolare del contratto per la fornitura del servizio idrico presso l’indirizzo Via Vienna 37, Ladispoli (RM), codice cliente 1003629176, codice utenza 200004067379.
Con il presente reclamo contesto la mancata applicazione della periodicità di fatturazione bimestrale riportata nelle bollette Acea.
In particolare, risulta evidente che, negli ultimi cicli di fatturazione, Acea ha emesso bollette con cadenze quadrimestrali e semestrali, in aperta contraddizione con quanto dichiarato nel contratto e nelle stesse fatture.
Questa prassi ha determinato un aggravio economico per l’utente, dovuto all'accumulo di consumi in un’unica bolletta e alla conseguente applicazione di scaglioni tariffari più elevati, che con una regolare emissione bimestrale non si sarebbero verificati.
Chiedo pertanto:
Il rispetto della periodicità dichiarata di fatturazione bimestrale nelle emissioni future;
E, se possibile, l’applicazione di uno sconto alla fattura n. 2025011000805315, a titolo di compensazione non solo per l’aggravio subito in quella bolletta, ma anche per l’intera prassi consolidata di mancata trasparenza, oppure il recupero del credito in altra forma equivalente.
Preciso inoltre che:
Ho ricevuto in data 14/04/2025 una raccomandata digitale di sollecito relativa alla fattura indicata.
Non rifiuto il pagamento, ma ribadisco che non intendo procedere al saldo finché non verrà chiarita e rettificata la posizione contestata.
Non accetto alcuna riduzione, sospensione o limitazione della fornitura idrica, trattandosi di un servizio essenziale e in attesa di risposta al reclamo formale già inoltrato, anche tramite l’associazione Altroconsumo che segue la pratica.
Resto in attesa di riscontro tempestivo. In caso contrario, mi riservo di procedere con ulteriori azioni a tutela dei miei diritti.
Cordiali saluti,
Delegato Fabrizio Pace.
Titolare Cavalieri Patrizia.
Cod. cliente: 1003629176
Cod. utenza: 200004067379