Spett.le Tiscali S.p.A.,
con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla gestione del mio contratto di fornitura di servizi internet e al comportamento inaccettabile di un vostro operatore.
Dopo aver già subito gravi disservizi che mi hanno costretto, meno di un mese fa, a passare da Linkem a Tiscali per la mancanza di un servizio adeguato , sono stata contattata da una vostra operatrice che mi ha comunicato l’invio di un nuovo modem, unitamente ad un aumento del canone mensile di 14 euro.
Tale proposta risulta del tutto inaccettabile, in quanto:
• non ho mai richiesto né autorizzato alcuna modifica contrattuale;
• la precedente interruzione del servizio è dipesa da vostre(Linkem) inefficienze;
• la comunicazione di aumento rappresenta una variazione unilaterale del contratto, in violazione degli articoli 70 e 71 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. 259/2003).
Inoltre, desidero segnalare che la stessa operatrice ha tenuto un atteggiamento scortese e poco professionale, arrivando addirittura a riagganciare il telefono in modo brusco, senza consentirmi di replicare o ottenere chiarimenti.
Tale comportamento è inaccettabile e lesivo della dignità dell’utente.
Pertanto:
• vi diffido formalmente dal procedere con qualsiasi variazione economica o tecnica non espressamente autorizzata da me;
• vi comunico che, in caso di addebiti non dovuti, provvederò immediatamente a bloccare l’addebito sul mio conto corrente e a richiedere il rimborso delle somme eventualmente prelevate senza consenso.
Chiedo inoltre:
1. conferma scritta che nessun aumento o nuovo addebito verrà applicato al mio contratto senza mio consenso;
2. la verifica interna della chiamata e del comportamento dell’operatrice;
3. una spiegazione formale delle motivazioni che hanno portato alla proposta di nuovo modem e aumento tariffario;
4. il ripristino immediato delle condizioni contrattuali originarie.
Qualora non riceva risposta scritta entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di inoltrare segnalazione al Corecom e all’AGCOM, nonché di intraprendere azioni legali per la tutela dei miei diritti e per il risarcimento dei danni subiti.
In attesa di un vostro riscontro,
Distinti saluti
Loberta Carmine