Reclamo vs NISSAN ITALIA srl ed EUROPASSISTANCE spa. Inadempienze contrattuali segnalate all’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO in materia di tutela del Consumatore e di pubblicità ingannevole.
Il sottoscritto Riccardo Massimiliano Menotti segnala una pratica commerciale ritenuta scorretta e la pubblicità ingannevole da parte della casa automobilistica NISSAN ITALIA s.r.l. , cod.fisc. n. 03099200580, partita IVA n. 01159031002, via Tiberina km 15,740 00060 Capena Roma, in allegato il contratto di compravendita del veicolo NISSAN NEW QASHQAI targato GF230TW, acquistato il 31 gennaio 2022 da Autoquattro group (oggi PACIAUTOQUATTRO S.p.a.) Concessionario NISSAN ITALIA di Rieti con garanzia triennale, i fatti:
alle ore 17:00 circa di lunedì 24 luglio 2023 l’auto Nissan Qashqai targata GF230TW, proprietà del sottoscritto, per un guasto improvviso è rimasta bloccata e parcheggiata lungo la S.S. 621 della Valle Aurina nel Comune di Campo Tures BZ. Alle 17:15 il sottoscritto ha chiamato l’Assistenza Clienti Nissan / EUROPASSISTANCE ITALIA S.p.A. al numero 800105800 e ha chiesto il soccorso per il traino dell’auto guasta presso la Concessionaria Nissan più vicina; al telefono ha specificato che gli occupanti erano quattro, compreso il sottoscritto, provenienti da Rieti, in vacanza e alloggiati presso Villa Hilde in San Cassiano-Badia BZ a circa 50 km dal luogo dove l’auto era bloccata dal guasto. Alle 18:26, dopo aver negato per due volte l’assistenza stradale non avendo disponibili “carristi” per il soccorso-traino, il Centro Operativo dell’Assistenza Nissan / EUROPASSISTANCE ITALIA S.p.A. mi ha autorizzato a chiamare il soccorso in autonomia. Il sottoscritto ha contattato il soccorso stradale della KarosserieHuber di Brunico BZ che è intervenuto alle ore 20:00 del 24 luglio 2023 (pec 1 agosto 2023). Il giorno dopo 25 luglio ha ripetutamente chiesto all’ASSISTENZA NISSAN il veicolo sostitutivo che non è stato concesso e solo nel pomeriggio, dopo 24 ore, l’auto è stata presa in carico da EUROPASSISTANCE (NISSAN partner) e consegnata alla concessionaria NISSAN più vicina, dopo oltre 40 ore! ! Dal momento della richiesta di soccorso l’auto è arrivata all’officina Nissan Rotalnord Auto di Cadino di Faedo TN dopo circa 65 ore! La concessionaria NISSAN ha riscontrato numerose anomalie della centralina elettronica, ha effettuato le verifiche e gli interventi di ripristino e ha riconsegnato il veicolo nel pomeriggio di venerdì 28 luglio.
ASSISTENZA POST VENDITA, IN GARANZIA - In sintesi il Servizio NISSAN ASSISTANCE ha disatteso tutti gli obblighi contrattuali pubblicizzati con “servizi al massimo livello” e come illustrati anche sul web Garanzie per i nostri Clienti “PROMESSA NISSAN – MILLE ATTENZIONI, ZERO PENSIERI” e Servizi di assistenza per auto: non ha attivato l’assistenza stradale, non ha inviato il soccorso per il traino del veicolo al Concessionario NISSAN più vicino, ha recuperato l’auto dopo 24 ore e consegnata per le riparazioni dopo 65 ore, non ha fornito l’auto sostitutiva come richiesta più volte dal sottoscritto, in rispetto a quanto riportato nella sezione 5 del Libretto di Garanzia e Registro degli Interventi di Manutenzione, sezione denominata “ASSISTENZA NISSAN”: “Durante il periodo della Garanzia sui nuovi veicoli, avete il diritto al servizio di NISSAN ASSISTANCE, 24 ore al giorno, durante tutto l’anno, domenica e giorni festivi compresi”; al punto 5.2 SERVIZI AGGIUNTIVI: “Se il veicolo viene rimorchiato fino a un concessionario/autoriparatore Nissan ma non può essere riparato entro 4 ore dall’arrivo si ha diritto a …veicolo sostitutivo”.
EUROP ASSISTANCE VAI S.p.A. (NISSAN Partner) ha confermato a mezzo pec quanto accaduto, puntualmente e tempestivamente segnalato dal sottoscritto al Servizio Assistenza NISSAN: pec europassistance 25 agosto 2023 – reclamo 60430 MENOTTI RICCARDO MASSIMILIANO sin. 07-23-0-0981572-8.
Il sottoscritto ha inviato numerosi reclami indirizzati a mezzo pec alla NISSAN ITALIA s.r.l. e all’EUROPASSISTANCE ITALIA S.p.A., quale NISSAN partner; la NISSAN ITALIA s.r.l., che per altro non ha mai risposto alle pec indirizzate al Presidente, al Direttore Commerciale e all’Ufficio Legale, e l’ASSISTENZA CLIENTI NISSAN hanno scaricato ogni responsabilità per la mancata assistenza sul NISSAN partner EUROPASSISTANCE, che si è dichiarata “spiacente” per la mancata assistenza.
Il 12 gennaio 2024 l’auto Nissan Qashqai targata GF230TW ha manifestato un nuovo guasto improvviso alla centralina elettronica che ha indotto il sottoscritto a richiedere alla NISSAN ITALIA s.r.l. la certificazione relativa alla perfetta funzionalità e alla sicurezza dell’autoveicolo o in alternativa la sostituzione dell’auto. Nella risposta il Servizio Clienti NISSAN, in contrasto con quanto sancito dal Codice del Consumo, scrive testualmente: “la Garanzia Convenzionale Nissan…esclude espressamente la sostituzione della vettura”.
Il sottoscritto ha replicato a mezzo pec, in data 2 aprile 2024, indirizzata all’Ufficio Legale e al Presidente della NISSAN ITALIA s.r.l. e al Concessionario NISSAN di Rieti PACIAUTOQUATTRO, a oggi senza risposta.
Le spese e le perdite lamentate dal sottoscritto, conseguenti al comportamento della NISSAN ITALIA s.r.l. non rispondente agli impegni contrattuali, sono elencate nella pec datata 25 agosto 2023 e firmata da EUROP ASSISTANCE VAI S.p.A. – Ufficio Reclami: rimborsi richiesti e non liquidati. Il sottoscritto ha quantizzato il danno in € 1.400,00 (euro millequattrocento/00).
Dott. Geol. Riccardo Massimiliano Menotti.