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Reclamo per modifica unilaterale del contratto, disservizio e comportamento scorretto da parte del v

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. L.

A: Tiscali

27/10/2025

Spett.le Tiscali S.p.A., con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla gestione del mio contratto di fornitura di servizi internet e al comportamento inaccettabile di un vostro operatore. Dopo aver già subito gravi disservizi che mi hanno costretto, meno di un mese fa, a passare da Linkem a Tiscali per la mancanza di un servizio adeguato , sono stata contattata da una vostra operatrice che mi ha comunicato l’invio di un nuovo modem, unitamente ad un aumento del canone mensile di 14 euro. Tale proposta risulta del tutto inaccettabile, in quanto: • non ho mai richiesto né autorizzato alcuna modifica contrattuale; • la precedente interruzione del servizio è dipesa da vostre(Linkem) inefficienze; • la comunicazione di aumento rappresenta una variazione unilaterale del contratto, in violazione degli articoli 70 e 71 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. 259/2003). Inoltre, desidero segnalare che la stessa operatrice ha tenuto un atteggiamento scortese e poco professionale, arrivando addirittura a riagganciare il telefono in modo brusco, senza consentirmi di replicare o ottenere chiarimenti. Tale comportamento è inaccettabile e lesivo della dignità dell’utente. Pertanto: • vi diffido formalmente dal procedere con qualsiasi variazione economica o tecnica non espressamente autorizzata da me; • vi comunico che, in caso di addebiti non dovuti, provvederò immediatamente a bloccare l’addebito sul mio conto corrente e a richiedere il rimborso delle somme eventualmente prelevate senza consenso. Chiedo inoltre: 1. conferma scritta che nessun aumento o nuovo addebito verrà applicato al mio contratto senza mio consenso; 2. la verifica interna della chiamata e del comportamento dell’operatrice; 3. una spiegazione formale delle motivazioni che hanno portato alla proposta di nuovo modem e aumento tariffario; 4. il ripristino immediato delle condizioni contrattuali originarie. Qualora non riceva risposta scritta entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di inoltrare segnalazione al Corecom e all’AGCOM, nonché di intraprendere azioni legali per la tutela dei miei diritti e per il risarcimento dei danni subiti. In attesa di un vostro riscontro, Distinti saluti Loberta Carmine

Messaggi (5)

Tiscali

A: C. L.

03/11/2025

Gentile Cliente, facciamo seguito alla Sua comunicazione per confermare quanto già precedentemente evidenziato. La proposta commerciale relativa al servizio “Tiscali ADSL UltraInternet” è stata formalizzata e accettata a seguito della Sua esplicita richiesta di cessazione dell’abbonamento precedentemente attivo con altro operatore (Linkem) e della successiva richiesta di attivazione di un nuovo abbonamento in tecnologia Fibra Tiscali. Convalidiamo inoltre che la gestione della pratica, si sia svolta nei termini processuali previsti. Il canone attualmente applicato risulta conforme a quanto da Lei sottoscritto e non risulta possibile ripristinare le condizioni economiche precedenti, in quanto riferite a un’offerta basata su diversa tecnologia, oggetto di disdetta da parte Sua. Si segnala, infine, che tale conferma Le è già stata fornita anche in data 21/10/2025. Cordiali saluti, Servizio Clienti Tiscali Il Lun, 27 Ott alle 1:19 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

C. L.

A: Tiscali

03/11/2025

Spett.le Servizio Clienti Tiscali, con la presente contesto formalmente la Vostra comunicazione datata 03/11/2025 nella quale affermate che sarebbe stata formalizzata e accettata da parte mia una proposta commerciale per il servizio “Tiscali ADSL UltraInternet” e/o per un nuovo abbonamento in tecnologia Fibra Tiscali. Dichiaro che: 1. Non ho in alcun modo richiesto né autorizzato l’attivazione di alcun servizio a mio nome; 2. Non ho mai sottoscritto né accettato alcuna offerta o contratto relativo ai servizi da Voi indicati. Pertanto vi intimo di: a) annullare immediatamente e senza addebiti la pratica in oggetto; b) comunicarmi per iscritto l’avvenuta cancellazione; c) fornirmi copia del contratto, di ogni documento e della prova del consenso (registro chiamata, firma su modulo contrattuale, consenso telematico con timestamp, ecc.) su cui Vi basate; d) rimborsare eventuali somme già addebitate in conseguenza di tale attivazione non richiesta. Concedo un termine perentorio di 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente per adempiere a quanto richiesto. In difetto procederò immediatamente con tutte le azioni opportune, incluse segnalazioni agli organi di tutela del consumatore, all’AGCOM e all’autorità giudiziaria per la tutela dei miei diritti, nonché richiesta di risarcimento danni. Resto in attesa di cortese e sollecito riscontro scritto. Cordiali saluti

Tiscali

A: C. L.

06/11/2025

Gentile Cliente, per procedere con la cessazione del contratto e la trasmissione della documentazione relativa all'abbonamento, sarà necessario trasmettere formale richiesta all’indirizzo cessazionecontratti@legalmail.it, allegando il modulo di cessazione (che si trasmette in allegato alla presente) unitamente a una copia fronte/retro del documento di identità del titolare del contratto. Cordiali saluti, Servizio Clienti Tiscali Il Lun, 3 Nov alle 3:30 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto:

C. L.

A: Tiscali

06/11/2025

Gentile Servizio Clienti, in riferimento alla Vostra comunicazione riguardante la cessazione del contratto, desidero precisare che non intendo sostenere alcun costo o penale per la disdetta, poiché la necessità di chiusura del contratto deriva da problematiche imputabili alla Vostra gestione del servizio e non da mia volontà o inadempienza. Pertanto, qualora procediate alla cessazione, richiedo che venga effettuata senza alcun addebito di spese o penali, in quanto non sussistono i presupposti per l’applicazione di costi di disattivazione. Resto in attesa di un Vostro riscontro scritto che confermi la cessazione del contratto a titolo gratuito e la non applicazione di alcun onere economico a mio carico. Cordiali saluti

Tiscali

A: C. L.

11/11/2025

Gentile Cliente, con riferimento alla segnalazione da lei inviata, desideriamo confermarle quanto già comunicato nei precedenti riscontri e informarla che ad oggi, non è pervenuta alcuna richiesta di cancellazione del servizio Tiscali. Qualora non avesse ancora provveduto, la invitiamo a formalizzare la richiesta di disdetta seguendo le indicazioni riferite a tempi e costi, indicate alla pagina s:assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/guida/disattivazione-servizi/ Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento. Cordiali saluti Servizio Clienti Tiscali Il Gio, 6 Nov alle 3:45 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto:


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